issac dan der grimnebulin

« Older   Newer »
  Share  
BeLLoDEpaPi
view post Posted on 28/7/2010, 20:11     +1   -1




in effetti non sembra nitidissimo...ma penso sia normale no??
 
Top
issac dan der grimnebulin
view post Posted on 28/7/2010, 20:25     +1   -1




il problema è proprio questo, non so quanto sia normale, ho fatto una prova così in velocità quindi non ha molto valore, sopratutto con ben 15cm di prolunga che, anche se teoricamnete non dovrebbe dare fastidio, abbassa la qualità

...è che non avevo molto spazio per fare delle prove con un allungamento inferiore :P

ma poi se non si hanno esigenze particolari basta poco per renderla "migliore" ;) :

A7550 pp test
 
Top
.IKO.
view post Posted on 28/7/2010, 21:26     +1   -1




:) l'altro giorno ho fatto una prova proprio con il mio cata 500/8 alla distanza di 5m riuscivo ad inquadrare una moneta da 1€ facendole coprire tutto il fotogramma o quasi ma con i tubi di prolunga da 116mm e moltiplicatore x3 ma con risultati anche peggiori dei tuoi... guarda questa foto.....
mi sa che è una cosa comune... :(

Edited by .IKO. - 29/7/2010, 00:20
 
Top
issac dan der grimnebulin
view post Posted on 28/7/2010, 21:35     +1   -1




vabbè, con un molti x3 che pretendi :P

e cmq non è proprio malaccio, è un test fatto ancora più in fretta del mio, se mettevi bene la moneta usciva almeno tutta a fuoco ; )
una volta regolato il contrasto e la nitidezza poteva ance essere accettabile, di certo non molto peggio di un 70-300macro qualsiasi :P
 
Top
.IKO.
view post Posted on 28/7/2010, 23:49     +1   -1




CITAZIONE
è un test fatto ancora più in fretta del mio, se mettevi bene la moneta usciva almeno tutta a fuoco ; )

beh diciamo che trovare 5m liberi non è stato facile e sono dovuto scendere a compromessi :D
... questo è uno scatto su circa 70 ... era totalmente (o quasi) buio e quindi dovevo mettere molto grossolanamente a fuoco, aspettare 10 sec. che la fotocamera scattasse e vedere se era a fuoco... poi muovere di pochissimo la messa a fuoco e ricominciare da capo... diciamo che non è molto conveniente fare macro con un obiettivo così "lungo" :D
 
Top
issac dan der grimnebulin
view post Posted on 29/7/2010, 16:54     +1   -1




CITAZIONE (.IKO. @ 29/7/2010, 00:49)
diciamo che non è molto conveniente fare macro con un obiettivo così "lungo" :D

dovresti autobannarti dal forum per un'affermazione simile :B):


perchè aspettare 10sec per lo scatto??? :huh:

 
Top
.IKO.
view post Posted on 29/7/2010, 18:58     +1   -1




il tempo d'esposizione....... <_<
era per questo che dicevo che non conviene...
dovresti usare un tempo d'esposizione altissimo sennò la foto viene mossa... se invece si usano i flash li devi mettere più vicini quindi direi che solo per chi fa appostamenti che è utile avere così tanta distanza con il soggetto.... :)
 
Top
issac dan der grimnebulin
view post Posted on 29/7/2010, 19:13     +1   -1




lol

perchè gli exif dicono 50/1,4????

cmq dato che era un test potevi usare un flash e ti risparmiavi 9,99secondi per foto :P

 
Top
view post Posted on 29/7/2010, 19:14     +1   -1
Avatar

Membro Millenario

Group:
Nikonista
Posts:
1,454
Reputation:
0

Status:


scusami ma se il flash lo usa a distanza e lo posizioni vicino la moneta e tu ti metti lontano ti riesce anche con tempi brevissimi :)

io oggi ho scoperto che abilitando una funzione sulla d80 posso mettere qualsiasi tempo d'esposizione col flash, prima invece ero rimasto che massimo potevo fare 1/200 e non oltre :)
 
Top
issac dan der grimnebulin
view post Posted on 29/7/2010, 19:33     +1   -1




CITAZIONE (Zuzzurotto @ 29/7/2010, 20:14)
scusami ma se il flash lo usa a distanza e lo posizioni vicino la moneta e tu ti metti lontano ti riesce anche con tempi brevissimi :)

si ma iko ha fatto notare come nell'uso pratico questo sia davvero scomodo...sarà che io non conosco generi "comodi" per cui non mi ha minimamente scomposto ;)
CITAZIONE (Zuzzurotto @ 29/7/2010, 20:14)
io oggi ho scoperto che abilitando una funzione sulla d80 posso mettere qualsiasi tempo d'esposizione col flash, prima invece ero rimasto che massimo potevo fare 1/200 e non oltre :)

basta ricordarsi tutti i lati negativi della cosa ;)
 
Top
view post Posted on 29/7/2010, 23:50     +1   -1
Avatar

Membro Millenario

Group:
Nikonista
Posts:
1,454
Reputation:
0

Status:


per ora non ne ho trovati di lati negativi :D , basta non superare il limite che sta nello schermo e si possono illuminare quasi tutte le cose.

Il metz se attaccato a 1/4000 a f11 mi dice che oltre 1,8m non posso spingermi quindi se devo fare una macro è un ottimo tempo, anche e soprattutto in remoto!!

di negativo quali possono essere i "lati" issac?
 
Top
.IKO.
view post Posted on 30/7/2010, 00:32     +1   -1




CITAZIONE
si ma iko ha fatto notare come nell'uso pratico questo sia davvero scomodo...sarà che io non conosco generi "comodi" per cui non mi ha minimamente scomposto ;)

infatti :D
se vedo una farfalla su un fiore e voglio fargli una macro con un obiettivo del genere (che diventa un 1615mm circa) dovrei (prima che la farfalla scappi) posizionare i flash, allontanarmi, fare tantissimi scatti per trovarne uno che è a fuoco per avere quale pro? :D

CITAZIONE
di negativo quali possono essere i "lati" issac?

alcuni flash non hanno un tempo sincro così alto quindi parte della foto potrebbe risultare non illuminata ;)
poi se scatti a 1/60 di solito viene parzialmente illuminata (anche se sottoesposta) anche la parte non colpita dalla luce del flash... ma non sempre è un "contro" :)
... non so se però si riferiva a questo isaac :)
 
Top
issac dan der grimnebulin
view post Posted on 30/7/2010, 16:33     +1   -1




CITAZIONE (.IKO. @ 30/7/2010, 01:32)
... non so se però si riferiva a questo isaac :)

no, perchè appunto si può ovviare al limite del tempo sincro...i problemi sono appunto la scarsa "potenza" di fatto più il tempo di scatto è breve e meno il flash riesce ad illuminare...con relativi tempi di ricarica maggiori e anche consumi...forse pure il flash stesso va sotto stress se si fanno troppi scatti consecutivi ma questa è per ora solo una mia opinione

poi certo lavorando in macro certi problemi si sentono meno, ma è anche un campo in cui scattare a 1/4000" è abbastanza inutile

 
Top
issac dan der grimnebulin
view post Posted on 30/7/2010, 17:04     +1   -1




arrivato anche tutto il resto [ 4ordini differenti tutti evasi in meno di 4settimane, ottimo ]

doppia slitta macro, 36€ spesi benissimo :B):

image

più qualche tappo da bucare un paio di altri pezzetti di plastica

...la settimana prossima avrò un sacco di cose da fare :D
 
Top
.IKO.
view post Posted on 30/7/2010, 17:44     +1   -1




CITAZIONE
più qualche tappo da bucare

ti dai al pinhole?
 
Top
37 replies since 15/12/2009, 20:02   457 views
  Share