Sistema Zonale

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nikonf65
view post Posted on 8/7/2010, 15:14     +1   -1




Adesso è più chiaro. ;)
 
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.IKO.
view post Posted on 8/7/2010, 16:35     +1   -1




io l'avevo notata ma la aggiustavo in PP... con capture NX2 impostavo il punto di bianco dove volevo che ci fosse il bianco e il punto di nero dove volevo che ci fosse il nero :)
 
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issac dan der grimnebulin
view post Posted on 8/7/2010, 17:09     +1   -1




CITAZIONE (BeLLoDEpaPi @ 8/7/2010, 13:29)
eh no...qui spiega che se prendi la misurazione in spot sul bianco...il bianco sarà grigio...e per questo bisogna sovraesporre almeno di 2 stop per ottenere il bianco...l'inverso sarà per il nero!

si, ma non dipende da "quanto" bianco o da "quanto" nero è presente
CITAZIONE (BeLLoDEpaPi @ 8/7/2010, 13:35)
umh...ora che rileggo bene...forse si riferisce solo alle foto in bianco e nero :S

certo che si riferisce solo al bianco e nero :blink:

**ansel adams si rivolta nella tomba**
 
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view post Posted on 18/5/2011, 22:41     +1   -1
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Quando l'esposizione è critica, ad esempio per riproduzioni di stampe, utilizzo un cartone grigio Kodak (18%) e naturalmente esposizione manuale. Il cartone, un tempo prodotto dalla Kodak, dovrebbe essere oggi ancora disponibile, se non erro esiute anche una versione, non Kodak, in plastica lavabile credo unita anche ad una tabella dei colori e dei grigi, assai utile quando si debba fotografare soggetti riproducendo i colori originali, ad esempio come documantazione di restauri. Il cartone, e il suo rovescio bianco (90%) possono essere utilizzati anche per la calibrazione del bianco (scusate non ricordo come si dica in italiano) manuale, sempre necessaria in questi casi.
 
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18 replies since 7/7/2010, 13:20   157 views
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