Grandangolare o fisheye for me ??

« Older   Newer »
  Share  
issac dan der grimnebulin
view post Posted on 28/7/2010, 17:55     +1   -1




l'unica linea dritta è l'orizzonte che sta perfettamente al centro, è normale che non ci sia alcuna distorsione

...o meglio che non si veda nessuna distorsione, di certo è impossibile capire se il cielo azzurro, una nuvola o un sasso è distorta ;)

 
Top
BeLLoDEpaPi
view post Posted on 28/7/2010, 19:00     +1   -1




esatto...guarda anche le mie di foto
www.flickr.com/photos/marcocarotenuto/4430592632/
http://www.flickr.com/photos/marcocarotenu...57623474565273/

se sfrutti certe situazioni la distorsione quasi non si vede! però è moooolto raro ;)
 
Top
view post Posted on 28/7/2010, 19:00     +1   -1
Avatar

Membro Millenario

Group:
Nikonista
Posts:
1,454
Reputation:
0

Status:


si si distorta è sicuramente però non tanto quanto si vedono su altre foto che sembrano quasi da dentro un barile :)

se venissero sempre foto cosi prenderei il samyang immediatamente!!
 
Top
BeLLoDEpaPi
view post Posted on 28/7/2010, 20:27     +1   -1




oltre a quelle di sopra mi hai ricordato che ne avevo fatta un altra che non avevo piu lavorato hihihi cmq guarda come si può mascherare l'effetto

http://www.flickr.com/photos/marcocarotenu...in/photostream/
 
Top
issac dan der grimnebulin
view post Posted on 28/7/2010, 20:46     +1   -1




insomma, in quest'ultima la distorsione si vede eccome...oppure l'architetto che ha disegnato il ponte era totalmente ubriaco :P
 
Top
view post Posted on 28/7/2010, 21:32     +1   -1
Avatar

Membro Millenario

Group:
Nikonista
Posts:
1,454
Reputation:
0

Status:


bè cosi è accettabile però, io mi accontento della distorsione l'importante è che la foto non sia completamente a U o tonda :)

mia piace proprio cosi :D
 
Top
issac dan der grimnebulin
view post Posted on 28/7/2010, 21:39     +1   -1




tutto dipende da com'è fatto il soggetto e da come tu riesci a metterti
 
Top
view post Posted on 28/7/2010, 21:52     +1   -1
Avatar

Membro Millenario

Group:
Nikonista
Posts:
1,454
Reputation:
0

Status:


bè sicuramente se so che c'è una distorsione forte cerco di centrare sempre quello che voglio poi provo a vedere se con photoshop o altri programmi posso correggere la distorsione.

L'importante è che non devo tagliare la foto per farlo sennò è inutile la cosa :(
 
Top
issac dan der grimnebulin
view post Posted on 28/7/2010, 21:56     +1   -1




mi pare assurdo comprare un obiettivo fatto apposta per avere una forte distorsione e cercare in tutti i modi di non averla

e di certo se correggi in pp parte della foto si taglia
 
Top
view post Posted on 28/7/2010, 22:41     +1   -1
Avatar

Membro Millenario

Group:
Nikonista
Posts:
1,454
Reputation:
0

Status:


no aspetta :D
io volevo comprare un obiettivo che veda il piu possibile il "panorama" senza dover però avere immagini completamente a barilotto o altri tipi di distorsione!!
 
Top
issac dan der grimnebulin
view post Posted on 28/7/2010, 23:08     +1   -1




appunto
 
Top
view post Posted on 28/7/2010, 23:14     +1   -1
Avatar

Membro Millenario

Group:
Nikonista
Posts:
1,454
Reputation:
0

Status:


infatti è un bel dilemma, il tamron si trova poco o niente in vendita e i sigma moltissime persone mi dicono che ti deve andare bene perchè molto spesso fanno modelli difettati :'(
 
Top
bernh725
view post Posted on 29/7/2010, 16:40     +1   -1




CITAZIONE (issac dan der grimnebulin @ 28/7/2010, 22:56)
mi pare assurdo comprare un obiettivo fatto apposta per avere una forte distorsione e cercare in tutti i modi di non averla

e di certo se correggi in pp parte della foto si taglia

Concordo quanto sopra.
Piuttosto aspetta a prenderlo, compri poi un obiettivo che ti possa servire, se ti serve per le vacanze, vedi se riesci ad affittarlo in base al prezzo, e se trovi un negozio che affitta obiettivi nelle tue zone, oppure dove andrai in vacanza.
Ok che il famoso Samyang ha un prezzo interesante, ma lo useresti solo per gli "effetti" che ti da. Come foto paesaggistica lo vedo alquanto inutile.
 
Top
view post Posted on 29/7/2010, 23:48     +1   -1
Avatar

Membro Millenario

Group:
Nikonista
Posts:
1,454
Reputation:
0

Status:


infatti oggi sto vedendo anche i 14mm fissi, nikon tamron sigma e samyang esistono per ora con attacco nikon.

Se li trovassi a poco sarebbero fantastici anche perchè come distorsione siamo al minimo veramente, perderei un pò di panorama ma sicuramente coprire abbastanza piu del 17mm :)
 
Top
issac dan der grimnebulin
view post Posted on 30/7/2010, 16:27     +1   -1




i 14mm fissi dovrebbero essere dei fish per il FF...su aps-c sarebbero ancora più inutili, controlla bene
 
Top
30 replies since 25/7/2010, 21:20   457 views
  Share