Software per noi fotografi

« Older   Newer »
  Share  
issac dan der grimnebulin
view post Posted on 20/9/2008, 15:19     +1   -1




Photoshop CS4
Il programma che vanta innumerevoli tentativi di imitazione per voi a "soli" 1100€ [ la versione extended nemmeno la prendo in considerazione ] ...siete dei professionisti o almeno pieni di soldi?? no?!...allora andate avanti ;)

Photoshop Elements 7
Per meno di 100€ vi potete portare a casa un ottimo programma di fotoritocco

Paint Shop Pro Photo X2
Anche qui, con la modica spesa di un centone, un altro buon programma di fotoritocco

Paint.net
Siete senza un soldo?? non volete rischiare di spendere dei soldi per dei programmi di fotoritocco che poi non userete mai?? ..provate questo :B):

the GIMP the GIMP
Due link differenti per lo stesso, sempre più famoso, programma concorrente a fotosciòpp, la veste grafica è inusuale e piuttosto ostica alla prima occhiata...ma la potenza c'è tutta [ ed è pure in italiano che non fa mai male ]

Photoshop Lightroom 2
In italiano si chiamerebbe Camera Chiara, ma immagino con un nome simile non lo comprerebbe nessuno ^_^

DxO
non ne so nulla, ma ne è appena uscita una nuova versione che promette miracoli [ oltre al semplice "sviluppo" raw toglie il rumore/distorsione/aberrazione cromatica ecc ecc... e fa pure il caffè ]
chi lo conosce già o vuole far da cavia con la trial [ un mese ] lasci pure le proprie impressioni :D

Nikon Capture NX 2
Programma dedicato di casa nikon allo sviluppo dei raw [ nef ] ...io avrei trovato giusto metterlo in vendita a un "prezzo politico" inferiore alle 100€ assieme all'acquisto di una nuova fotocamera [ capiterà poco prima dell'uscita della nuova versione e solo per fotocamere pro, come è già successo :angry: ] ...ma i 199€ che costa li vale comunque tutti

Digital Photo Professional
Software gratuito di casa Canon per l'elaborazione dei raw, ovviamente non ne so nulla, dovete chiedere informazioni ai canoniani del gruppo :P

Raw Therapee
Completamente free questa alternativa alle camera-chiara più costose, se ne sente parlare un sacco bene, ma io oramai i miei 199€ li ho sborsati quindi chiedete la recensone a qualcun'altro :rolleyes:

IrfanView
L'aspetto non è dei migliori, ma se volete dare una sbirciata ai dati EXIF in velocità [ e cancellarli in batch ] è perfetto

Opanda
La versione free permette praticamente solo di vedere i dati exif ma in più tra questi è possibile vedere il numero totale di scatti dell'otturatore con cui è stata scattata la foto in esame....mooolto utile :B):
Davvero comodo anche il plugin per Firefox, basta clikkare col destro sull'immagine trovata in rete per aprire direttamente il programma [ si evita di dover salvare l'immagine sul pc e poi controllare i dati exif ]

XnView
Niente di particolare, sopratutto se avete già opanda o irfanview, ma se volete eliminare qualche Exif in velocità è molto pratico...e più carino da vedere rispetto irfanview :rolleyes:

Neat Image
Capita che a voler scattare a tutti i costi si debbano usare valori iso così alti da rendere la foto al limite del "guardabile" ...è possibile provare a porre rimedio al problema

Noise Ninja
Di certo il più famoso programma anti-rumore...che poi sia anche il migliore proprio non lo so [ mai provato :lol: ]

Photomatix
hdr...non chiedetemi altro :P

Qtpfsgui
hdr...non chiedetemi altro.2 :P

easyHDR
hdr...non chiedetemi altro.3 :P

OpenOffice
Non rientra di certo nella categoria "programmi per fotoritocco" ma aprire una discussione solo per questo è inutile...se volete combattere M$ ..o più semplicemnte non volete spendere i soldi di Microsoft Office ecco ciò che fa per voi

Firefox
Qui i soldi non c'entrano, siamo obbligati ad avereInternet Explorer se usiamo Windows ed è "gratuito" ma per gli amanti del free e degli ottimi prodotti software firefox è indispensabile


questi sono i programmi di cui ho il link nei preferiti, appena ho un po' di tempo andrò alla ricerca di altri titoli [ e metterò in ordine quelli qui presenti ], nel frattempo se ne avete segnalatemi altri programmi, aggiungete delle domande o commenti su quelli che ho segnalato...speriamo di mettere in piedi una bella lista di tutto quello che può servire

in rosso i programmi a pagamento, in arancio quelli con versione base gratuita, in verde ( ma un verde un po' più chiaro è impossibile da avere?? ) quelli totalmete gratuiti

ps: generalmente i software a pagamento offrono la possibilità discaricare una versione di prova di 2-3 mesi
pps: sono totalmente contrario all'uso del mulo quindi se avete domande a riguardo risparmiatevi la fatica e chiedete direttamente a qualcun'altro -_-

Edited by issac dan der grimnebulin - 13/12/2008, 20:33
 
Top
Nidoc
view post Posted on 22/9/2008, 14:30     +1   -1




WOW!!! Sei un enciclopedia vera e propria!
CITAZIONE
( ma un verde un po' più chiaro è impossibile da avere?? )

Mi dispiace deluderti ma i colori non si possono cambiare... o almeno non ho trovato il modo.
 
Top
issac dan der grimnebulin
view post Posted on 22/9/2008, 19:00     +1   -1




CITAZIONE (Nidoc @ 22/9/2008, 15:30)
Mi dispiace deluderti ma i colori non si possono cambiare... o almeno non ho trovato il modo.

vedrò di nn cambiare forum nonostante questo affronto :P
 
Top
andrea maria
view post Posted on 4/10/2008, 15:26     +1   -1




sui programmi grafici non sono molto positivo come opinione. cmq ho cs3 anche se lo so usare per lo 0,000009 per cento!
 
Top
issac dan der grimnebulin
view post Posted on 4/10/2008, 15:57     +1   -1




io onestamente li odio, ma solo perchè la gente che li usa si vuole definire a tutti i costi "fotografo" quando invece dovrebbe usare il termine più corretto di "grafico"


io cmq non uso al 100% neppure Paint :P
 
Top
andrea maria
view post Posted on 4/10/2008, 16:26     +1   -1




ecco hai riassunto il mio concetto.

guarda paint è la camera oscura digitale migliore! tagli e riduci in pochi attimi e dico attimi. il discorso prog. grafici mi sta sulle palle perchè c'è appunto gente che vuole creare i diamanti dal letame e stanno ore a modificare pixel, e per un sostenitore della nouvelle vague come me questo lo reputo troppo troppo artificiale. la foto deve essere fatta bene prima..
 
Top
issac dan der grimnebulin
view post Posted on 24/10/2008, 21:23     +1   -1




CITAZIONE (Nidoc @ 22/9/2008, 15:30)
CITAZIONE
( ma un verde un po' più chiaro è impossibile da avere?? )

Mi dispiace deluderti ma i colori non si possono cambiare... o almeno non ho trovato il modo.

in fondo bastava cambiare skin del forum
ora con fondo nero [ Amnesiac Skin ] i colori si vedono che è una meraviglia :B):
 
Top
issac dan der grimnebulin
view post Posted on 13/11/2008, 22:59     +1   -1




ha più visite questa discussione che l'intero forum :angry:
 
Top
andrea maria
view post Posted on 13/12/2008, 16:30     +1   -1




per canon in dotazione oltre ad un ampia suite, il sw per lavorare con i file raw: Digital Photo Professional gratutito con l' acquisto di una slr canon digitale, non so se si puo' scaricare dal sito ufficiale o se e' comunque freeware. appena puoi aggiungi issac per cortesia ;)
 
Top
issac dan der grimnebulin
view post Posted on 13/12/2008, 20:33     +1   -1




fatto ;)
 
Top
andrea maria
view post Posted on 13/12/2008, 23:26     +1   -1




ok perfetto!
 
Top
issac dan der grimnebulin
view post Posted on 14/12/2008, 21:26     +1   -1




apperò, questo topic ha superato le 1000visite...hovintoqualchecosa?? image
 
Top
andrea maria
view post Posted on 15/12/2008, 01:01     +1   -1




un rullino kodac 100 asa del 75 stagionato
 
Top
issac dan der grimnebulin
view post Posted on 15/12/2008, 17:43     +1   -1




e io che lo volevo da 21 din :P
 
Top
andrea maria
view post Posted on 15/12/2008, 21:49     +1   -1




posso guardare in magazzino..magari qualche rimanenza..
 
Top
24 replies since 20/9/2008, 15:19   19084 views
  Share