Test rapporto di riproduzione, ...ma alla fine che significa 1:1???

« Older   Newer »
  Share  
issac dan der grimnebulin
view post Posted on 29/11/2008, 22:12 by: issac dan der grimnebulin     +1   -1




Giusto per non far sentire troppo sola la mia povera fotocamera ho fatto un paio di scatti, magari possono servire a far capire qualcosa in più sulla macrofotografia [ in particaolare sul "rapporto di riproduzione" ]

tutti i calcoli per determinare questo fantomatico Rapporto di Riproduzione [ RR ] vanno fatti basandosi sulle dimensioni dell'immagine sul sensore [ o pellicola ovviamente ]

image
ecco un bel centesimino fotografato col mio 105mm alla minima distanza di messa a fuoco, quindi, almeno in teoria, ad un RR di 1:1, vediamo subito se è vero o no:
1centesimo ha un diametro di circa 16mm il sensore della mia D70 misura 24x16mm considerando che la moneta copre interamente il fotogramma in altezza [ lo so, la foto non è perfettamente centrata ma si capisce lo stesso ] abbiamo la conferma che i 16mm della moneta corrispondono ai 16mm del sensore per cui il RR di 1:1 è confermato
distanza tra la lente frontale e la moneta circa 12cm

image
questa l'ho fatta usando anche il moltiplicatore di focale [ 1,4x ] ovviamente l'immagine risulta più grande, in questo caso infatti il RR è di 1,4:1
distanza tra la lente frontale e la moneta circa 12cm [ lavorando a 1:1 c'è una distanza di circa 16cm ]

image
invece questa quà l'ho fatta appoggiando il mio 50mm invertito [ con la lente posteriore rivolta verso il soggetto ] davanti l'obiettivo macro
fatti due conti il RR risulta di 2,5:1 ...non male direi :B):
...peccato che tra la lente "frontale" e il centesimo ci fossero solo 2centimetri :blink:

image
è stata una faticaccia ma sono riuscito pure ad usare il 105 con il moltiplicatore [ 1,4x ] e il cinquantino invertito
occhio e croce direi un RR di 3,3:1

una faticaccia per mettere a fuoco...se per natale mi volete regalare questa mi fareste un piacere :P
image
Testa a tre movimenti micrometrici 410 della Manfrotto


ps: ovviamente le foto non sono state tagliate nemmeno di un pixel ^_^
pps: ovviamente se ho scritto cavolate nonfate i timidi e correggetemi :parolaccia:

Edited by issac dan der grimnebulin - 1/12/2008, 21:00
 
Top
4 replies since 29/11/2008, 22:12   300 views
  Share