I pantaloni di Pitagora, Margaret Wertheim

« Older   Newer »
  Share  
issac dan der grimnebulin
view post Posted on 16/12/2008, 19:08     +1   -1




I pantaloni di Pitagora
image
Dio, le donne e la matematica
Margaret Wertheim

Instar Libri
image


io vi avevo avvisati, sulla scia dei libri che fanno pensare ecco un nuovo titolo che parla di come le donne da sempre hanno avuto qualche [ seee, magari fosse davero solo qualche ] problema ad affermarsi in un mondo dominato dai maschi, qui si parla dell'ambiente scientifico in particolare ma poco cambia

anche se per certi versi ot si parla molto anche del buon vecchio e caro Galilelo Galilei che, da sempre citato come martire quando si vole parlar male della chiesa e della sua lotta al progresso scientifico, viene visto sotto una luce differente


Crotone, Magna Grecia, tramonto del VI secolo a.C.: sotto la guida di Pitagora, mistico matematico e sapiente dai gusti esotici, si firma una setta di intellettuali dediti all'ascesi filosofica. Loro aspirazione: immedesimarsi nell'armonia suprema del cosmo celata dietro il simbolismo magico dei numeri.
Ellis, Texas, alba del terzo millennio: su iniziativa dei massimi fisici teorici contemporanei si progetta l'esperimento più ambizioso e costoso dell'umanità, una galleria atomica ovale lunga 85 chilometri dal nome fantascientifico di "Supercollisore Superconduttivo". Scopo dell'impresa: ricreare la sintesi di spazio tempo e materia che sta all'origine del Tutto.
Dall'anticità classica all'iperattività statunitense, dalla combinazione presocratica degli elementi alla fissione postmoderna della particelle subatomiche: singolare convergenza di un'avventura conoscitiva che dura ormai da 2500 anni e che nell'ansia teologica di soggiogare il Mistero dell'Universo rivela una stessa matrice (l'impostazione tecnocratico-matematica), un unico obiettivo (la riduzione dei fenomeni naturali a un pugno di formule) e un solo genere di attori: i maschi.
A quest'elementare - ma tutt'altro che innocente - scoperta è pervenuta una giovane studiosa australiana, ripercorrendo le tappe salienti del pensiaro occidentale.
 
Top
0 replies since 16/12/2008, 19:08   41 views
  Share