Dizionario By .IKO.

« Older   Newer »
  Share  
.IKO.
view post Posted on 11/5/2009, 15:08 by: .IKO.     +1   -1




A

Autofocus: Automatismo che permette di mettere a fuoco automaticamente un soggetto.

Angolo di campo: Gli obiettivi hanno un angolo di campo che esprime l'ampiezza dell'area inquadrata. L'unità di misura sono i gradi (°)

B

C

D

Diaframma: Insieme di lamelle che formano un foro nell'obiettivo attraverso il quale passa la luce, si capovolge e impressiona la pellicola o il sensore della fotocamera.




E

F

Fotografia: La parola foto deriva dal greco Photos, e grafia vuol dire scrittura, quindi la fotografia è la scrittura con la luce su materiali fotosensibili.

Fotocamera: La parola fotocamera vuol dire la camera della luce (foto dal greco photos) o camera a tenuta di luce, infatti è come una scatola a tenuta di luce con meccanismi che permettono di regolare l'apertura di un foro di dimensioni variabili (le dimensioni variano grazie al diaframma) e l'apertura dell'otturatore in un certo lasso di tempo. Così la luce impressiona la pellicola o il sensore della fotocamera e, nel caso fosse una fotocamera analogica con un processo di fissaggio e sviluppo viene creato il negativo della fotografia, mentre se è una fotocamera dgitale, questa stessa elabora la luce che è arrivata al sensore e la trasforma in un file.

G

H

I

L

Lunghezza focale: Distanza tra la prima lente ed il piano focale se l'obiettivo avesse solo una lente. L'unità di misura si esprime in mm.


M

Messa a fuoco: Mettere a fuoco un soggetto vuol dire far si che tale soggetto ruisulti nitido nella fotografia. Viene effettuata allontanando o avvicinando opportunamente alcune lenti dell'obiettivo alla pellicola.

N

O

Otturatore: Un insieme di lamelle che si aprono quando viene scattata la foto per permettere alla luce di passare e di impressionare, a seconda del tipo di fotocamera, pellicola o sensore.

Obiettivo: E' un dispositivo ottico in grado di far arrivare alla pellicola o al sensore un'immagine. E' costituito da una o più lenti oppure da specchi concavi (obiettivo catadriottico).

P

Profondità di campo: La parte nitida nella foto, si parla di poca PDC (Profondità Di Campo) quando l'area nitida della foto è molto piccola, mentre quando si parla di molta PDC vuol dire che la parte della foto nitida è molto estesa. Più il diaframma è aperto minore sarà la PDC, quindi più il diaframma sarà chiuso, maggiore sarà la PDC. Più i mm di un'obiettivo diminuiscono più sarà la profondità di campo, quindi l'area messa a fuoco, sempre parlando ad ugual apertura del diaframma.


Q

R

S

T

Tempo d'esposizione: Il lasso di tempo nel quale l'otturatore lascia passare la luce facendola arrivare ad impressionare la pellicola o il sensore.

U

V

Z




Se dico strafalcioni avvisatemi :P


..::IN ALLESTIMENTO::..



Edited by .IKO. - 21/9/2010, 11:44
 
Top
17 replies since 11/5/2009, 15:08   274 views
  Share