Intervista a .IKO., Da Robedea dell'IndexForum

« Older   Newer »
  Share  
.IKO.
view post Posted on 24/6/2009, 15:39     +1   -1




Robedea scrive:
Finalmente inauguro la sezione Interviste con un bel forum!!
Sto parlando di image
E intervisterò L'admin Iko_50!
Ma passiamo alle domande!!

1- Quando è nato il forum Ikoart?
2- Cosa ti ha spinto a creare un forum?
3- Secondo te qual'è il segreto di un forum di successo?
4- Quanto tempo ti impegna la gestione del forum?
5- Che rapporto hai con i tuoi utenti? vi conoscete anche nella vita reale? ci sono mai stati conflitti o piccoli bisticci?
6- Attualmente hai altri forum?e in passato ne hai avuti?
7- Nella vita reale di cosa ti occupi?e quali sono i tuoi hobby?
8- Il tuo motto o la tua frase preferita?
9- Cosa pensi di IndeX Forum? (eheh questa era d'obbligo!!!) :D
10- Saluta i tuoi utenti!!

.IKO. scrive:
allora, rispondo piano piano ad ognuna:
alla n° 1 è facile rispondere visto che tra poco il forum compirà un anno... il forum è nato il 20 agosto del 2008. L'ho creato quando, per la prima volta, ho incontrato forumfree cercando su google una piattaforma per creare, appunto, forum. L'ho fatto in un momento di noia, anche se ci stavo pensando da un po' di tempo visto che la mia voglia di fare domande a persone più esperte di me nel campo della fotografia incombeva. In questo momento di "nonsocosafare" mi misi a cercare di fare una mappa grossolana del futuro forum e mi piaceva abbastanza. Delle sezioni per mettere le proprie foto, delle sezioni per fare domande sul vario materiale fotografico e infine il punto che mi piace di più: la sezione Gare. Mi era venuto in mente perchè, dopo aver girato un po' su vari forum fotografici non ne avevo visto nemmeno uno con questa cosa e mi è piaciuto molto il fatto di essere uno dei pochi admin ad avere un forum che organizza contest fotografici.
Alla tre è difficile rispondere visto che il mio forum ancora è abbastanza piccolino ... però penso che in un forum di successo ci dovrebbe essere prima di tutto intesa tra gli utenti e quest'ultimi devono essere sempre disponibili e gentili, per poi non parlare dell'admin che deve essere il più accogliente e disponibile possibile. Inoltre non bisogna mettere troppe regole, quindi non bisogna, per esempio, assillare gli utenti dicendogli che se in una discussione si va a parlare di un argomento che sfora da quello iniziale del topic bisogna crearne un altro e continuare li il discorso. Anche creare troppe sezioni non va bene, a meno che non si crei una sezione "Smistamento" dove postare le discussioni se non si ha voglia di cercare la sezione adatta, quindi il compito di smistare toccherà o all'admin o (se ne viene "assunto" uno allo Smistatore). Questo è un solo esempio, che riguarda la vita interna al forum, ma ci sono moltissime cose da fare anche all'esterno, quindi pubblicizzarlo in tutti i modi, per esempio utilizzando forum come l'IndexForum o altri siti/forum.
Io sono un ragazzo di 14 anni, quindi devo (e voglio) stare dietro alla mia bellissima ragazza, alla scuola, ai compiti pomeridiani e quest'anno anche allo studio "extra" per passare gli esami quindi ho poco tempo da dedicare al mio forum. Però cerco di ritagliare momenti da dedicargli, quindi ci sto circa un ora quando ho poco tempo, fino ad arrivare alle tre-quattro ore quando ci sono cose impegnative da svolgere come quando, con l'aiuto di nikonf65, abbiamo creato i banner del forum.
Io, fin dall'inizio, ho cercato di instaurare un rapporto molto piacevole e di intesa con gli utenti quindi cerco sempre di essere il più disponibile possibile e di aiutare tutti in tutti i modi possibili. Inoltre sono sempre pronto a mettermi in discussione anche riguardo al modo in cui gestisco il forum. Per esempio, recentemente, nikonf65 mi ha consigliato di creare un'unica sezione invece che tre per le gare o quando issac dan der drimnebulin mi ha consigliato di abolire il decreto del vincitore in base ad una giuria di membri estranei al forum (compreso me) ma di lasciare solo il vincitore scelto dai votanti. Di bisticci o litigi, a mia memoria, non ce ne sono mai stati. Se qualcuno se ne ricorda mi avvisi . Non ho mai incontrato dal vivo i membri del forum tranne la moderatrice che è mia madre ... però quando il forum sarà più popolato ho intenzione di organizzare raduni, magari creando delle gare fotografiche del tipo: "Tutti ricevono una lista di oggetti, monumenti o altro da fotografare ed il primo che li fotografa tutti tecnicamente bene vince".
Di altri forum non ne ho nè, ne ho mai avuti, visto che ho poca esperienza essendo un quattordicenne, ma credo che in futuro creerò un forum Nikonista (quindi per appassionati alla fotografia che usano solo fotocamere Nikon) essendolo io stesso.
Nella vita reale studio e sto per andare in primo superiore, di hobby ne ho due: La Fotografia e la Mia Ragazza ... Il forum parla del primo perchè non conoscendo esperti in materia non sapevo a chi rivolgermi per imparare di più su questa bellissima arte. Voi direte: Potevi semplicemente partecipare ad un altro forum!... ma siccome a me piace molto creare siti, forum o comunque creare componenti per Internet ho deciso di crearne uno mio. Ho preso questa decisione anche perchè molti mi hanno detto che sono portato a fare il leader e quindi mi sono fidato ed ho provato.
Alla 8 è facilissimo rispondere: "Guai se ci togliete il suono dello scatto della fotocamera!" oppure "La Fotografia è l'arte del disegnare con la Luce".

Alla nove rispondo che è un forum strutturato bene e con buone fondamenta anche se lo preferirei più popolato: più gente, più visitatori, quindi sarebbe molto molto utile.

10: Ciao Ikoartiani presenti e futuri!

Ringrazio l'IndexForum per aver accettato la mia richiesta di affiliazione, per aver offerto al nostro forum l'opportunità di pubblicizzarlo e per l'occasione di rispondere alle domande di quest'intervista.

Grazie,
Iko.
 
Top
andrea maria
view post Posted on 24/6/2009, 16:51     +1   -1




;) letta ieri
 
Top
nikonf65
view post Posted on 24/6/2009, 19:58     +1   -1




Anche io l'ho letta ed ho anche aggiunto lì dei commenti.
Quel forum è ben fatto... spero che vada bene...
 
Top
2 replies since 24/6/2009, 15:39   311 views
  Share