Paint.net, questo sconoscuto !!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/7/2009, 13:40     +1   -1
Avatar

Membro Millenario

Group:
Nikonista
Posts:
1,454
Reputation:
0

Status:


oggi ho provato per curisità il programma gratuito PAINT.NET, lo dovevo scaricare per un mio amico ma con la mia solita curiosità me lo sono installato anche da me :D

è molto interessante come programma perchè presenta molte funzioni e un algoritmo per togliere il rumore digitale molto invitante e poco aggressivo contro i dettagli.

consigli a tutti di provarlo perchè io ci sono rimasto molto colpito, è leggero gratuito e piccolo di dimensioni. Inoltre ha un supporto molto illustre visto che è l'universita di washington stessa a migliorarlo :D

PAINT.NET DOWNLOAD qui potete prenderlo comodamente

fatemi sapere come vi sembra :D
 
Top
nikonf65
view post Posted on 16/7/2009, 16:35     +1   -1




Grazie per la segnalazione! :)
Io ne avevo sentito parlare, però non l'ho mai provato perchè pensavo che fosse più semplice e non permette di fare parecchi ritocchi rilevanti.
Visto che però ne hai parlato bene, vedrò di informarmi un po' a riguardo. Anche per il semplice sfizio di provare una cosa nuova.
 
Top
issac dan der grimnebulin
view post Posted on 16/7/2009, 16:37     +1   -1




sconosciuto sarà lei! :P

io lo uso da un sacco di tempo, è anche nella mia lista dei software, magari non sarà all'altezza di "the gimp",che ho definitivamente accantonato, ma fa il suo dovere

il rumore lo toglie meglio di neat image???
 
Top
view post Posted on 16/7/2009, 16:39     +1   -1
Avatar

Membro Millenario

Group:
Nikonista
Posts:
1,454
Reputation:
0

Status:


per ora il rumore digitale lo toglie meno di neat image ma salva molto meglio i dettagli, quindi l'immagine sare molto meno rumorosa ma con un dettaglio accettabile mentre con neat image se vuoi toglere il rumore digitale anceh allo stesso livello mi ammazza il dettaglio ahimè :(
 
Top
issac dan der grimnebulin
view post Posted on 16/7/2009, 17:03     +1   -1




CITAZIONE (Zuzzurotto @ 16/7/2009, 17:39)
per ora il rumore digitale lo toglie meno di neat image ma salva molto meglio i dettagli, quindi l'immagine sare molto meno rumorosa ma con un dettaglio accettabile mentre con neat image se vuoi toglere il rumore digitale anceh allo stesso livello mi ammazza il dettaglio ahimè :(

non capisco
se dici che P.Net toglie meno rumore ma lascia più dettaglio rispetto a N.Image [ che è una cosa perfettamente normale ] allora a parità di riduzione rumore la perdita di dettaglio dovrebbe essere simile
 
Top
view post Posted on 16/7/2009, 17:12     +1   -1
Avatar

Membro Millenario

Group:
Nikonista
Posts:
1,454
Reputation:
0

Status:


no misono spiegato molto male io, se tolgo il massimo rumore con paint.net e con neat image, il primo ne togliera leggermente meno ma lascera i dettagli quasi intatti, mentre il secondo ne togliera un pò di piu ma praticametne distruggera i dettagli rendendoli sfocatissimi :)


ho fatto le prove a 3200iso e con paint l'immagine presenterà veramente pochisssimo rumore in piu ma si possono apprezzare almeno i dettagli :).

con neat image sembra di usare lo strumento sfumino dapertutto :D
 
Top
andrea maria
view post Posted on 16/7/2009, 19:23     +1   -1




lo provai tempo fa e mi ha piacevolmente sorpreso, soprattutto la funzione per la grana nel b&w
 
Top
issac dan der grimnebulin
view post Posted on 16/7/2009, 19:43     +1   -1




CITAZIONE (andrea maria @ 16/7/2009, 20:23)
lo provai tempo fa e mi ha piacevolmente sorpreso, soprattutto la funzione per la grana nel b&w

anch'io uso paint.net per quello [ quando mi ricordo ] che NX2 da quel punto di vista proprio non mi piace


riguardo la riduzione del rumore invece pain.net è praticamente inutile a quanto pare, ne toglie pochissimo anche alle impostazioni massime: non mi serve a nulla
 
Top
view post Posted on 16/7/2009, 21:25     +1   -1
Avatar

Membro Millenario

Group:
Nikonista
Posts:
1,454
Reputation:
0

Status:


bè ne toglie abbastanza alla fine , però il dettaglio lo lascia quasi intatto, solo con capture nx ho visto risultati migliori, sia neat che lightroom che cameraraw sono peggiori secondo me
 
Top
.IKO.
view post Posted on 16/7/2009, 23:53     +1   -1




proverò e vi dirò che ne penso :)

P.S. se ti va facci vedere questi esempi a 3200ISO zuzzu... sono curioso :D
 
Top
view post Posted on 17/7/2009, 11:34     +1   -1
Avatar

Membro Millenario

Group:
Nikonista
Posts:
1,454
Reputation:
0

Status:


si le posto appena sono a casa che all'universita la linea questa settimana è orrenda
 
Top
.IKO.
view post Posted on 17/7/2009, 23:42     +1   -1




ok :)
 
Top
11 replies since 16/7/2009, 13:40   428 views
  Share