Proporzioni nelle fotografie

« Older   Newer »
  Share  
.IKO.
view post Posted on 23/10/2009, 20:57     +1   -1




In tutte le fotografie (tranne nelle foto che sono state fatte con l'obbiettivo di far sembrare delle cose grandi, piccole o viceversa) c'è bisogno di qualcosa che faccia render conto a chi guarda l'immagine di che dimensioni sia l'oggetto raffigurato. Per esempio una fotografia di una vastissima vallata rende l'idea della sua immensità in modo completo solamente se c'è un oggetto/persona/ecc. di dimensioni ben conosciute che permetta di fare un paragone tra le dimensioni di questo oggetto e lo sfondo. Così avviene anche con la ripresa di oggetti di norma piccoli che invece in una tale rara occasione siano di grandi dimensioni: c'è sempre bisogno di un qualcosa che renda possibile mettere a confronto la differenza tra l'oggetto dalle dimensioni conosciute e quello dalle dimensioni sconosciute.
Questi oggetti possono variare dalla scarpa buttata per terra (altamente antiestetica) ad una persona.
In questo modo il soggetto raffigurato sarà più facile da misurare anche se in fotografia.


Iko.
 
Top
nikonf65
view post Posted on 23/10/2009, 21:18     +1   -1




Certo. Per rendere al meglio le dimensioni effettive, ma anche per dare semplicemente un senso di maestosità o di piccolezza, bisogna accostare all'oggetto principale un elemento che non guasti e che allo stesso tempo riesca a dare un effetto immediato di ciò che si vuole trasmettere al pubblico.
 
Top
issac dan der grimnebulin
view post Posted on 23/10/2009, 21:23     +1   -1




mai, sempre, tutto e niente è meglio evitare di usarli ;)


...e non capisco cosa tu abbia contro le scarpe buttate per terra :P
 
Top
BeLLoDEpaPi
view post Posted on 23/10/2009, 21:51     +1   -1




non ci avevo pensato a questo....sono cose che vediamo ogni giorno di conseguenza non pensi al fatto che invece chi potrebbe "leggere" la tua foto non ci arrivi (anche se nel caso di un pano o di figure aarchitettonike ben conusciute si può immaginare la loro grandezza) a capirne l'effettiva proporzione! una cosa in piu da caricare nel mio bagaglio di conoscienza!
 
Top
andrea maria
view post Posted on 24/10/2009, 01:07     +1   -1




me lo insegno' il mi' babbo anni fa
 
Top
.IKO.
view post Posted on 24/10/2009, 07:53     +1   -1




bellodepapi attento che io ho visto prima una foto del tajmahal (o come si scrive) senza confronti e poi una con una persona sotto e mi ero sbagliato di grosso sulle dimensioni... eppure è conosciutissimo ;)
 
Top
BeLLoDEpaPi
view post Posted on 24/10/2009, 09:11     +1   -1




CITAZIONE (.IKO. @ 24/10/2009, 08:53)
bellodepapi attento che io ho visto prima una foto del tajmahal (o come si scrive) senza confronti e poi una con una persona sotto e mi ero sbagliato di grosso sulle dimensioni... eppure è conosciutissimo ;)

sisi per carità...io parlavo di cose piu comuni tipo colosseo piramidi torre eiffeil duomo torre di pisa e via dicendo :D
 
Top
issac dan der grimnebulin
view post Posted on 24/10/2009, 16:24     +1   -1




..dalle vostre discussioni mi pare chiaro che: si deve mettere un qualcosa nella foto che faccia da pietra di paragone quando il soggetto ha dimensioni "ingannevoli"...stop*

se faccio una foto ad un paio di scarpe normali non serve perchè chiunque vedendole pensderà ad un paio di scarpe normali, se invece faccio una foto ad un paio di scarpe nr.90 non è male trovare un modo per far capire quanto grandi sono effettivamente

insomma i casi in cui la foto inganna sono sicuramente di gran lunga minori di quelli in cui le dimensioni sono chiare per cui tutta sta agitazione non la capisco :P

*se poi, come ha giustamente fatto notare nikonf65, si vuole "dare semplicemente un senso di maestosità o di piccolezza" chiaramente un paragone serve...ma resta un discorso leggermente diverso dall'originale
 
Top
7 replies since 23/10/2009, 20:57   146 views
  Share