Una buona fotografia di paesaggio

« Older   Newer »
  Share  
.IKO.
view post Posted on 6/11/2009, 19:08     +1   -1




Le fotografie paesaggistiche molte, troppe volte risultano anonime e rimangono senza incutere interesse in chi le guarda. Ora vediamo alcuni modi per evitare ciò:
Primaditutto bisogna osservare attentemente ciò che ha colpito la nostra attenzione, un modo utile per far arrivare questa nostra sensazione è dare un titolo (mentalmente) alla foto che si basi su, appunto, ciò che ha colpito la nostra attenzione. Per esempio se c'è una vasta radura con un albero isolato molto grande potremmo pensare ad un titolo come "La maestosità dellalbero solitario", in questo modo saremo portati a mettere in risalto ciò che nel paesaggio in cui stiamo ci ha interessato. Poi bisogna creare delle linee guida, che sono delle linee che, a nostra insaputa, guidano il nostro occhio nell'immagine, queste possono essere dalla strada che si gira e rigira intorno a delle colline, una strada perfettamente dritta, una staccionata, un campo arato in un verso, ecc. queste linee guida devono portare l'occhio dell'osservatore al punto della fotografia che ci interessa far risaltare. Passiamo ora al colpo d'occhio: è quando appena si guarda la fotografia l'occhio va a puntare immediatamente su un determinato punto dell'immagine, questo serve per concentrare ancora di più l'attenzione su un solo punto (quello che ha il punto d'interesse). Passando poi alla Regola dei Terzi concludiamo: la regola dei terzi dice che mettendo un oggetto dove si intersecano le linee che dividono in tre parti uguali la foto, quest'ultima risulterà più dinamica e meno statica.
 
Top
nikonf65
view post Posted on 9/11/2009, 19:37     +1   -1




Fonte?
 
Top
.IKO.
view post Posted on 9/11/2009, 20:51     +1   -1




diciamo che una fonte unica non c'è... principalmente il libro della National Geographic sulle foto paesaggistiche ( Corso di fotografia - I paesaggi (National Geographic) di Robert Caputo), poi naturalmente anche vari siti internet... comunque ho adattato MOLTO quello che c'è scritto... diciamo che ho imparato ed esposto quello che ho imparato... non ho copiato nulla :)
 
Top
andrea maria
view post Posted on 9/11/2009, 22:04     +1   -1




8+, al posto :D
 
Top
nikonf65
view post Posted on 10/11/2009, 19:38     +1   -1




bene! ;)
 
Top
.IKO.
view post Posted on 10/11/2009, 19:48     +1   -1




scusa ma io da ignorantone non capisco cosa voglia dire per "Al Posto" :D...
 
Top
issac dan der grimnebulin
view post Posted on 10/11/2009, 19:57     +1   -1




CITAZIONE (.IKO. @ 10/11/2009, 19:48)
"Al Posto" :D...

è il modo con cui di solito i prof pongonoo fine ad una interrogazione, sarà che oggi le interrogazioni le si fanno restando al posto :P


...cmq la trama è interessante...a quando il film in versione integrale?? :B):
 
Top
andrea maria
view post Posted on 10/11/2009, 20:02     +1   -1




ahahahahaha :D
 
Top
nikonf65
view post Posted on 10/11/2009, 20:02     +1   -1




CITAZIONE (.IKO. @ 10/11/2009, 19:48)
scusa ma io da ignorantone non capisco cosa voglia dire per "Al Posto" :D...

O.O :D
 
Top
.IKO.
view post Posted on 10/11/2009, 20:40     +1   -1




:lol:.... sarà che io cerco di andarmene prima che inizi l'interrogazione :lol:... comunque sto cercando di convincere mio padre a portarmi da qualche parte per farmi scattare delle foto di esempio, poimagari ci faccio un bel tutorial di fotografia completo :D
 
Top
9 replies since 6/11/2009, 19:08   184 views
  Share