calibrazione monitor

« Older   Newer »
  Share  
BeLLoDEpaPi
view post Posted on 31/12/2009, 16:09     +1   -1




ultimamente sto cercando qualcosa in rete per la calibrazione del monitor...ma a quanto pare è una cosa IMPOSSIBILE!
o ti compri un aggeggio (spyder 3 o simili) + software....o ti attacchi! <_< :blink:
questa cosa sinceramente non la capisco....ci sarà un qualcosa che quantomeno da una calibrazione "standard" del monitor no???posso capire che ogni monitor è differente e quindi non si puo fare per ognuno...ma i mac che sono tutti uguali...nessuno fa una guida o un software che lo calibri?

voi come vi siete mossi??
 
Top
.IKO.
view post Posted on 1/1/2010, 19:03     +1   -1




io non cel'ho calibrato... ma per ora non ne sento la necessità... :)
 
Top
.IKO.
view post Posted on 1/1/2010, 23:39     +1   -1




ma stampare alcuni colori e confrontarli con il monitor fino a farli diventare il più simile possibile?
 
Top
BeLLoDEpaPi
view post Posted on 1/1/2010, 23:43     +1   -1




eh..ci ho provato..solo che il mac mi ha sincronizzato la stampante con i colori del monitor...per cui li stampa cosi come li vedo...dovrei portare a fare delle stampe in uno studio :(
 
Top
.IKO.
view post Posted on 1/1/2010, 23:47     +1   -1




non è questo quello che volevi ottenere?
 
Top
BeLLoDEpaPi
view post Posted on 1/1/2010, 23:50     +1   -1




no..perkè io vorrei che anche gli altri vedessero le foto come le vedo io...molti le vedono meno sature..piu scure...o a volte meno contrastate...quando invece a me sembrano perfette...tutto qui!certo..uno dice..sti cavoli..te le devi gustare te sul pc...però se le porto ad un laboratorio..(come è stato con quella di vasco..) i colori sono totalmente diversi!ho provato ad avvicinare il risultato..ma confrontando la foto..ma niente!
 
Top
.IKO.
view post Posted on 1/1/2010, 23:54     +1   -1




scusa ma tu stai dicendo che vuoi fare in modo che chi sta su un altro pc veda le tue foto come le vedi tu o che quando stampi vuoi la foto come la vedi??
 
Top
BeLLoDEpaPi
view post Posted on 2/1/2010, 00:16     +1   -1




entrambi...
mi spiego meglio...io vedo la foto con un determinato tipo di colori e luminosità
te e gli altri la vedrete in modo dfferente a seconda del tipo di monitor che avete...e vorrei (dato che molti hanno il monitor tarato) che tutti la vedessero per come è..
e questa è anche una conseguenza della stampa in laboratorio...(perkè qui a casa per ora non stampo..quindi non mi interessa se già stampa come la vedo io realmente su monitor) che risulta con colori piu freddi e dominante magenta :S
 
Top
.IKO.
view post Posted on 2/1/2010, 12:04     +1   -1




allora devi per forza comprare un calibratore sperando che chi vede le tue foto abbia il monitor calibrato ;)
 
Top
issac dan der grimnebulin
view post Posted on 2/1/2010, 13:32     +1   -1




CITAZIONE (.IKO. @ 2/1/2010, 12:04)
allora devi per forza comprare un calibratore sperando che chi vede le tue foto abbia il monitor calibrato ;)

infatti, puoi spendere anche un milione di euro per un calibratore ...ma se le altre persone non ce l'hanno è tutto inutile ;)

per il lab ti devi anche assicurare di usare lo stesso profilo colore perchè anche se calibri il monitor se usi un profilo diverso avrai comunque foto dfferenti
 
Top
BeLLoDEpaPi
view post Posted on 2/1/2010, 14:14     +1   -1




quindi dovrei scegliere il mio laboratorio di fiducia...sapere con quale profilo colore stampa...e via!
quindi nessuno di voi ha il monitor calibrato...
 
Top
.IKO.
view post Posted on 2/1/2010, 16:00     +1   -1




io no :)
 
Top
issac dan der grimnebulin
view post Posted on 2/1/2010, 16:07     +1   -1




al momento proprio no, che spendere un centinaio di euro per un "coso" che si usa una volta all'anno se va bene lo trovo inutile

di stampe, confesso con vergogna, non ne ho ancora fatte ma comunuqe userei il sistema inverso "prima stampo e poi correggo il monitor" ;)
 
Top
BeLLoDEpaPi
view post Posted on 2/1/2010, 17:02     +1   -1




;)
 
Top
view post Posted on 2/1/2010, 18:10     +1   -1
Avatar

Membro Millenario

Group:
Nikonista
Posts:
1,454
Reputation:
0

Status:


scusami ma se usi il programma abbinato alla tua scheda video e calibri i colori direttamente da li?

pannello di controllo e vedi se trovi l'icona della nvidia o dell'ati ( non so che scheda hai ) e prova a calibrarli da li!
 
Top
15 replies since 31/12/2009, 16:09   88 views
  Share