Da D60 a D300s

« Older   Newer »
  Share  
nikonf65
view post Posted on 6/4/2010, 11:54     +1   -1




Questa discussione che apro è rivolta soprattutto a Bellodepapi che da poco ha fatto il grande salto.
Essendo anche io possessore di una d60, quali sono state le grandi differenze che hai notato cambiando corpo, sia dal punto di vista della funzionalità del corpo che della qualità della foto?
 
Top
BeLLoDEpaPi
view post Posted on 6/4/2010, 12:49     +1   -1




allora...parto col dire che gia dalla prima volta che la prendi in mano ti accorgi della differenza qualitativa dei meccanismi e dei pezzi, della funzionalità di avere i pulsanti piu imporanti on camera.la prima cosa che salta all'occhio è la velocità e precisione del sistema AF a 51 punti (averceli tutti nell'oculare è stupendo!) poi noti subito come l'esposimetro lavori alla perfezione accoppiato anche al bilanciamento del bianco (che è super personalizzabile addirittura puoi scegliere te i K).
ha un flash molto potente e il menu personalizzabile fino a 5 impostazioni diverse.legge anche gli obiettivi senza CPU (in modo da recuperare sia esposimetro che AF) e come hai visto da quella foto nitidezza alta anche con obiettivi normali!...fa dei video da paura....ha il live view che in alcune situazioni è molto utile!

veniamo anche a dei difetti notati in questi giorni ( o per lo meno che non ti aspetti) innanzi tutto come ISO base parte da 200 e a differenza della D60 ho notato un leggero rumore in piu (ma forse è solo impressione o dovuto alla scarsa qualità delle lenti che possiedo...non ho ancora testato) poi è particolarmente difficile da gestire come colori almeno per i notturni (ma forse è solo questione di abitudine) perchè sullo schermetto vedi la foto in un modo...e poi al pc è tutt'altro (mah) ha dei problemi con gli obiettivi vecchi (andrebbero limati per farli innestare) e non si può utilizzare il telecomando ML-L3 (ne serve un altro che costa piu di 300€)

nel complesso non posso assolutamente rimpiangere il passaggio anche se ripensadoci bene se non avessi avuto la possibilità credo che una d90 avrebbe fatto di piu al caso mio


aggiungo che è un po presto ancora per poter dare dei giudizi però in questi giorni ho avuto modo di fare qualche scatto con il fish al tramonto...e sono venute tutte delle schifezze..mi dicono che dipende molto dall'obiettivo che tende a sottoesporre troppo in controluce però non sono rimasto soddisfatto per niente! (n.d.r sullo schermetto lcd però le foto sembravano leggibili nelle zone d'ombra..sul pc erano totalmente nere e NON recuperabili!non so se sbaglio ancora qualcosa io...)
 
Top
nikonf65
view post Posted on 6/4/2010, 13:42     +1   -1




CITAZIONE
allora...parto col dire che gia dalla prima volta che la prendi in mano ti accorgi della differenza qualitativa dei meccanismi e dei pezzi, della funzionalità di avere i pulsanti piu imporanti on camera.

Penso che questa cosa sia utilissima. Infatti una delle grandi pecche della d60 è quella di dover far ricorso ogni volta al display lcd per apportare le modifiche. Inoltre la struttura e la solidità del corpo aiuta tantissimo nello scatto.

CITAZIONE
la prima cosa che salta all'occhio è la velocità e precisione del sistema AF a 51 punti (averceli tutti nell'oculare è stupendo!) poi noti subito come l'esposimetro lavori alla perfezione accoppiato anche al bilanciamento del bianco (che è super personalizzabile addirittura puoi scegliere te i K).
ha un flash molto potente e il menu personalizzabile fino a 5 impostazioni diverse.legge anche gli obiettivi senza CPU (in modo da recuperare sia esposimetro che AF) e come hai visto da quella foto nitidezza alta anche con obiettivi normali!...fa dei video da paura....ha il live view che in alcune situazioni è molto utile!

I 51 punti sono una delle grandi caratteristiche della d300s, soprattutto se si scattano foto in movimento dove bisogna mettere a fuoco bene e subito. In condizioni normali invece sono troppi, perché si finisce per lavorare sempre con i soliti centrali o laterali.
Il flash integrato anche se è più potente, rimane cmq un flash non orientabile, e poi su una macchina del genere, fa perdere tantissimo alle foto.

CITAZIONE
veniamo anche a dei difetti notati in questi giorni ( o per lo meno che non ti aspetti) innanzi tutto come ISO base parte da 200 e a differenza della D60 ho notato un leggero rumore in piu (ma forse è solo impressione o dovuto alla scarsa qualità delle lenti che possiedo...non ho ancora testato) poi è particolarmente difficile da gestire come colori almeno per i notturni (ma forse è solo questione di abitudine) perchè sullo schermetto vedi la foto in un modo...e poi al pc è tutt'altro (mah) ha dei problemi con gli obiettivi vecchi (andrebbero limati per farli innestare) e non si può utilizzare il telecomando ML-L3 (ne serve un altro che costa piu di 300€)

Il controllo degli ISO nella d300 (e quindi presuppongo anche nella d300s) è uno dei punti critici: facendo un confronto con la d90, quest'ultima sembra reggerli molto meglio. E' una pecca secondo me grave a cui avrebbero potuto porre rimedio.
La stessa cosa vale per gli obiettivi vecchi, mentre quella della foto che si "trasforma" completamente nel passaggio al pc, è una caratteristica abbastanza frequente di tutte le macchine. Per questo ormai non la guardo quasi più, e mi concentro sull'esposimetro, che non sbaglia mai...
Peccato il fatto del telecomando, anche se su una macchina del genere tutto viene commisurato al prezzo del corpo.

CITAZIONE
nel complesso non posso assolutamente rimpiangere il passaggio anche se ripensadoci bene se non avessi avuto la possibilità credo che una d90 avrebbe fatto di piu al caso mio

Il passaggio non si può in alcun modo rimpiangere! :lol:
Però anche io, per la conoscenza che ho della fotografia e per quanto voglia spendere, non sarei andato oltre la d90, che è già un bel passo avanti.

CITAZIONE
aggiungo che è un po presto ancora per poter dare dei giudizi però in questi giorni ho avuto modo di fare qualche scatto con il fish al tramonto...e sono venute tutte delle schifezze..mi dicono che dipende molto dall'obiettivo che tende a sottoesporre troppo in controluce però non sono rimasto soddisfatto per niente! (n.d.r sullo schermetto lcd però le foto sembravano leggibili nelle zone d'ombra..sul pc erano totalmente nere e NON recuperabili!non so se sbaglio ancora qualcosa io...)

Sicuramente in parte il danno è dovuto alla inesperienza nell'utilizzare una macchina del genere (e qui si ritorna al discorso sulla d90) che può presentare situazioni difficilmente gestibili con la conoscenza attuale delle tecniche fotografiche; in parte però è dovuto anche alla lente che lavora diversamente su questo corpo.
Prova a scattare con gli stessi settaggi con la d60 e la d300s e poi confronta. In questo modo puoi vedere anche cosa sei tu a cambiare e cosa invece fa direttamente la macchina...
 
Top
BeLLoDEpaPi
view post Posted on 6/4/2010, 14:05     +1   -1




però sulla d60 non c'era tutta questa grande differenza dal monitor al pc....era solo un po la saturazione...ma non la foto del tutto buia! ora posto degli esempi,sono stati croppati nella parte inferiore perchp totalmente neri!
1

2


on camera invece la strada si vedeva un minimo....che poi avrei pensato di schiarire leggermente in PP...invece nada de nada
 
Top
.IKO.
view post Posted on 6/4/2010, 14:17     +1   -1




CITAZIONE
non si può utilizzare il telecomando ML-L3 (ne serve un altro che costa piu di 300€)

qnche per la Nikon D200 costa tanto ORIGINALE, io l'ho preso universale a 15€ (però con il cavo, non telecomando) ;)
 
Top
BeLLoDEpaPi
view post Posted on 6/4/2010, 14:21     +1   -1




dove l'hai preso universale a 15?? :P


Edited by .IKO. - 7/4/2010, 01:37
 
Top
nikonf65
view post Posted on 6/4/2010, 14:59     +1   -1




CITAZIONE (BeLLoDEpaPi @ 6/4/2010, 15:05)
però sulla d60 non c'era tutta questa grande differenza dal monitor al pc....era solo un po la saturazione...ma non la foto del tutto buia! ora posto degli esempi,sono stati croppati nella parte inferiore perchp totalmente neri!
1
image
2
image

on camera invece la strada si vedeva un minimo....che poi avrei pensato di schiarire leggermente in PP...invece nada de nada

Che esposizione hai scelto per queste foto? Se hai scelto la Matrix proverei a farne un'altra nelle stesse condizioni esponendo la parte più scura della composizione.
Con la d300s la Matrix lavora bene e riesce a recuperare gran parte dei toni anche nelle condizioni più difficili, ma in certi casi l'esposizione in una particolare area della composizione rimane la scelta da effettuare.
Io proverei...
 
Top
BeLLoDEpaPi
view post Posted on 6/4/2010, 15:25     +1   -1




era in spot sul cielo...
 
Top
nikonf65
view post Posted on 6/4/2010, 16:17     +1   -1




E allora credo che il risultato sia dovuto proprio a questo.
Prova una matrix (che nella d300s è molto, molto valida) oppure esponi sulla parte scura, tanto in condizioni del genere il cielo non subisce una particolare sovraesposizione...
 
Top
BeLLoDEpaPi
view post Posted on 6/4/2010, 16:55     +1   -1




io avevo paura di bruciare la parte del tramonto.....forse è quello lo sbaglio ;)
 
Top
issac dan der grimnebulin
view post Posted on 6/4/2010, 17:21     +1   -1




CITAZIONE (BeLLoDEpaPi @ 6/4/2010, 13:49)
ha un flash molto potente

ng flash d300s [ 200iso ] = 17
ng flash d60 [ 100iso ] =13

hanno praticamente la stessa potenza
 
Top
BeLLoDEpaPi
view post Posted on 6/4/2010, 19:30     +1   -1




no potente nel senso di numero guida....potente che è un ottimo flash a confronto di quello della D60...tant'è che il vetrino è schermato di un colore particolare e non è bianco bianco e quindi si nota di meno rispetto a quello della d60
 
Top
nikonf65
view post Posted on 6/4/2010, 20:58     +1   -1




CITAZIONE
tutto viene commisurato al prezzo del corpo

;)
 
Top
.IKO.
view post Posted on 7/4/2010, 00:38     +1   -1




CITAZIONE (BeLLoDEpaPi @ 6/4/2010, 15:21)
dove l'hai preso universale a 15?? :P

su ebay :D

(scusa mi sono sbagliato prima ho fatto "modifica" invece di "citazione" ma non ti ho toccato nulla nel messaggio di prima :()
 
Top
BeLLoDEpaPi
view post Posted on 7/4/2010, 11:14     +1   -1




ho capito dove ho sbagliato in quelle foto!
il d-lighting attivo (tra l'altro era su max) e poi la foto aperta con photoshop ha perso tutti i parametri!

ecco perkè a schermo mi risultava diversa...mentre in camera raw era tutta scura!

ora mi sono rimesso view nx cosi do una prima sistemata li..poi la salvo in tiff e la apro con photoshop!
 
Top
15 replies since 6/4/2010, 11:54   154 views
  Share