Vetrino con stigmometro Katzeye

« Older   Newer »
  Share  
.IKO.
view post Posted on 9/4/2010, 17:09     +1   -1




salve!!!
oggi ho fatto montare il mio Vetrino con Stigmometro superluminoso e griglia dei Terzi!!! è arrivato ieri dall'America :D

ora cerco di fare tutte le foto con il fuoco manuale :D
 
Top
BeLLoDEpaPi
view post Posted on 9/4/2010, 17:49     +1   -1




si ma...a che pro?
 
Top
.IKO.
view post Posted on 9/4/2010, 23:10     +1   -1




stigmometro così metto bene a fuoco in manuale :D :D :D c'è anche la corona dei microprismo che è molto utile! :D
 
Top
view post Posted on 10/4/2010, 09:52     +1   -1
Avatar

Membro Millenario

Group:
Nikonista
Posts:
1,454
Reputation:
0

Status:


però ti devo avvertire che qualunque persona abbia montato il vetrino con MF agevolata ha affermato e confermato che l'esposimetro non sarà piu preciso come prima e che solitamente i vetrini con quei prezzi sono piu bui rispetto i normali!!

quelli buoni costano anche 200€, li volevo comprare per la D40 ma me l'hanno sconsigliato tutti tutti anche il negozio stesso nital!!

potresti riuscire a fargli una foto prima di montarlo cosi poi lo confronto col mio ?

grazie
 
Top
BeLLoDEpaPi
view post Posted on 10/4/2010, 10:12     +1   -1




ammetto che non continuo a capire....ho visto un po in rete di cosa si tratta...ma appunto sembra che tutti ne parlino male...nel senso che sono complicati da tarare...ma dove si mette sto vetrino?perchè non riuscite a mettere a fuoco lo stesso senza di quello?cioè che fa in piu?
 
Top
nikonf65
view post Posted on 10/4/2010, 14:52     +1   -1




CITAZIONE (BeLLoDEpaPi @ 10/4/2010, 11:12)
ammetto che non continuo a capire....ho visto un po in rete di cosa si tratta...ma appunto sembra che tutti ne parlino male...nel senso che sono complicati da tarare...ma dove si mette sto vetrino?perchè non riuscite a mettere a fuoco lo stesso senza di quello?cioè che fa in piu?

Questo vetrino in pratica ripropone la messa a fuoco delle vecchie macchine analogiche, nel cui mirino c'erano dei microprismi nella parte centrale dell'oculare e per avere una messa a fuoco perfetta, bisognava che i microprismi riproponessero perfettamente l'immagine, senza essere sovrapposti o sfocati.
Oggigiorno a mio parere è molto inutile, oltre che ingombrante. I mirini sono molto più luminosi (anche quelli a pentaspecchio), sono più precisi e recuperano anche alcuni decimi (quindi chi è leggermente miope non avrà alcun problema a leggere i dati al suo interno).
E' più un aggeggio per nostalgici che vogliono provare ancora l'ebbrezza di mettere a fuoco come "ai vecchi tempi".

Poco tempo fa presi in mano le mie vecchie reflex e, abituato con le tecnologie della D60, anche il mirino della f65 (pentaprisma!) mi sembrava opaco...
 
Top
.IKO.
view post Posted on 10/4/2010, 15:35     +1   -1




io l'ho già montato zuzzo :( mi dispiace... si mette sopra lo specchietto e ho preso quello trattato in modo da essere luminoso come quelli normali nikon.... il sito nital lo recensisce molto bene e io mi ci sto trovando benissimo.... a me non sono mai piaciuti gli automatismi, quanto meno l'autofocus, quindi mi soddisfa molto poter mettere a fuoco manualmente come ai vecchi tempi... devo dire che rispetto al vetrino che ho sulla Nikon F è un po' più buio ma è uguale a quello della Nikon D200... inoltre c'è anche lo stigmometro ad immagine spezzata (è questo che c'era nelle vecchie analogiche, non sono i microprismi... almeno nella Nikon F di mio padre...)

P.S.
costo: 233€ [sdoganamento compreso (58€)]
trattamento: optibright (50$ in più del normale)
il centro assistenza nikon non mi ha fatto pagare un euro per il montaggio, hanno controllato ed è perfetto, se ci fosse stata una qualche taratura aggiuntiva mel'avrebbero fatto pagare :)
 
Top
issac dan der grimnebulin
view post Posted on 10/4/2010, 16:31     +1   -1




CITAZIONE (.IKO. @ 10/4/2010, 16:35)
P.S.
costo: 233€

:blink:

tu davvero hai pagato più di duecento euro per un vetrino di messa a fuoco???

CITAZIONE (.IKO. @ 10/4/2010, 16:35)
a me non sono mai piaciuti gli automatismi, quanto meno l'autofocus, quindi mi soddisfa molto poter mettere a fuoco manualmente come ai vecchi tempi...

come se ai vecchi tempi non avessero dato una gamba per avere l'autofocus, usare gli automatismi non significa delegare parte del lavoro alla fotocamera semplicemnte di fare le stesse cose che si fanno in manuale ma in maniera migliore [ più porecisa e/o veloce...con le dovute eccezioni ovviamente ], stai spendendo un sacco di soldi per delle cose inutili, con molto meno ti saresti potuto comprare una medio formato usata* [ a pellicola ovviamente ] e avresti potuto lavora con la messa a fuoco manuale utilizzando un mirino grande come uno schermo del cinema, tanto se non devi fare foto sportive o "caccia" fotografica non ti serve altro

Edited by issac dan der grimnebulin - 10/4/2010, 18:03
 
Top
nikonf65
view post Posted on 10/4/2010, 16:47     +1   -1




CITAZIONE
a me non sono mai piaciuti gli automatismi, quanto meno l'autofocus, quindi mi soddisfa molto poter mettere a fuoco manualmente come ai vecchi tempi.

OMG! L'autofocus ti permette di recuperare secondi preziosi nello scatto di una foto. Ci sono delle situazioni in cui l'AF non si può usare oppure non risulta preciso, ma nella maggior parte delle situazioni qual è l'utilità di mettere a fuoco manualmente?? Hai una D200 che presenta ben 51 punti di messa a fuoco! Li butti? xD
Anche io trovo "sfizioso" lo stigmometro ad immagine spezzata, ma spendere circa €250 per un trattamento del genere che è semplicemente un vezzo e non apporta alcuna miglioria necessaria (anzi, è più un ingombro) secondo me è inutile.
 
Top
issac dan der grimnebulin
view post Posted on 10/4/2010, 17:47     +1   -1




CITAZIONE (issac dan der grimnebulin @ 10/4/2010, 17:31)
con molto meno ti saresti potuto comprare una medio formato usata

o con gli stessi soldi una bella D700
 
Top
.IKO.
view post Posted on 10/4/2010, 20:13     +1   -1




CITAZIONE (nikonf65 @ 10/4/2010, 17:47)
CITAZIONE
a me non sono mai piaciuti gli automatismi, quanto meno l'autofocus, quindi mi soddisfa molto poter mettere a fuoco manualmente come ai vecchi tempi.

OMG! L'autofocus ti permette di recuperare secondi preziosi nello scatto di una foto. Ci sono delle situazioni in cui l'AF non si può usare oppure non risulta preciso, ma nella maggior parte delle situazioni qual è l'utilità di mettere a fuoco manualmente?? Hai una D200 che presenta ben 51 punti di messa a fuoco! Li butti? xD
Anche io trovo "sfizioso" lo stigmometro ad immagine spezzata, ma spendere circa €250 per un trattamento del genere che è semplicemente un vezzo e non apporta alcuna miglioria necessaria (anzi, è più un ingombro) secondo me è inutile.

sono 11 i punti di messa a fuoco, magari 51 :lol: e poi mica lo butto l'autofocus!!! lo userò quando necessario, ma con questo vetrino posso fare le foto nel modo che più mi dà soddisfazione :D
CITAZIONE (issac dan der grimnebulin @ 10/4/2010, 18:47)
CITAZIONE (issac dan der grimnebulin @ 10/4/2010, 17:31)
con molto meno ti saresti potuto comprare una medio formato usata

o con gli stessi soldi una bella D700

me ne compro 100 di D700 a 250€!!! :D :P

siccome io desideravo questo vetrino da due anni, spendere 250€ può sembrare tanto per chi non sente questa necessità della messa a fuoco manuale ma per una persona come me non è un vezzo, è un desiderio che diventa realtà :)
ci sono ragazzi che con 250€ ci si comprano un jeans firmato o in serate in discoteca e cena fuori...
tra l'altro isaac per quanto scatto io tutti i rullini che avrei dovuto comprare e tutte le foto che avrei dovuto far sviluppare 250€ li avrei spesi in 3 mesi a volerci stare larghi... invece avendolo sulla D200 che è digitale me lo tengo per sempre :D

CITAZIONE
stai spendendo un sacco di soldi per delle cose inutili

che cosa mi sono comprato ultimamente di inutile?? :blink:
 
Top
issac dan der grimnebulin
view post Posted on 10/4/2010, 20:44     +1   -1




CITAZIONE (.IKO. @ 10/4/2010, 21:13)
CITAZIONE (issac dan der grimnebulin @ 10/4/2010, 18:47)
CITAZIONE (issac dan der grimnebulin @ 10/4/2010, 17:31)
con molto meno ti saresti potuto comprare una medio formato usata

o con gli stessi soldi una bella D700

me ne compro 100 di D700 a 250€!!! :D :P

era riferito a tutta l'attrezzatura che possiedi
CITAZIONE (.IKO. @ 10/4/2010, 21:13)
siccome io desideravo questo vetrino da due anni, spendere 250€ può sembrare tanto per chi non sente questa necessità della messa a fuoco manuale ma per una persona come me non è un vezzo, è un desiderio che diventa realtà :)ci sono ragazzi che con 250€ ci si comprano un jeans firmato o in serate in discoteca e cena fuori...

siamo in un forum di fotografia sappiamo bene che certi "aggeggi" costano e che a volte si fanno spese pazze
CITAZIONE (.IKO. @ 10/4/2010, 21:13)
tra l'altro isaac per quanto scatto io tutti i rullini che avrei dovuto comprare e tutte le foto che avrei dovuto far sviluppare 250€ li avrei spesi in 3 mesi a volerci stare larghi... invece avendolo sulla D200 che è digitale me lo tengo per sempre :D

ti assicuro che con una medio formato di foto ne avresti fatte molte meno
CITAZIONE (.IKO. @ 10/4/2010, 21:13)
che cosa mi sono comprato ultimamente di inutile?? :blink:

fondamentalmente tutto, hai un corredo enorme decisamente sovradimensionato per uno che dovrebbe imparare a fotografare "seriamente", un corpo qualsiasi e un obiettivo fisso a caso per almeno 6 mesi e poi altri sei mesi con un altro obiettivo fisso
 
Top
.IKO.
view post Posted on 10/4/2010, 22:25     +1   -1




mi sarà utile quando avrò imparato :)
 
Top
view post Posted on 12/4/2010, 21:58     +1   -1
Avatar

Membro Millenario

Group:
Nikonista
Posts:
1,454
Reputation:
0

Status:


wow hai soldi da buttare via :P a quanto vedo

della stessa marca dall'america potevi dirlo a me che ho un fotografo che me li fa arrivare a 95€ (spedizione compresa) tutti katzeye originali :), io lo volevo per la mia d80 o cmq ai tempi della d40 ma poi ho lasciato perdere perchè anche 95€ per un pezzo di vetro sono troppi secondo me!!

ma dove lo hai comprato a questo prezzo mostruoso?? i tuoi lo sanno che spendi cosi tanto??

apparte gli scherzi cerca di tenerti i soldi in tasca e di non sperperarli per cose inutili o semi inutili(probabilmente nemmeno saranno prodotti piu in futuro ma solo per le "ammiraglie")!

 
Top
.IKO.
view post Posted on 13/4/2010, 11:45     +1   -1




zuzzo questa è una foto visto che mel'avevi chiesta: www.nital.it/experience/images/katzeye/big/43.jpg
qui invece una spiegazione più completa di cos'è :D
zuzzu se l'avessi saputo ti avrei chiesto :lol:... doh... comunque mi ci trovo davvero benissimo.... anche se sembra assurdo dico che quei soldi ne sono valsi la pena :D
c'è tutto un altro gusto a fare le foto con il fuoco manuale!!! :D
 
Top
16 replies since 9/4/2010, 17:09   751 views
  Share