Consulenza... acquisti... :-))

« Older   Newer »
  Share  
alex1956
view post Posted on 24/4/2010, 08:49     +1   -1




Salve a tutti, innanzitutto mi presento: Alessandro, da Nettuno (Roma), sono nuovo qui fra voi anche se da tanti anni appassionato di foto ed ex utente Nikon dai tempi delle manuali di vecchia data.
Ora dopo tanti anni anche di pause e di compatte e non di Reflex, voglio tornare a fare foto con passione, avendo più tempo e soprattutto volendo dedicarmi di più anche a questa mia passione.

Ho usato ultimamente una Fuji digitale ma non reflex.

Chiedo a voi quale modello consigliereste per un approccio normale (diciamo che non sono professionista e non mi serve una TOP...) spendendo una cifra che non sia da svuotarmi (400-500 medi).
Ho letto qui in giro e vedo che la D60 è quotata, ma anche altre affini, però... chiedo proprio a questo proposito: sul flash.
Avere un flash incorporato è utile; con al Fuji, appunto, alle volte, basta aprire e c'è, invece vedo che le Nikon non lo hanno, va messo esterno: sbaglio?

Può essere un handicap?

Mi spiacerebbe perché Nikon è la mia passione (non sempre si hanno i soldi però... :o: :)) e dover rinunciare per un qualcosa del genere mi spiacerebbe veramente.

Tornando a me, intendo fare foto essenzialmente a natura, talvolta animali (non domestici) e montagne (altra mia passione, sono alpinista).
Avrei cmq pensato ad una macchina con zoom di tipo grandangolo ed anche ad un secondo obiettivo che vada su un medio tele, tipo un 200.

L'ho fatta lunga e mi scuso. Grazie in ogni caso di eventuali risposte e buon tutto a tutti voi. ;)

Ale
 
Top
BeLLoDEpaPi
view post Posted on 24/4/2010, 09:54     +1   -1




innanzi tutto per le consulenze devi versare una somma pari a....aahhaha scherzo ovviamente! :P
benvenuto e ribentornato nel mondo della fotografia allora!

per cominciare senza spendere e con il badget che presenti una D60 sarebbe perfetta (te lo dico io perchè l'ho avuta fino a poco tempo fa) però è anche vero che ora è difficile da trovare in giro dato che è stata sostituita dalla D3000 e poco piu su dalla D5000!
per cui ho trovi un ottima occasione usata (se arrivavi 2 settimane fa prendevi appunto la mia :) ) oppure ti butti sulla D3000! i flash ovviamente ce l'hanno tutte le reflex...ma è risaputo che i flash incorporati non siano un granchè ed abbiamo limitazioni che col tempo si fanno sentire!PERò C'è E FUNZIONA BENE!
per gli obiettivi c'è una scelta vastissima...a cominciare da un buon 16-85mm con cui potresti fare parecchie cose per cominciare..e poi potresti accoppiarlo a un 70-200 ;)
 
Top
alex1956
view post Posted on 24/4/2010, 10:00     +1   -1




BeLLoDEpaPi leggo ora la tua riposta contemporanea al mio modificare sul fatto dei flash che appunto avevo capito (ehm.. pollo.... :( ) sono incorporati.
Cmq grazie del chiarimento.
Per il modello e le ottiche mi hai confermato l'idea che mi ero fatto e questo cercavo, insomma capire se sto prendendo abbagli o ancora ho un po di neuroni da spendere :)

Credo che cercherò un buon usato della D60 e poi gradualmente andrò avanti.

Grazie ed alle prossime. ;)

Ale






 
Top
nikonf65
view post Posted on 24/4/2010, 12:35     +1   -1




Riprendo il consiglio di Bellodepapi. La d60 è la scelta migliore al momento. La d3000 anche è una bella macchina, ma costa ben €200 euro in più e non presenta alcuna miglioria essenziale (a dire il vero non ne ho vista proprio nessuna... cambia solo il design).
Trovando una d60 sui 300 euro potresti concentrarti sulle ottiche. A proposito ti consiglio il 16-85 (il 18-55 proprio no) e il 55-200.
 
Top
alex1956
view post Posted on 24/4/2010, 13:09     +1   -1




Grazie anche a te nikonf65!

Seguirò i vostri consigli... :)


 
Top
issac dan der grimnebulin
view post Posted on 24/4/2010, 13:11     +1   -1




CITAZIONE (alex1956 @ 24/4/2010, 11:00)
Credo che cercherò un buon usato della D60 e poi gradualmente andrò avanti.

mi sembri troppo convinto quindi ci penso io a farti un po' di confusione :P

la D60 va bene ma ci sono altre macchine allo stesso livello e per certi versi pure migliori:
D40: copia della D60 con un sensore più piccolo ["solo" 6mpx ] ma di qualità superiore, quindi foto migliori [ a meno di necessitare stampa da un metro ] e file più piccoli [ più facili da "conservare" ma anche da elaborare ]
D50: assomiglia alla D40 ma ha il motore af incorporato, quindi ti permetterebbe di mantenere l'af anche con vecchie ottiche nikon af non motorizzate, la qualità del sensore è simile
D70/D70s: corpo più robusto, anzi più "grosso", motorizzata e, sopratutto, con doppia ghiera per i comandi...come qualità del sensore forse è la peggiore del lotto [ a parimetrito della D60 che però ha più megapixel quindi con un po' di pratica è possibile fare correzioni migliori ] ...se hai tempo e voglia da una sbircviata alla mia galleria per vedere cosa si può fare

tutte queste macchine usate si trovano a circa 250€ [per qualche oscuro motivo tutte le reflex non-pro dopo qualche anno si assestano su quel prezzo ]

...ci sarebbe anche la D80 che costa di più [ sempre e solo usata ] ma ha un mirino con pentaprisma più grande e luminoso e un sistema af migliore e con più punti

per il nuovo la scelta migliore, o meglio obbligata, è la nikon D3000 [ a meno di 600€ con il 18-105VR e a meno di 700€ con la coppia 18-55VR + 55-200VR ] che non è altro che una D60 con un nuovo nome e un sistema af a 11 punti

per quanto mi riguarda il consiglio è D40 o D70 usate oppure D3000 nuova

per quanto riguarda gli obiettivi il discorso è ancora più complesso, il 16-85VR è un ottimo obiettivo ma da solo costa almeno 500€ ...mi pare un tantino fuori budget [ o forse sono un po' bollito io e i 4-500€ erano solo per il corpo macchina??? ]
 
Top
alex1956
view post Posted on 24/4/2010, 13:23     +1   -1




issac ora ti mordo... ! :))
avevo pensato di avere capito qualcosa e ti ci metti tu.. argh :(

meno male che alla fine fai un riassunto... se no mi sbattevola fornte non so dove :))
 
Top
issac dan der grimnebulin
view post Posted on 24/4/2010, 13:29     +1   -1




eheh...aspetta che parliamo "seriamente" di obiettivi e vedrai...io intanto preparo un paio di bende e cerotti per la tua povera testa :P

cmq se vuoi riassumo ancora di più...prendi quello che preferisci in base ai soldi che hai, alla fine farai belle foto in ogni caso ;)
 
Top
BeLLoDEpaPi
view post Posted on 24/4/2010, 13:46     +1   -1




e ti pareva che arrivava lo scocciatore!! :D :D
comunque si è vero se torni un po indietro nel tempo ci sono macchine migliori...secondo me se tieni d'occhio il forum nikon club trovi usati molto buoni ad ottimi prezzi!

a sto punto direi che anche una D90 usata si trova sulle 400....e siamo a livelli alti! :P

secondo me devi valutare una cosa:se ti sta bene l'usato o il nuovo!io per come sono fatto non riesco a prendere cose usate..non so per quale motivo..anche se perfettamente funzionanti è piu forte di me!ma se per te non ci sono problemi troverai tante cose!
 
Top
issac dan der grimnebulin
view post Posted on 24/4/2010, 13:52     +1   -1




CITAZIONE (BeLLoDEpaPi @ 24/4/2010, 14:46)
a sto punto direi che anche una D90 usata si trova sulle 400....e siamo a livelli alti! :P

400€ per la D90??? forse...ma io ne voglio una che funzioni ;)
 
Top
BeLLoDEpaPi
view post Posted on 24/4/2010, 14:03     +1   -1




usata si......nuova è scesa a 600 su internet ;)
quanto potrà costare usata?
 
Top
issac dan der grimnebulin
view post Posted on 24/4/2010, 14:28     +1   -1




con internet nuova e nital secondo i miei informatori la D90 sta a 700-750€
...che possa arrivare a 600€ è possibile...che qualcuno la venda a 400€ è, nel migliore dei casi, improbabile ;)

...certo fosse così me ne prenderei due [ e una la rivendo a 550€ :P ]

CITAZIONE (issac dan der grimnebulin @ 24/4/2010, 15:18)
...che possa arrivare a 600€ è possibile...

ho cercato in giro e ho visto che servono circa 625€ + spese di spedizone per una D90 non-nital [ il che vuol dire manuale non in italiano, niente estensione garanzia +1anno e niente scheda di memoria in omaggio ] ...senza contare le varie offerte che ogni tanto nital si degna di fare [ molto interessante quella in cui con D90 è stato regalato il bg ], anche se di solito è per prodotti appena usciti in commercio

insomma alla fine sempre 700€ sono e sempre almeno 500€ per un usato*, senza contare che quasi sempre i prezzi dell'usato tengono conto del prezo massimo e non del minimo ;)

*in pratica con 500€ o poco meno ci trovi la D80 ...sigh :(

CITAZIONE (issac dan der grimnebulin @ 24/4/2010, 15:28)
e sempre almeno 500€ per un usato

mi riautoquoto per ricordare che comunque trovare una D90 usata al momento è davvero un'impresa difficile, si avrebbe più fortuna cercando una D3s, giusto per dire che è davvero un'ottima macchina...come se ce ne fosse bisogno :fisch:

Edited by issac dan der grimnebulin - 24/4/2010, 16:18
 
Top
.IKO.
view post Posted on 24/4/2010, 15:59     +1   -1




considerando che non ho capito (lo so sono nabbo) se i 400-500€ siano solo corpo o anche obiettivo ti dico:
SOLO CORPO:
ti consiglio assolutamente la Nikon D200 usata.. si trova anche a 450€ ed è una fantastica fotocamera. 12.1mpx, 5fps, 1600ISO, 12punti messa a fuoco, tropicalizzata e molto robusta e motorizzata (la mia :D) per vedere cosa fa guarda nel mio album (QUI)
CORPO+OBIETTIVO:
io ti consiglierei la D70 che è motorizzata, ha la doppia ghiera e tutte le cose che ha detto l'onnifotosapiente isaac :D io ho anche il 16-85 f/3.5-5.6 Nikon VR che in confronto al 18-55 è TOTALMENTE un'altra storia. anche se non saprei se puntare più su un tamron/sigma/tokina della stessa focale più o meno...
Tamron SP AF 17-50mm F/2,8 XR Di II LD Aspherical (390€ circa)
Sigma 17-50mm F2.8 EX DC OS HSM (330€ circa)
Tokina AF 16-50mm f/2.8 (550€ circa)
anche se non arrivi fino a 85 (cosa che si potrebbe ovviare con un 55-200 Nikon VR a circa 200€) hai un buon obiettivo molto più luminoso :)
 
Top
alex1956
view post Posted on 24/4/2010, 16:41     +1   -1




Ecco adesso veramente ho capito TUTTO!

scherzavo...

Sto cercando in giro su Internet e cercando di farmi un'idea.

Personalmente ho spesso usato del' "usato" (bello il gioco di parole.... no? ) anche in altri settori tecnici. La mia Fuji era/è un usato pressoché nuovo, quindi capita, bisogna avere occhio e.. fortuna. Come anche il nuovo è la cosa migliore, ma è pur vero che costa di più e io con le foto non ci devo vivere, ma.. "giocare".

I vostri pareri mi hanno indirizzato, tutti.
La somma vorrebbe essere per un totale, ma se la cosa vale, alla fine mi spremo e cerco di spendere un po' di più.

GRAZIE oltrei parerei anche i vostri album mi aiutano, ora il resto sta a me.

Sicuramente per fare cose buone, in ogni campo (lavoro nell'elettronica e TLC) la base è ancora (spero ancora per molto..) l'individuo, e il resto fa comodo, ma alle volte quasi svia..

Vi tengo aggiornati. E vi leggo con interesse.

Buona pomeriggio :))
 
Top
alex1956
view post Posted on 24/4/2010, 19:55     +1   -1




Ragazzi cercando su internet, su Eprice trovo la:

NIKON - D3000 Kit 18-55 mm II + 55-200 mm Display LCD 3" + SD 4GB 60X PREMIUM LEXAR tutto compreso a 516 Euri.

Che ne pensate, visto che nessuno mi ha detto gran che della D3000... Dai fatemi fare un po' di confusione ulteriore.... :wacko:
 
Top
32 replies since 24/4/2010, 08:49   294 views
  Share