fotografare panorama includendo il sole

« Older   Newer »
  Share  
.nausicaa
view post Posted on 27/4/2010, 13:24     +1   -1




Salve a tutti! C'è in mercato qualche filtro o comunque un accessorio che aiuti a "catturare" i raggi del sole fotografando il cielo? Vi spiego. Un paio di giorni fa mi sono imbattuta in un bellissimo panorama con un cielo nuvoloso e uno scorcio attraverso il quale il sole tiepido creava un effetto piacevolissimo. Nel momento in cui ho provato a fotografarlo mi sono ritrovata in difficoltà in quanto nella foto il sole risultava come una forte "macchia" di luce e di conseguenza anche i raggi che filtravano tra le nuvole nella foto si erano persi creando un effetto piatto.
Mi chiedevo quindi, per fotografare il sole così come l'occhio umano riesce a "catturarlo" quali accorgimenti possiamo prendere. Ho pensato che qualche filtro o accessorio aggiuntivo di altro genere potesse aiutare :unsure:
 
Top
BeLLoDEpaPi
view post Posted on 27/4/2010, 13:36     +1   -1




guarda..qui c'è una guida molto utile per questi eventi ;)
ecco il link www.nital.it/experience/effetti-ottici.php
 
Top
.nausicaa
view post Posted on 27/4/2010, 14:05     +1   -1




Grazie mille! Molto bella questa guida!
Ma i filtri ND che cita nella prima pagina in cui parla dell'attrezzatura, fotografando un cielo con un sole tiepido sarebbero stati sconvenienti, o sbaglio? Quindi un polarizzatore avrebbe risolto il problema? Potrei mangiarmi le mani in questo caso proprio perchè lo avevo in borsa e stupidamente non ho pensato di montarlo :(
 
Top
BeLLoDEpaPi
view post Posted on 27/4/2010, 14:10     +1   -1




bhè dipende dal risultato che vuoi ottenere...nel caso di un fiume,mare,lago...insomma dove c'è acqua il filtro ND ti aiuta ad avere tempi lenti per dare l'effetto moviemento dell'acqua!
il polarizzatore (bisogna vedere la foto "incriminata") magari si ti avrebbe aiutato
 
Top
.nausicaa
view post Posted on 27/4/2010, 14:12     +1   -1




se non avessi parcheggiato la macchina a km di distanza me lo sarei portato dietro, azz... ho imparato la lezione almeno :P comunque grazie mille, questa guida me la stampo :P
 
Top
issac dan der grimnebulin
view post Posted on 27/4/2010, 17:44     +1   -1




sarebbe magnifico se trovassi una foto ben riuscita per far capire cosa esattamente vorresti ottenere [ qualcosa di questo tipo?? ] probabile che si debba ricorrere ad un hdr, i filtri ND per quanto utili in molte situazioni sono troppo poco selettivi per qualcosa di questo genere
 
Top
.nausicaa
view post Posted on 27/4/2010, 18:01     +1   -1




hdr? scusa la mia ignoranza!
comunque sì, una cosa praticamente simile a quella, con la differenza che la luce era piu debole nel mio caso.
 
Top
BeLLoDEpaPi
view post Posted on 27/4/2010, 18:07     +1   -1




hdr sarebbe high dynamic range...ossia sono piu scatti con esposizioni differenti solitamente di 1 stop, quindi -1ev 0 +1ev (e via dicendo), uniti successivamente con programmi di fotoritocco!
le canon dovrebbero avere la funsione di braketing direttamente su un singolo file RAW...ora non so se la tua la possiede..il tastino se c'è è BKT :)
 
Top
.nausicaa
view post Posted on 27/4/2010, 18:24     +1   -1




ah ok ho capito =) sì ho controllato e c'è, ma non ne sapevo neanche l'esistenza di questo BKT ! viva la mia ignoranza :D
 
Top
8 replies since 27/4/2010, 13:24   112 views
  Share