Mumble mumble D90 o D5000

« Older   Newer »
  Share  
poiuz
view post Posted on 13/5/2010, 20:42     +1   -1




Buona sera a tutti

felice possessore di tante compatte (Minolta e poi solo Canon) e deluso dalla limitate potenzialità delle stesse, vorrei acquistare una reflex. Un negozio francese ha fatto una brochurina interessante dove ho potuto iniziare a raccogliere parecchie informazioni utili tramite l'utilizzo di qualche grafico.

Inizialmente tentato da Canon EOS 500D :fisch: ora sono + che mai sicuro che acquisterò una Nikon, a causa della insuperabile nitidezza/veridicità dei colori. L'unico dilemma ora lo creano 2 macchinette in particolare: D5000 o D90? Il forum è pieno di discussioni in merito ma mai nessuno è sceso nei panni di un semi-principiante: cosa si puo fare con la D90 che con la D5000 non si puo?

Finanziariamente posso permettermi di acquistare una D90 con 18-105 anche domani, ma non di +! Poi in futuro potrei aggiungere qualche accessorio ma per questo apriro un post quando avro la D ^_^

Certo della vs sincerità, vi auguro una serata piena di flash.
LuCa.
 
Top
nikonf65
view post Posted on 14/5/2010, 16:09     +1   -1




Innanzitutto benvenuto nel forum. :)

Mi sento di dirti fin da subito che grosse differenze tra una foto scattata con una d90 ed una scattata con una d5000 non le troverai: la d5000, sebbene amatoriale, è stata sviluppata con le stesse tecnologie della d90, peraltro aggiornate.
Io personalmente preferisco la d90 perché è una semipro, presenta un corpo macchina molto più "ricco", solido e ben organizzato. I pulsanti sono tutti alla portata del fotografo e non c'è alcun bisogno di accedere al menù (come invece necessita la d5000).
Il grandissimo vantaggio della d90 rimane comunque il motorino AF integrato (per gli obiettivi non motorizzati) e il pentaprisma (che fa sempre comodo).
Il sensore è invece lo stesso, così come il processore.

Sebbene non abbia mai utilizzato una reflex, la d90 è la fotocamera che ti permette di fotografare ottimamente con uno strumento professionale, senza perdere i vantaggi e gli aiuti che ad un fotoamatore alle prime armi fanno sempre comodo.
 
Top
issac dan der grimnebulin
view post Posted on 14/5/2010, 17:37     +1   -1




CITAZIONE (poiuz @ 13/5/2010, 21:42)
a causa della insuperabile nitidezza/veridicità dei colori.

è pieno il mondo di persone che hanno scelto canon per lo stesso identico motivo :fisch:
CITAZIONE (poiuz @ 13/5/2010, 21:42)
cosa si puo fare con la D90 che con la D5000 non si puo?

in un certo senso nulla...ma vuoi restare un semiprincipiante a vita?? in tal caso anche la D3000, ora a 299€, va benissimo...se invce pensi [ o almeno speri ;) ] di migliorare le tue capacità fotografiche entro un anno o due direi che la D90, anche se adesso ha poco da offrire, sia una scelta più saggia
 
Top
.IKO.
view post Posted on 15/5/2010, 00:23     +1   -1




anzituto benvenuto nel forum! :D
anche secondo me la D90 è un'ottima scelta.... io da Nikonista sfegatato ti dico assolutamente che le nikon sono migliori però come dice isaac qui sopra c'è chi crede il contrario :D
la D90 ha molti più comandi a portata di dito (essenziali a mio parere)... per il resto sono uguali :D
quoto quello che hanno detto gli altri sopra di me :)
buona serata a te! :D
 
Top
poiuz
view post Posted on 15/5/2010, 12:04     +1   -1




CITAZIONE (issac dan der grimnebulin @ 14/5/2010, 18:37)
è pieno il mondo di persone che hanno scelto canon per lo stesso identico motivo :fisch:

è quello che sostenevo pure io :P

in un certo senso è grazie ad isaac se son qui :wub: se non mi avesse risposto su answer di yahoo, probabilmente oggi acquistato una cappellata :wacko:


ultima domandina: quanto pesano le fotografie con risoluzione "media"? Basterà una schedina 4GB? Che velocità di scrittura è consigliata? :huh:
 
Top
BeLLoDEpaPi
view post Posted on 15/5/2010, 12:37     +1   -1




anche io ti consiglio d90 ;)
per le foto...non saprei..ma ti consiglio di scattare in RAW..perchè puoi apportarci tutte le modifiche necessarie senza rovinare il file di partenza ;) un file RAW in genere sta dai 10 ai 25mb...quindi con una scheda da 4gb considera stai sulle 150/200 foto ;)
 
Top
issac dan der grimnebulin
view post Posted on 15/5/2010, 13:39     +1   -1




CITAZIONE (.IKO. @ 15/5/2010, 01:23)
io da Nikonista sfegatato ti dico assolutamente che le nikon sono migliori però come dice isaac qui sopra c'è chi crede il contrario :D

non mettermi in bocca parole che non ho detto ;)
canon e nikon sono globalmente uguali e chi crede che la nikon sia "superiore" sbaglia tanto quanto chi dice che lo sia canon... nella migliore delle ipotesi è una semplice questione di gusti soggettivi o di particoalri esigenze personali
...e se si confrontano le macchine di pari fascia di prezzo sono uguali praticamente tutte le reflex, quindi anche pentax, sony ecc ecc
CITAZIONE (poiuz @ 15/5/2010, 13:04)
ultima domandina: quanto pesano le fotografie con risoluzione "media"? Basterà una schedina 4GB? Che velocità di scrittura è consigliata? :huh:

oramai tutti i sensori viaggiano sui 12mpx di risoluzione, scattando in raw [ .nef ] puoi fare più di 250 foto con una scheda da 4gb ...se scatti in jpg alla massima risoluzione/qualità arrivi a 500 e oltre
...considerando che le schede SD sono quasi regalate meglio comprarne un'altra e scattare sempre e solo in raw ;)

per la velocità di scrittura non so, ma a meno di avere macchien super-pro una scheda "media" basta e avanza di solito
 
Top
nikonf65
view post Posted on 15/5/2010, 15:49     +1   -1




Ti consiglio inoltre di preferire schede di memoria veloci piuttosto che capienti.
 
Top
poiuz
view post Posted on 15/5/2010, 18:55     +1   -1




oggi lho vista e la mia curiosità mi ha avvicinato al commesso per chiedere "informazioni" :fisch:

mi ha porposto la 5000 perche non aveva la 90, ma vista la mia decisione ha preso il numero di telefono e mi fara sapere non appena arriverà. Corpo (2) + 18-105 (3) con SD 8GB scrittura 30MB/sec...eur 900 (con rispettivamente anni di garanzia). Ho gia comprato da lui una compatta, simpatico e gentile, quasi per nulla sbrigativo :) mentre altrove... :wacko: forse era momento di chiusura... :wacko: sembrava volesse rifirlarmela... :(

PS Il commesso mi ha sconsigliato, almeno per l'inizio od a meno di elaborazioni particolari, di fotografare in raw.
 
Top
nikonf65
view post Posted on 15/5/2010, 19:13     +1   -1




Il prezzo mi sembra ottimo.
Non condivido invece il pensiero del venditore: io non trovo motivi per NON scattare in RAW, tranne la velocità di assimilazione che diminuisce e il peso del file che aumenta.
Il RAW permette di apportare modifiche alla foto senza perdere qualità, come invece succede con una normale JPEG.
Solo chi è davvero bravo e chi sa che non dovrà ritoccare la foto scatta direttamente in JPEG, oppure chi non vuole perder tempo a convertire grandi quantità di immagini. In tutti gli altri casi, il RAW/NEF rimane la scelta più vantaggiosa.
 
Top
BeLLoDEpaPi
view post Posted on 15/5/2010, 19:43     +1   -1




esatto...il raw non per forza è sinonimo di grandi ritocchi!
puoi semplicemente lavorare su ombre luci colori esposizione senza andare troppo a gravare sull'immagine ;)
 
Top
issac dan der grimnebulin
view post Posted on 15/5/2010, 19:52     +1   -1




il prezzo è buono [ in linea coi migliori prezzi on-line ] ...non mi torna il discorso della garanzia, dovrebbero essere tre anni per il corpo e quattro per l'obiettivo oppure solo due anni per entrambi...ma in questo caso significherebbe non avere la garanzia nital e quindi il prezzo da buono passerebbe a "normale"

...per il raw fai presto a decidere, scatti un po' in jpg+raw e vedi quali foto ti riescono meglio [ naturalmente per imparare a lavorare il raw ci vuole un po' di tempo e potrebbe sembrare che con i jpg le foto escono migliori ]
 
Top
poiuz
view post Posted on 15/5/2010, 20:34     +1   -1




CITAZIONE (nikonf65 @ 15/5/2010, 20:13)
Solo chi è davvero bravo e chi sa che non dovrà ritoccare la foto scatta direttamente in JPEG, oppure chi non vuole perder tempo a convertire grandi quantità di immagini.

Probabilmente sapeva già con chi aveva a che fare :B):

CITAZIONE (issac dan der grimnebulin @ 15/5/2010, 20:52)
non mi torna il discorso della garanzia

paese che vai, usanze che trovi ;)

online la macchina costa 100 euri meno, ma la garanzia è limitata a 1 anno senza contare l'assistenza... :sick:
 
Top
issac dan der grimnebulin
view post Posted on 15/5/2010, 20:50     +1   -1




CITAZIONE (poiuz @ 15/5/2010, 21:34)
paese che vai, usanze che trovi ;)

online la macchina costa 100 euri meno, ma la garanzia è limitata a 1 anno senza contare l'assistenza... :sick:

non sono stato a controllare sull'atlante da dove scrivi, il forum è fondamentalmente italiano e mi sono basato sui prezzi/garanzie italiane ;)
...quindi ritiro tutto quello che ho detto, non avendo idea di quali siano i prezzi reali dalle tue parti :D
 
Top
poiuz
view post Posted on 6/6/2010, 00:19     +1   -1




RAGAZZI!

Finalmente dopo tanti pensieri strani, oggi ho comperato la D90...
Ho appena registrato il prodotto che mi ha subito aumentato la garanzia a 3 anni!
Certo sborsare EUR 700 non è stato facile ma fra meno di un mese riceverò EUR 140 di CashBack da Nikon Svizzera :B):
Ora mi serve una borsa compatta ed una schedina SDHC: cosa consigliate per entrambi?

Grazie a tutti per l'appoggio e, nell'attesa di risentirvi, auguro ottimi scatti a tutti.
 
Top
16 replies since 13/5/2010, 20:42   356 views
  Share