CF o SD?

« Older   Newer »
  Share  
BeLLoDEpaPi
view post Posted on 18/5/2010, 00:06     +1   -1




BEL DILEMMA....visto il costo elevatissimo delle CF..una lexar da 300x da 8gb sta sulle 90€...avevo visto anche la SDhc (dato che la mia d300s le può montare entrambi contemporaneamente) sempre lexar da 16gb a soli 50€.

ora mi domando...do sta la differenza? di prezzo ce n'è molta..e ciò mi fa pensare a una migliore qualità della cf..ma su cosa?per la velocità di scrittura? poco mi importerebbe dato che non faccio foto sportive o che comunque mi richiedano raffiche di piu scatti..quindi? consigli? :P
 
Top
.IKO.
view post Posted on 18/5/2010, 12:40     +1   -1




io le ho sempre prese da 4gb massimo perchè se mi si rompe quella da 4gb perdo 200/300 foto, mentre se mi si rompe quella da 16gb 800/900 :D, di solito prendo SanDisk e mi pare che una da 4gb di questa marca costi intorno ai 20/25€ (parlo della CF) però non so proprio la differenza tra SD e CF.... :(
 
Top
view post Posted on 18/5/2010, 13:04     +1   -1
Avatar

Membro Millenario

Group:
Nikonista
Posts:
1,454
Reputation:
0

Status:


Le CF sono per un uso piu professionale fino a 2 annetti fa, però oramai le SD oltre che essere piu diffuse, hanno una velocita quasi pari alle CF se non piu alte (alcuni prototipi SD che dovranno uscire verso la fine di quest'estate saranno il supporto piu veloce al mondo a prezzi accessibili) :)

Però se vuoi comprare un taglio maggiore (16 giga o oltre) le Sd hanno raggiunto una maggiore affidabilita rispetto alle CF (questo perchè logicamente sono una tecnologia molto piu recente dell'ormai datata CF)

ho sentito che se vuoi risparmiare con le SD di taglio grande puoi comprare pure un adattatore SD --> CF cosi puoi metterci quello che vuoi, l'importatne è che le SD le devi comprare dalla classe 6 in su altrimenti meglio una CF :)

concordo però con iko ovvero che sarebbe l'ideale non comprare tagli molto grandi perchè primo se perdi quella memory o la rompi perdi una mare di foto :( e secondo perchè sicuramente non credere che piu grande è piu veloce è ma bensi molto spesso, proprio perchè sono piu grandi, vanno piu lente perchè consumano anche di piu
per esempio dai test risulta che una 4 giga classe 6 sia piu veloce di una 16 giga classe 6 (anche se di poco è) e i consumi però sono piu marcati nella 16giga (si può perdere anche 1ora di autonomia se devi usarla intensamente)

ah dimenticavo, il prezzo è piu alto quello delle CF perchè sono molto meno diffuse e misa che sta per diventare una tecnologia al tramonto.

Non mi ricordo il sito ma dovresti poter vedere dei test condotti mi pare 5 mesi fa dove le ultimissime SD sono quasi alla pari con le CF ma con consumi enormemente inferiori :)
 
Top
BeLLoDEpaPi
view post Posted on 18/5/2010, 13:33     +1   -1




no no la mia intenzione era prendere una 8 gb max...per l'idea dato che partivo ero di prenderne una da 16 in modo tale da non dover stare sempre a fare cambi..tanto io sulla d300s le posso inserire entrambi..e una mi può fare da backup ;)

cmq oggi ho visto una CF della lexar da 8gb da 233x a 35 euro...penso che mi possa andare bene e ci accosto una sdhc da 16gb che mi farà da backup e in caso di riempimento della 8gb da ulteriore memoria ;)
 
Top
view post Posted on 18/5/2010, 13:43     +1   -1
Avatar

Membro Millenario

Group:
Nikonista
Posts:
1,454
Reputation:
0

Status:


ah allora si vai tranquillo con il tuo acquisto, anzi corri che 35€ è un ottimo prezzo :)
 
Top
nikonf65
view post Posted on 19/5/2010, 17:18     +1   -1




CITAZIONE (BeLLoDEpaPi @ 18/5/2010, 14:33)
no no la mia intenzione era prendere una 8 gb max...per l'idea dato che partivo ero di prenderne una da 16 in modo tale da non dover stare sempre a fare cambi..tanto io sulla d300s le posso inserire entrambi..e una mi può fare da backup ;)

cmq oggi ho visto una CF della lexar da 8gb da 233x a 35 euro...penso che mi possa andare bene e ci accosto una sdhc da 16gb che mi farà da backup e in caso di riempimento della 8gb da ulteriore memoria ;)

Ottima decisione. In ogni caso le CF le sostituirei benissimo con delle classiche SD. Ormai, come ti hanno già detto gli altri, la differenza tra le due memory è minima, e non intacca assolutamente la qualità della foto.
 
Top
5 replies since 18/5/2010, 00:06   649 views
  Share