Lightroom 3

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/6/2010, 13:53     +1   -1
Avatar

Membro Millenario

Group:
Nikonista
Posts:
1,454
Reputation:
0

Status:


Oggi ho provato Adobe Lightroom 3 perchè avevo letto che migliorava di molto la riduzione del rumore digitale, siccome avevo un sacco di foto scattate a iso 1600 ho deciso di scaricarmi la demo per vedere un pò come funziona.

per ora lo ritengo ottimo, sono riuscito a togliere il 60% e oltre del rumore digitale salvando il dettaglio in modo molto piu marcato di capture nx :)

se ce la faccio posto qualche prova :)
 
Top
.IKO.
view post Posted on 17/6/2010, 19:40     +1   -1




facci sognare! :D :P
 
Top
issac dan der grimnebulin
view post Posted on 17/6/2010, 23:07     +1   -1




sta il miglioramento dei sensori e quello del software tra un po' si potrà scattare a un milione di iso...peccato non servirebbe quasi a nessuno :P
 
Top
view post Posted on 19/6/2010, 00:12     +1   -1
Avatar

Membro Millenario

Group:
Nikonista
Posts:
1,454
Reputation:
0

Status:


serve serve, io spessissmo sono costretto a fare foto a 1600iso e se avessi un sensore che scattasse a 12000iso in maniera semi pulita sarebbe una manna dal cielo :)

vuoi mettere una foto con poca luce a 1/500 di scatto o oltre :D
 
Top
.IKO.
view post Posted on 11/8/2010, 22:57     +1   -1




una prova l'ho fatta io :D
originale a 1600 ISO:

elaborata con Lightroom 3:


giudicate voi... :D
 
Top
view post Posted on 12/8/2010, 00:28     +1   -1
Avatar

Membro Millenario

Group:
Nikonista
Posts:
1,454
Reputation:
0

Status:


se lavori i bordi ancora un pò viene perfetta :D, cmq senza avere lightroom 3 puoi usare il PS cs5 che usa lo stesso identico algoritmo
 
Top
.IKO.
view post Posted on 12/8/2010, 10:29     +1   -1




si certo :D io però volevo far vedere cosa fa usando solo lo strumento per ridurre il rumore :D
lavorando anche i bordi verrebbe così:
 
Top
view post Posted on 12/8/2010, 15:11     +1   -1
Avatar

Membro Millenario

Group:
Nikonista
Posts:
1,454
Reputation:
0

Status:


wow praticamente è un'altra foto :)

per ora quando provai neat image e altri programmi di eliminazione del rumore digitale non ho ottenuto mai risultati cosi netti come con Cs5 o lightroom 3.

Lightroom l'ho provato però poi ho visto che Cs5 ha lo stesso algoritmo quindi l'ho disintallato per tenerne uno solo :)
 
Top
BeLLoDEpaPi
view post Posted on 12/8/2010, 15:16     +1   -1




si però la foto risulta mooolto impastata....forse hai esagerato un tantino :D
e cmq tra la prima e la seconda...coni bordi lavorati non vedo questa differenza...

che intendete per bordi lavorati?
 
Top
issac dan der grimnebulin
view post Posted on 12/8/2010, 17:05     +1   -1




vabbè, ma se non fai un confronto diretto con altri programmi non si capisce molto quale sia la differenza
 
Top
.IKO.
view post Posted on 12/8/2010, 19:28     +1   -1




CITAZIONE
che intendete per bordi lavorati?

nella prima (lavorata) i bordi, come dici tu, sono molto impastati, ma nella seconda sono più netti e definiti :)
CITAZIONE
vabbè, ma se non fai un confronto diretto con altri programmi non si capisce molto quale sia la differenza

per ora ho fatto solo questo perchè lo volevo mettere solo qui e più o meno tutti sappiamo come lavorano gli altri programmi... però già avevo in mente di fare un confronto con Nikon Capture NX2 :)
 
Top
view post Posted on 12/8/2010, 19:35     +1   -1
Avatar

Membro Millenario

Group:
Nikonista
Posts:
1,454
Reputation:
0

Status:


nooooo capture nx ci perde, abbiamo visto alla facolta di informatica (qualche giorno dopo l'uscita ufficiale di cs5) che ha un algoritmo decisamente piu spartano e "datato" per l'eliminazione del rumore digitale :(

ah per bellodepapi, ti ricordi quando dicevo del problema di capture nx che mi faceva un effetto tipo rumore digitale? era perchè salvava le foto a 6mpx anziche i 10mpx della mia reflex. Una disintallata del programma e è passato tutto :)
 
Top
.IKO.
view post Posted on 12/8/2010, 19:49     +1   -1




infatti come volevasi dimostrare:
Capture NX2:
volendo la riduzione del rumore totale (o quasi)

volendo i contorni dettagliati (per modo di dire :P)


Lightroom 3:


SPOILER (click to view)
l'originale:

 
Top
view post Posted on 14/8/2010, 09:22     +1   -1
Avatar

Membro Millenario

Group:
Nikonista
Posts:
1,454
Reputation:
0

Status:


che dire lavora decisamente meglio
 
Top
13 replies since 16/6/2010, 13:53   108 views
  Share