Sistema Zonale

« Older   Newer »
  Share  
BeLLoDEpaPi
view post Posted on 7/7/2010, 13:20     +1   -1




ho trovato questa interessante spiegazione (un altra delle tante) sulla funzione dell esposimetro e sopratutto del bianco! leggetela che è interessante!

www.fotoup.net/000Tecnica/442/dieci-zone-per-una-foto
 
Top
issac dan der grimnebulin
view post Posted on 7/7/2010, 16:42     +1   -1




non mi pare ci sia niente di scorretto ma scomodare ansel adams e il suo sistema zonale* per ricordare ai fotografi che l'esposimetro è tarato per il grigio medio mi pare esagerato, se non altro per la confusione che crea

oltre al fatto che spesso a me [ ma so anche di altri fotografi ] se ho del bianco in mezzo le scatole devo SOTTOESPORRE per evitare di bruciarlo, probabilmente alcune fotocamere hanno gli esposimetri tarati in maniera diversa, fatto sta che si poteva dire tutto in 10 righe e se invece si voleva dire tutto servivano appunto 3 libri [ la trilogia di adams fortunatamente citati nell'articolo ]

*sistema che riguardava l'esposizione ma anche allo sviluppo senza il quale si sarebbe ottenuto ben poco
 
Top
BeLLoDEpaPi
view post Posted on 7/7/2010, 18:29     +1   -1




invece sul sito nikon cè una discussione a riguardo...che per far risulltare il bianco dicono appunto che va sovraesposto di 2 stop...
 
Top
.IKO.
view post Posted on 7/7/2010, 20:26     +1   -1




naturalmente tutto è relativo...
se hai il 90% di nero e il 10% di bianco dovrai "sovraesporre" di più stop che se avessi una foto con il 90% di bianco e il 10% di nero.
faccio qualche scatto e lo posto così capisco meglio io e voi :D
 
Top
issac dan der grimnebulin
view post Posted on 7/7/2010, 21:28     +1   -1




CITAZIONE (BeLLoDEpaPi @ 7/7/2010, 19:29)
invece sul sito nikon cè una discussione a riguardo...che per far risulltare il bianco dicono appunto che va sovraesposto di 2 stop...

certo, se lavori in spot sul bianco e l'esposimetro è perfettamente tarato e tu sai come lavora...cosa che nel mondo reale non sempre capita

CITAZIONE (.IKO. @ 7/7/2010, 21:26)
se hai il 90% di nero e il 10% di bianco dovrai "sovraesporre" di più stop che se avessi una foto con il 90% di bianco e il 10% di nero.

no, il binaco è bianco e il nero e nero, la sovra/sottoesposizione è indipendente dalla
"quantità" di uno o dell'altro

potrebbe aver senso lavorando in matrix...ma allora del sistema zonale non te ne fai proprio nulla
 
Top
nikonf65
view post Posted on 7/7/2010, 23:37     +1   -1




Effettivamente è un po' difficile da capire "teoricamente", perché le macchine fotografiche, le stesse Nikon, sono tarate diversamente e i risultati potrebbero non essere gli stessi.
Personalmente non ci ho mai fatto caso a queste tonalità di grigio "variabili" a seconda dell'esposizione. Farò una prova con la mia D60.
 
Top
.IKO.
view post Posted on 7/7/2010, 23:40     +1   -1




allora non ci ho capito nulla :lol:
 
Top
nikonf65
view post Posted on 7/7/2010, 23:49     +1   -1




CITAZIONE (.IKO. @ 8/7/2010, 00:40)
allora non ci ho capito nulla :lol:

Prendi la d200 e scatta una foto a qualche oggetto bianco. ;)
 
Top
.IKO.
view post Posted on 8/7/2010, 11:38     +1   -1




si l'ho fatto... cioè... gia lo sapevo che sono tarati sul grigio... comunque ora me lo sono riletto... e mi sembra di aver capito.... siccome sono tarati sul grigio bisogna aumentare di due stop dalla misurazione in spot sull'oggetto bianco per farlo risultare davvero bianco... ho anche notato che lgli esposimetri della D40 e della D200 sono tarati diversamente... quello della D40 segna che l'esposizione corretta è di 1 stop sopra l'esposizione corretta secondo la D200...
 
Top
nikonf65
view post Posted on 8/7/2010, 12:04     +1   -1




CITAZIONE
siccome sono tarati sul grigio bisogna aumentare di due stop dalla misurazione in spot sull'oggetto bianco per farlo risultare davvero bianco...

E questo è il succo del discorso. ;)
 
Top
BeLLoDEpaPi
view post Posted on 8/7/2010, 12:29     +1   -1




CITAZIONE (issac dan der grimnebulin @ 7/7/2010, 22:28)
CITAZIONE (BeLLoDEpaPi @ 7/7/2010, 19:29)
invece sul sito nikon cè una discussione a riguardo...che per far risulltare il bianco dicono appunto che va sovraesposto di 2 stop...

certo, se lavori in spot sul bianco e l'esposimetro è perfettamente tarato e tu sai come lavora...cosa che nel mondo reale non sempre capita

CITAZIONE (.IKO. @ 7/7/2010, 21:26)
se hai il 90% di nero e il 10% di bianco dovrai "sovraesporre" di più stop che se avessi una foto con il 90% di bianco e il 10% di nero.

no, il binaco è bianco e il nero e nero, la sovra/sottoesposizione è indipendente dalla
"quantità" di uno o dell'altro

potrebbe aver senso lavorando in matrix...ma allora del sistema zonale non te ne fai proprio nulla

eh no...qui spiega che se prendi la misurazione in spot sul bianco...il bianco sarà grigio...e per questo bisogna sovraesporre almeno di 2 stop per ottenere il bianco...l'inverso sarà per il nero!

ora è una cosa da provare...perchè io fino adesso questa cosa non l'ho minimamente notata!
 
Top
nikonf65
view post Posted on 8/7/2010, 12:32     +1   -1




CITAZIONE
ora è una cosa da provare...perchè io fino adesso questa cosa non l'ho minimamente notata!

Infatti! Anche io non ci avevo mai fatto caso prima d'ora...
 
Top
BeLLoDEpaPi
view post Posted on 8/7/2010, 12:35     +1   -1




umh...ora che rileggo bene...forse si riferisce solo alle foto in bianco e nero :S
 
Top
nikonf65
view post Posted on 8/7/2010, 12:40     +1   -1




???
 
Top
BeLLoDEpaPi
view post Posted on 8/7/2010, 14:39     +1   -1




allora...ecco delle prove fatte al volo...

1/60 f/4.5 misurazione spot


Uploaded with ImageShack.us


1/15 f/4.5 +2EV


Uploaded with ImageShack.us

1/4 f/4.5 +4EV (il display della nikon dava la foto come bruciata)


Uploaded with ImageShack.us

effettivamente quando si fotografa qualcosa di bianco lui lo intende come grigio al 18% (le nikon sembrano calcolare un 12%) per questo se ci vogliamo avvicinare al bianco bisogna sovraesporre (ovviamente nei limiti del consentito)
 
Top
18 replies since 7/7/2010, 13:20   157 views
  Share