Fastidiosa foschia

« Older   Newer »
  Share  
bernh725
view post Posted on 20/7/2010, 16:03     +1   -1




Ecco mi quà con le mie solite domande banali.
Domenica sono andato a spiaggia per fare foto, si, tutti erano a "mollo" nell'acqua ed io volevo fotografare un po di barche a vela, che non erano troppo vicine dalla riva.
Il risultato ottenuto sono un po di scatti tutti da buttare, infatti mi ritrovo con una foschia piuttosto fastidiosa. Come fate voi a ridurla senza passare dalla PP? Esiste qualche filtro che aiuta? Ho chiesto in un negozio e mi hanno detto che serve un UV ma che è ià montato sul sensore quindi è inutile metterne un altro, in più io sulle lenti monto sempre un UV0 per proteggerle.
Le foto sono già degradate con il 55-200 a qualunque lunghezza focale, se monto anche il moltiplicatore 2X esce una vera schifezza...
 
Top
BeLLoDEpaPi
view post Posted on 20/7/2010, 16:21     +1   -1




intanto posta degli esempi cosi capiamo meglio di cosa si tratta (Anche se hai spiegato bene)
la foschia purtroppo è una delle cause maggiori di perdita di contrasto e nitidezza di una foto...per questo si ricorre alla PP per cercare almeno di recuperare qualcosa!
ecco un mio esempio di qualche tempo fa https://ikoart.forumfree.it/?t=45765729
 
Top
.IKO.
view post Posted on 20/7/2010, 17:30     +1   -1




se aumenti il contrasto dovrebbe diminuire ;)
 
Top
bernh725
view post Posted on 20/7/2010, 18:30     +1   -1




CITAZIONE (BeLLoDEpaPi @ 20/7/2010, 17:21)
intanto posta degli esempi cosi capiamo meglio di cosa si tratta (Anche se hai spiegato bene)
la foschia purtroppo è una delle cause maggiori di perdita di contrasto e nitidezza di una foto...per questo si ricorre alla PP per cercare almeno di recuperare qualcosa!
ecco un mio esempio di qualche tempo fa https://ikoart.forumfree.it/?t=45765729

Hai colto nel segno :lol:
Ti metto cmq una delle foto incriminate.

DSC_0252

come si può vedere la barca è avvolta nella foschia.
Considerate che qui è una condizione estrema ISO 800 55-200 con il moltiplicatore (con messa a fuoco manuale e sono pure MIOPE!!!!!!), quindi l afoto fa proprio schifo :lol:
 
Top
BeLLoDEpaPi
view post Posted on 20/7/2010, 18:58     +1   -1




eh si...manca di contrasto...è leggermente sovraesposta...e il moltiplicatore di focale sicuramente influisce molto sulla nitidezza!

cmq aumentando il contrasto e diminuendo un po l'esposizione ecco qui....


Uploaded with ImageShack.us
 
Top
4 replies since 20/7/2010, 16:03   54 views
  Share