Grandangolare o fisheye for me ??

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/7/2010, 21:20     +1   -1
Avatar

Membro Millenario

Group:
Nikonista
Posts:
1,454
Reputation:
0

Status:


salve a tutti,

siccome a fine agosto vado in vacanza al gargano e il 14 settembre è il mio compleanno, con la scusante di fare foto al gargano avevo in mente di chiedere come regalo anticipato un grandangolare o fisheye.

Logicamente un samyang 8 mm è il piu adocchiato perchè poco costoso e soprattutto perchè è 8mm però non vorrei che poi tutte le foto che faccio vengono troppo "curve"!!

come prezzi come siamo messi?

cosa mi consigliate come grandangolo ?? (meno mm ci sono e meglio è ed è gradita qualsiasi marca)

 
Top
bernh725
view post Posted on 25/7/2010, 21:44     +1   -1




Non ho esperienza ne di grandangolari ne di fisheye, però, personalmente, un fisheye lo userei veramente poco per quello che mi interessa adesso. Io lo prenderei come obbiettivo "in più", trovo che le curvature siano "troppo" aggressive, e lo userei veramente poco. Almeno per la mia opinione.
Purtroppo, però, i grandangoli costano abbastanza tanto...

 
Top
BeLLoDEpaPi
view post Posted on 25/7/2010, 23:12     +1   -1




esatto....bernh ti ha già detto tutto....
il fish..e ti posso dire per esperienza personale (e lo sai) che è un obiettivo con cui ti diverti moltissimo infatti non potrei farne a meno...ma te lo sconsiglio per il tipo di foto che vuoi fare...buttati sui grandangoli...

ci sono i sigma 10-20 o il tokina 12-24 seconda edizione che sono molt buoni!oltre al sempre citato 11-16 ;)
 
Top
view post Posted on 25/7/2010, 23:35     +1   -1
Avatar

Membro Millenario

Group:
Nikonista
Posts:
1,454
Reputation:
0

Status:


si avevo sentito anche quei grandangolari però vorrei avere meno mm possibili quindi il sigma 10-20 o il tamron 10-24 sarebbero per me piu interessanti (proprio per coprire piu paesaggio possibile)

per i prezzi cmq 250€-300€ voglio spendere infatti mi butto sull'usato
 
Top
BeLLoDEpaPi
view post Posted on 25/7/2010, 23:40     +1   -1




il tamron lo provai all'epoca...prima di acquistare il nikkor...non è male!
 
Top
view post Posted on 26/7/2010, 11:16     +1   -1
Avatar

Membro Millenario

Group:
Nikonista
Posts:
1,454
Reputation:
0

Status:


concordo sul tamron. infatti è quello che dicono in molti su photo4u leggendo varie discussioni!!

però c'è n'è una che mi ha colpito dove dicono che da una rivista rinomata abbia ottenuto un risultato come peggiore grandangolo di tutti e altri test lo fanno uscire come non buono. Poi andando avanti con i commenti di queste discussioni ho trovato che la maggiorparte dei test è stato smentito per motivi di incompetenza o per aver testato un solo obiettivo non pensando magari che fosse fallato!!

Queste cose logicamente fanno dubbiare ancora di piu sull'affidabilita dei test per comprare un obiettivo.

su photozone.de sigma 10-20 e tokina 10-24 escono meglio del tamron ma ci altri test che dicono che il tamron essendo piu recente superi il sigma :(

non ci sto capendo piu nulla :D

 
Top
BeLLoDEpaPi
view post Posted on 26/7/2010, 11:46     +1   -1




eheheh purtroppo ognuno giudica a gusto personale...per questo.. come mi avete suggerito per il macro...ti dico..se ne hai occasione e possibilità provali dal negoziante ;)
 
Top
view post Posted on 26/7/2010, 11:55     +1   -1
Avatar

Membro Millenario

Group:
Nikonista
Posts:
1,454
Reputation:
0

Status:


è gia infatti subito dopo il post di prima ho chiamato il fotografo che mi abita vicino casa che mi fa provare quello che ha (però credo siano solo nikkor :( )
 
Top
issac dan der grimnebulin
view post Posted on 26/7/2010, 17:13     +1   -1




io questa corsa ai millimetri non la capisco, si sono sempre fatte foto a 28-24mm equivalenti ora tutti che ne vogliono una quindicina al massimo...e si "lamentano" pure della distorsione :P
 
Top
view post Posted on 26/7/2010, 19:40     +1   -1
Avatar

Membro Millenario

Group:
Nikonista
Posts:
1,454
Reputation:
0

Status:


:D piu che lamentarmi e che poi non vorrei che venisse una foto tonda altrimenti avrei comprato senza esitazione il samyang anche perchè è l'unico che mi posso permettere nuovo al momento :)

@bellodepapi

perfavore quando puoi non è che potresti postare una foto con meno distorsione possibile col samyang per vedere come si comporta ?

grazie
 
Top
issac dan der grimnebulin
view post Posted on 26/7/2010, 19:57     +1   -1




non c'è una distorsione "minima", cmq se ti metti perfettamente a bolla con quello che devi fotografare ti esce una cosa del genere:

image
lenstip

il sigma 10-20 si comporta decisamente meglio, ma anche il tokina 11-16/2,8 non è male
 
Top
view post Posted on 26/7/2010, 20:53     +1   -1
Avatar

Membro Millenario

Group:
Nikonista
Posts:
1,454
Reputation:
0

Status:


grazie issac !!

si il sigma alla fine è quello migliore però speriamo di trovarlo usato che nuovo costa tropoo :)
 
Top
view post Posted on 28/7/2010, 14:46     +1   -1
Avatar

Membro Millenario

Group:
Nikonista
Posts:
1,454
Reputation:
0

Status:


udite udite, il tamron esce come il sigma nei test, sembrano essere moooolto simili (tamron piu nitido sigma meno distorto a 10mm).
Ho googlato e vedendo le notizie piu recenti molti test fatti al tamron risultano fake (foto sbagliate o confronto di 2 obiettivi in giornate completamente diverse)

però il prezzo del nuovo è troppo per me, è cmq una lente che userò non moltissimo quindi quando troverò un occasione a 200-250€ la compro ma non mi spingo oltre.
Cmq chiedo pochi mm perchè avendo gia un 17 non voglio comprarmi un 14 o un 12, se devo spingermi oltre i 17 voglio andare a 10 o 8 mm pewr coprire piu spazio possibile :)

Su flickr ho notato molte persone che, usando il samyang 8mm, riesco a tirare fuori foto molto poco circolari.
All'inizio pensavo che fossero state tagliate ai bordi però mi sono smentito perchè anche se tagliata cmq la panoramica fatta è troppo vasta per essere stata tagliata (ho confrontato una persona che ha fotografato un paesaggio vicino casa mia e nelle mie foto a 17mm risulta moooolto meno ampia la mia)!!

chissa come avrà fatto, se si potesse togliere gran parte della distorsione via software un samyang sarebbe perfetto allora :)
 
Top
issac dan der grimnebulin
view post Posted on 28/7/2010, 17:15     +1   -1




magari potevi pure farcele vedere 'ste foto -_-
 
Top
view post Posted on 28/7/2010, 17:37     +1   -1
Avatar

Membro Millenario

Group:
Nikonista
Posts:
1,454
Reputation:
0

Status:


giusto mi sembrava di aver dimenticato qualcosa :)

chiedo scusa ma oggi sono arrivati i tecnici che mi hanno messo l'aria condizionata a casa e ho dato una mano!

www.flickr.com/photos/maverick_87/4555757346/

www.flickr.com/photos/maverick_87/4285738203/

cmq ne ha altre ma le piu interessanti sono queste, quello che ha fatto paesaggi vicino casa mia è sparito, ma penso di poterlo contattare tramite qualche amico non su flickr!!

 
Top
30 replies since 25/7/2010, 21:20   457 views
  Share