Scuola di Fotografia

« Older   Newer »
  Share  
.IKO.
view post Posted on 27/7/2010, 23:58     +1   -1




Salve,
stavo pensando di aggiungere (lo so sono pazzo) un corso che mi permettesse di superare il test di ammissione all'università per laurearsi per fare il fotografo (sto facendo una scuola quinquennale apposta), ma per accedervi si deve superare una prova. Quindi stavo pensando di andare in una scuola serale. Per ora ho trovato interessanti queste:
Cromatica
Romeur Academy [di questa non so gli orari :( non li ho trovati]
Fonderia delle Arti [anche qui non ho trovato gli orari]
Graffiti Scuola [... sempre la solita storia degli orari]

le ho trovate tutte Qui.
Che ne dite, qual'è la migliore?
Vale la pena essere così impegnato per studiare per andare all'università di fotografia?
Se ne conoscete altre interessanti ditemelo :D posso andarci solo di sera fino alle 22.00 :)

Grazie :D
 
Top
Thinkme
view post Posted on 28/4/2011, 19:46     +1   -1




ho frequentato lo scorso anno romeur academy e posso dirti che non puoi fare un confronto con le altre accademie in quanto è l unica tra quelle da te citate a rilasciare un diploma vero e proprio con una validità giuridica, bisogna essere diplomati o laureati per frequentare, comunque per me è stata un ottima scelta. ciao
 
Top
issac dan der grimnebulin
view post Posted on 29/4/2011, 13:58     +1   -1




CITAZIONE (.IKO. @ 28/7/2010, 00:58) 
Vale la pena essere così impegnato per studiare per andare all'università di fotografia?

la vera domanda è se davvero vale la pena di frequentare una univeristà di fotografia, dato che per fare il fotografo non serve nessun "pezzo di carta" e che quei 4-5anni magari si possono investire in altra maniera
 
Top
andrea maria
view post Posted on 29/4/2011, 18:01     +1   -1




CITAZIONE (issac dan der grimnebulin @ 29/4/2011, 14:58) 
la vera domanda è se davvero vale la pena di frequentare una univeristà di fotografia, dato che per fare il fotografo non serve nessun "pezzo di carta" e che quei 4-5anni magari si possono investire in altra maniera

d'accordissimo, a meno che non parliamo di fotografia applicata alla moda o al design.
 
Top
flavisk
view post Posted on 29/4/2011, 21:23     +1   -1




anche io sono d'accordo con isaac...tra l'altro non avevo idea che ci fosse una facoltà di fotografia!
 
Top
view post Posted on 20/6/2011, 20:53     +1   -1
Avatar

Membro Millenario

Group:
Member
Posts:
2,732
Reputation:
0
Location:
La terra dei canguri

Status:


Ciao, io ti consiglio invece di prenderlo il pezzo di carta. Non per qualche cosa, ma perché se è vero che da noi non serve, spesso non è così quando si va negli altri paesi. Specialmente per una professione come il fotografo dove ci si muove tanto, secondo me sarebbe bene avere qualche riconoscimento, altrimenti poi vai all'estero e capita che da loro il pezzo di carta esista.
Detto questo, dovresti scegliere una scuola di fotografia molto attentamente, per non ritrovarti con un titolo senza molto valore (spesso accade, soprattutto dove non esistono riconoscimenti legali):

1) guarda chi sono gli insegnanti, devono essere professionisti conosciuti, che lavorano già da anni nel settore, perché conta di chi sei stato allievo, sia in Italia che all'estero, e poi cominci a conoscere persone che potrebbero un domani farti trovare un primo lavoretto;
2) assicurati che ci siano tante ore di pratica, tra esercitazioni, laboratori, workshop ecc. Altrimenti finisce come le università che apriranno tra poco per la musica, dove si studia tanto sui libri, ma le ore dedicate allo strumento sono diminuite rispetto al conservatorio, che erano poi quelle più importanti;
3) vedi che titolo ti rilasciano. Sarebbe meglio fosse qualcosa di valido a livello europeo, ché ormai con l'UE è bene avere titoli equipollenti o riconosciuti.

Per finire studia bene almeno una lingua e, se puoi, prendi anche in qesto caso un diploma valido perché negli altri paesi non è come da noi, lì se non conosci la lingua non lavori. E se ti presenti già con un diploma riconosciuto, sei un passo avanti. Se poi pensi di andare in America, allora sappi che lì è quasi d'obbligo averlo un titolo che attesti la conoscenza della lingua, per un colloquio di lavoro (ed obbligatorio al 100% per iscriversi alle loro università).

Visto che hai ancora tempo davanti a te, comincia a riflettere bene e consigliati con i tuoi insegnanti.
 
Top
Katlyn
view post Posted on 19/7/2011, 11:38     +1   -1




Anche io voglio risponderti visto che sono di Roma e un pò mi sono informata...
Dopo il liceo ho deciso di andare a studiare alla "Scuola romana di fotografia"
che ha sia corsi al mattino che alla sera... puoi decidere di fare il master di 3 anni oppure altri corsi molto interessanti... nel master c'è molta pratica,uso di photoshop,storia e altre cose molto importanti come imparare a stampare le foto di un rullino in una camera oscura.
Certo è una scuola privata e c'è un prezzo da pagare... ma se vuoi altre informazioni chiedi pure perchè ci sono stata e parlando con il responsabile ho scoperto tutto quello che si potrà imparare...
i professori sono abbastanza conosciuti nel campo e alla fine di ogni quadrimestre (sempre del master parlo) ci sarà una specie di "esame" in cui dovrai portare le foto che ti richiedono... alla fine del master ti verrà rilasciato un attestato valido.
comunque se vuoi sapere altro ti lascio il sito www.scuolaromanadifotografia.it/ e se non ti soddisfa quello che c'è scritto fammi pure delle domande :)
 
Top
6 replies since 27/7/2010, 23:58   955 views
  Share