CombineZP, focus stacking

« Older   Newer »
  Share  
issac dan der grimnebulin
view post Posted on 30/7/2010, 20:05     +1   -1




combineZP uno dei pochi programmi gratuiti per il focus staking [altro non è che combinare più scatti per aumentare la pdc di una foto, specialmente macro ]

ho fatto un test veloce sfruttando la mia nuova slitta, ma senza saper ne leggere ne scrivere: l'ho scaricato, fatto qualche foto, schiacciato un paio di pulsanti a caso e aspettato per vedere che succede

ecco una foto "normale" con il 50/1,4 invertito chiuso a f:16 :

A7562 f16


ed ecco cosa ha sputato combineZP usandolo a casaccio e dopo avergli fornito una ventina di scatti a f:11 :

rectangle_New-Out99999-Do Stack[1,0,1] a

non so se i bordi sono rovinati per caso o ci si deve sempre accontentare di un crop perchè non ci sono abbastanza elementi per formare un'immagine nitida...però direi che le potenzialità ci sono tutte
 
Top
view post Posted on 30/7/2010, 20:26     +1   -1
Avatar

Membro Millenario

Group:
Nikonista
Posts:
1,454
Reputation:
0

Status:


si la moneta sembra nitida ovunque, per i bordi non so se lo ha codificato male oppure potrebbe esserci stato qualche problema durante la conversione :(

cmq lo scarico e ci dò un occhiata anche io.

GRAZIE :D!!!
 
Top
issac dan der grimnebulin
view post Posted on 30/7/2010, 20:54     +1   -1




in nessun caso ho fatto un crop, se noti nella foto elaborata la moneta appare chiaramente più piccola, credo che il disturbo attorno alla foto non sia una cattiva elaborazione degli scatti ma un tentativo da parte del programma di aggiungere degli elementi non presenti

questo probabilemnte perchè quando ci si muove con la slitta si cambia la porzione di sfondo inquadrato

image


insomma sommare tuti gli scatti porta a una foto più piccola ma il programma dovendo mantenere le stesse diemnsioni originali s'è inventato il contorno...probabilmente basta cercare un'opzione nel programma che non preveda questo

basta dare una "ripulita" tagliando un po' ed ecco che appare coem la foto originale [ ovviamente di dimensioni più ridotte ]

rectangle_New-Out99999-Do Stack[1,0,1] a crop

magari un po' di cerotto o timbro clone per le ultime sbavature ;)
 
Top
andrea maria
view post Posted on 30/7/2010, 21:32     +1   -1




miracoli della scienza
 
Top
view post Posted on 30/7/2010, 22:11     +1   -1
Avatar

Membro Millenario

Group:
Nikonista
Posts:
1,454
Reputation:
0

Status:


ma salve andrea maria, è da un era che non ci si sente :D

eh si il programma promette bene, sperando che il team lo sviluppi costantemente
 
Top
issac dan der grimnebulin
view post Posted on 30/7/2010, 22:15     +1   -1




...ma voi che avete fotosciòpp non dovreste avere problemi a riguardo ;)
 
Top
view post Posted on 31/7/2010, 09:26     +1   -1
Avatar

Membro Millenario

Group:
Nikonista
Posts:
1,454
Reputation:
0

Status:


aspetta magari non avere problemi :D

giusto il cs5 lo sto usando intensamente perchè elimina il rumore digitale e tratta i nef in maniera nettamente migliore di capture nx :)
Quindi ancora devo imparare bene ad usare tutte le sue millemila funzioni, essendo oramai agosto con l'universtia chiusa di tempo ne ho finalmente :D
 
Top
BeLLoDEpaPi
view post Posted on 31/7/2010, 10:03     +1   -1




umh...su come tratta i nef avrei qualcosa da dire a riguardo...si è vero ora con camera raw 6.1 va che è una bellezza...ma secondo me resta sempre una spanna sotto capture nx2
 
Top
view post Posted on 31/7/2010, 10:19     +1   -1
Avatar

Membro Millenario

Group:
Nikonista
Posts:
1,454
Reputation:
0

Status:


si lo credevo pure io ma quando poi croppo le foto con capture nx sembrano "rumorose" con photoshop no :(
 
Top
BeLLoDEpaPi
view post Posted on 31/7/2010, 11:38     +1   -1




eh ma infatti co capture devi solo lavorare il nef....per tutto il resto,tagli raddrizzamenti,mdc,filtri e correzioni vai di cs5 con il tiff!
 
Top
view post Posted on 31/7/2010, 13:49     +1   -1
Avatar

Membro Millenario

Group:
Nikonista
Posts:
1,454
Reputation:
0

Status:


si sono d'accordo su questo ma lavorando il nef solo esposizione e nient'altro con cs5 la foto è bella nitida mentre con capture nx mi esce (sempre croppando) piu rumorosa nonostante avessi fatto la foto a 100iso
 
Top
BeLLoDEpaPi
view post Posted on 31/7/2010, 13:59     +1   -1




no mica solo esposizione...lavori le ombre le alte luci contrasto saturazione e i picture control :) e soprattutto la riduzione rumore!
 
Top
view post Posted on 31/7/2010, 14:17     +1   -1
Avatar

Membro Millenario

Group:
Nikonista
Posts:
1,454
Reputation:
0

Status:


aspetta non hai capito :D

dicevo che a parita di lavorazione i nef che mi escono con cs5 sono praticamente perfetti mentre con capture nx escono sempre rumorosi anche quando scatto a iso100.

in pratica le foto a vederle piccole sembrano uguali ma quando croppo quella uscita con cs5 è perfetta mentre con capture nx mi escono i pixel come se fosse rumore digitale :'(

secondo me c'è qualche impostazione che mi limita ma non saprei
 
Top
BeLLoDEpaPi
view post Posted on 31/7/2010, 15:01     +1   -1




umh....in effetti è strana questa cosa..io non l'ho mai notata...hai visto se quando esporti il file dal nef al jpg non abbia compressione?
 
Top
view post Posted on 31/7/2010, 18:58     +1   -1
Avatar

Membro Millenario

Group:
Nikonista
Posts:
1,454
Reputation:
0

Status:


stasera sai che faccio, vado dal fotografo amico mio che sta aperto per la "notte bianca" e gli faccio vedere quello che succeda a me :)

è un guru di capture nx e cs3 e aperture quindi spero di trovare il problema cosi da poterlo poi dire a voi!!
 
Top
14 replies since 30/7/2010, 20:05   865 views
  Share