Come utilizzate il flash?

« Older   Newer »
  Share  
nikonf65
view post Posted on 11/8/2010, 21:08     +1   -1




Voi come lo settate lo speedlight? iTTL o M? Essendo in procinto di prendere un sb600 volevo incominciare a saperne qualcosa in più.
 
Top
BeLLoDEpaPi
view post Posted on 11/8/2010, 21:50     +1   -1




io per adesso lo utilizzo in iTTL :)
perchè rinunciare agli automatismi quando ci sono?? :P
 
Top
.IKO.
view post Posted on 11/8/2010, 21:54     +1   -1




io lo uso in TTL (purtroppo) perchè in manuale dovresti calcolare la distanza dal soggetto, poi devi applicare una formula e settare la potenza in base a questo... quindi se ti serve rapidità non è di certo la cosa migliore ;)
 
Top
nikonf65
view post Posted on 11/8/2010, 23:14     +1   -1




CITAZIONE
poi devi applicare una formula e settare la potenza in base a questo

Sì, bisogna settare ISO e diaframmi in base alla distanza a cui si trova il soggetto.

CITAZIONE
perchè rinunciare agli automatismi quando ci sono?? :P

No, certo... L'ho chiesto perché anche le reflex hanno automatismi (Auto, P, etc...) però noi scattiamo sempre o in A o in M per ottenere gli effetti desiderati e credevo che lo stesso discorso valesse per i flash.
Meglio così. ;)


Qual è la differenza tra TTL e iTTL? Che io sappia iTTL è soltanto un particolare tipo di TTL, come pure l'iTTL BL.
 
Top
.IKO.
view post Posted on 12/8/2010, 19:39     +1   -1




CITAZIONE
Qual è la differenza tra TTL e iTTL? Che io sappia iTTL è soltanto un particolare tipo di TTL, come pure l'iTTL BL.

i-TTL Rappresenta un'evoluzione di D-TTL che comprende sistemi più precisi per il pre-flash. La misurazione esposimetrica viene eseguita utilizzando la luce del pre-flash riflessa dalla tendina dell'otturatore prima dell'esposizione, come con il sistema D-TTL. Tuttavia, il pre-flash emesso è estremamente più potente e di durata molto più breve rispetto al sistema D-TTL per ottenere una maggiore precisione utilizzando il sensore del flash.

TTL - Con le fotocamere SRL a pellicola, la luce passa attraverso l'obiettivo e viene riflessa dalla pellicola e continuamente misurata dal sensore del flash durante l'esposizione fino alla corretta esposizione. Questo sistema viene definito sistema di misurazione flash TTL (osservare l'immagine sottostante di un sistema flash a sensore TTL). Il termine TTL viene utilizzato per descrivere quei sistemi flash che misurano l'esposizione attraverso l'obiettivo ('Through The Lens').

Da Fotologica
 
Top
nikonf65
view post Posted on 12/8/2010, 22:26     +1   -1




Grazie. ;)

Sto incominciando a capirci!
 
Top
5 replies since 11/8/2010, 21:08   65 views
  Share