Crisi esistenziale 2, dopo la 1 viene la 2 se non si guarisce (e non è il mio caso :-P)

« Older   Newer »
  Share  
bernh725
icon6  view post Posted on 6/9/2010, 17:38     +1   -1




Accantonata l'idea (per ora ma quando farò 6 al superenalotto la rispolvererò) del full frame, e visto che tutto è andato come doveva andare con il lavoro :lol:, penso che a breve cambierò la D60 (o la terrò in base a quanto riuscirei a realizzare,diversamnete la regalo a so già chi e mi risolvo un problema per natale :lol: ).

Il dilemma quindi si ripropone. Diciamo che pensavo alla D90 (o al sua erede appena diranno qualcosa), valutando con una minima percentuale, di fare lo sforzo per la D300s, comunque una macchina con motorino di messa a fuoco.
Qualche gg fa però (a dire il vero a metà agosto), sono andato in un negozio di foto a stampare un paio di foto, e parlando con il fotografo gli dico la mia intenzione di cambiare macchina, gli spiego che ero orientato sulla D90 e lui mi propone la sua D300 usata (non la D300s) che vende perchè è passato alla D700. Ho provato a sondare il prezzo ma mi ha detto che non ne avveva ancora idea perchè l'avrebbe venduta sotto natale. Siamo rimasti che ci risentiamo verso inizio dicembre e ne discutiamo.

Entusista dell'idea su una rivista trovo il prezzo della d300 usata (sui 500-600 euro) e sono ancora più felice, ovvio dipende dal prezzo che mi proporrà lui e se è disposto a scendere.
Ma il problema che mi preme è un altro, questo fa il fotografo di professione, quindi quella macchina di scatti ne ha da vendere (suppongo, ma fa soprattutto matrimoni quindi....), l'otturatore è sttao testato per 150.000 scatti (un numero infinito per un amatore, un po stretot se fai 1000 foto per matrimonio), quindi potrei ritrovarmi una macchina che finisce in assistenza dopo pochissimo (problema più probabile l'otturatore che muore ed eventualmente il motorino di messa a fuoco).
Avete idea di cosa possano costare quelle due riparazioni?
E quando vengono eseguite, si ha un ottima probabilità che la macchina funzioni come nuova o una volta riparata ci si deve accontentare di buttarla dalal finestra perchè si hanno molteplici problemi?

Alla fin fine conviene un acquisto della d300 usata con tutti i rischi che copmporta o conviene una d90 nuova sebbene possa costare di più?
 
Top
BeLLoDEpaPi
view post Posted on 6/9/2010, 19:08     +1   -1




allora...innanzi tutto puoi vedere benissimo quanti scatti ha la macchina cosi ti regoli di conseguenza ;)
per i prezzi dell'assistenza non saprei...ma di sicuro non sono pochi..quindi a quel punto ti converrebbe farti la d90 o la d300s (capace che da qui a natale esca anche qualcosa di nuovo)
 
Top
nikonf65
view post Posted on 6/9/2010, 21:50     +1   -1




Io direi di aspettare che la d90 scenda di prezzo, considerato l'imminente arrivo della d95/d7000.
 
Top
bernh725
view post Posted on 6/9/2010, 22:48     +1   -1




Ma infatti non sarà una scelta urgente, volevo solo capire quanto potesse essere conveniente, perchè dalle quotazioni con 500-600 euro la D300 usata la si dovrebbe comprare. La D90 costa cmq 800 euro e la D300S 1300 euro. Quindi la differenza non fa pèroprio schifo :lol: .
Però sono curioso di vedere cosa uscirà per sostituire la D90 e se ha il motorino integrato, infatti mi è parso di aver letto (se non ricordo male) che la D7000, così chiamavano ciò che avrebbe sostituito la D90, non lo avrebbe avuto, ciò sarebbe un forte discriminante per la mia scelta.
La cosa che più mi fa strano però, su un forum, ho letto uno che qualche mese fa ha ancora trovato una D300 nuova sui 850- 900 euro.... Avere quella fortuna la compro subito :lol: .

Più che altro, a meno che non decido di aspettare dopo natale, volevo prenderla per metà dicembre, da averla per natale, quando scattare di notte gli ISO fanon la differenza :lol:
 
Top
issac dan der grimnebulin
view post Posted on 6/9/2010, 23:06     +1   -1




5-600€ per una D300 è una quotazione teorica...se vedi un po' i listini dei negozi che vendono l'usato a quel prezzo non ti esce nemmeno la D200 ...magari le reflex fossero come le automobili dove Quattroruote riporta i prezzi effettivi dell'usato

se poi sei in amicizia col negoziante e riesci a spuntare il prezzo pulito allora è un affare, anche se a questo punto la D90 nuova dovrebbe costare ancora meno...o no????

per il resto un otturatore a cambiarlo credo di volino via almeno 200€ ma potrebbero essere pure 3-400€ tra manodopera/revisione totale/spedizioni/ecc...considerando un 10mila scatti all'anno per un amatore medio [ ma possono essere anche molti più ] fatti un po' due conti...anche se va ricordato che il 150mila scatti "garantiti" sono un valore medio senza troppo valore, potresti andare avanti anche fino a 3-400mila senza alcun problema...anche più

non va dimenticato che secondo alcuni noi nikonisti potremmo trovare sotto all'albero una reflex FX "economica" e di certo una nuova D90 è alle porte e, perchè no, anche la D300s è tutto sommato "vecchia", chissà :B):
...insomma un periodaccio per le spese-pazze ;)
 
Top
bernh725
view post Posted on 6/9/2010, 23:25     +1   -1




CITAZIONE (issac dan der grimnebulin @ 7/9/2010, 00:06)
anche se va ricordato che il 150mila scatti "garantiti" sono un valore medio senza troppo valore, potresti andare avanti anche fino a 3-400mila senza alcun problema...anche più

Per le macchine fotografiche non so con che criterio progettino i componenti, ma ti garantisco che se chi la progetta la vuole far rompere a 150.000 ci riesce con non oltre il 5% d'errore.

Poi ci sono sempre errori di progettazione, come il motore FIRE della fiat, che in se per se è indistruttibile.

CITAZIONE (issac dan der grimnebulin @ 7/9/2010, 00:06)
non va dimenticato che secondo alcuni noi nikonisti potremmo trovare sotto all'albero una reflex FX "economica"

Questa è un OTTIMA notizia, direi che vale la pena aspettare babbo natale :clap:
 
Top
issac dan der grimnebulin
view post Posted on 6/9/2010, 23:40     +1   -1




CITAZIONE (bernh725 @ 7/9/2010, 00:25)
ma ti garantisco che se chi la progetta la vuole far rompere a 150.000 ci riesce con non oltre il 5% d'errore.

basta mettere una riga di programma in più da qualche parte per farlo bloccare esattamente a 150mila...ma ci sono diversi esempi di come l'otturatore possa durare mooolto di più e mooolto di meno, ci sono già mille altri motivi per parlare male di mamma-nikon non aggiungiamo altri ;)
CITAZIONE (bernh725 @ 7/9/2010, 00:25)
Questa è un OTTIMA notizia, direi che vale la pena aspettare babbo natale :clap:

infatti non è una notizia ma un rumor :P

il tutto nasce dall'assestamento di livello delle nuove reflex nikon: la D3100 che, pur essendo praticamente una entry level, ha una qualità [ per lo meno teorica ] altissima, quantomeno dal lato sensore potrebbe far le scarpe anche alla D5000 [ e quindi anche alla D90 e D300s ]...si mormora altresì che la nuova D90 avrebbe caratteristiche molto simili alla serie DXXX per cui non resterebbe spazio che per una FX di basso livello [ ma grande resa ;) ]

ma tutto questo sono solo tante ipotesi, al momento di certa c'è solo la D3100 che però appunto già da sola fa riflettere non poco su cosa ci aspetta il futuro

...incrociando le dita che non ci siano evil o slt o chissà che altro :cry:
 
Top
bernh725
view post Posted on 6/9/2010, 23:48     +1   -1




Cercando a caso su internet ho trovato un tizio, che in riferimento alla notizia della progettazione da parte di Tokina di un 16-28/2.8 FX, dice testuali parole (per quello che possono valere):

"Il semplice fatto che sia in progetto mi fa pensare all'uscita di una FX economica Nikon quest'anno."

il link è qui:

http://www.nikonland.eu/forum/index.php?/t...ina-16-2828-fx/

speriamo in bene (e che abbia il motore AF integrato) :lol: .
 
Top
issac dan der grimnebulin
view post Posted on 6/9/2010, 23:58     +1   -1




CITAZIONE (bernh725 @ 7/9/2010, 00:48)
(e che abbia il motore AF integrato) :lol: .

spero tu ti riferisca al tokina 16-28 :P
 
Top
bernh725
view post Posted on 7/9/2010, 15:33     +1   -1




CITAZIONE (issac dan der grimnebulin @ 7/9/2010, 00:58)
spero tu ti riferisca al tokina 16-28 :P

A dire il vero mi riferivo al possibile regalo di natale che Nikon preparerebbe per chi vuole cambiare la macchina fotografica in quel periodo :lol:, cmq vedremo.... diciamo che non penso che sia l'AF integrato a farmi cambiare idea su un possibile acquisto, poi chissà, vedremo....
 
Top
9 replies since 6/9/2010, 17:38   92 views
  Share