Pulizia lenti

« Older   Newer »
  Share  
bernh725
view post Posted on 12/9/2010, 09:36     +1   -1




Per cominciare buona domenica a tutti.

Volevo chiedervi se vi eravate posti il problema, ma penso di si, della pulizia delle lenti degli obiettivi.

Personalmente utilizzo sempre un filtro neutro, quindi, in genere, la mia pulizia si riduce praticamente a pulire solo quello (nella maggiorparte delle volte).
Ho un arnese (sembra un pennarello) con da una parte le setole e dall'altra un panno penso in microfibra, ma non pulisce più (almeno dalla parte della microfibra) lasciando unta la superficie, ho provato a lavarlo ma nulla.

Ho letto su internet che molti usano un panno in microfibra e praticamnete tutti microfibra della 3M.

Voi che cosa utilizzate?
 
Top
nikonf65
view post Posted on 12/9/2010, 12:30     +1   -1




Io non utilizzo attrezzi particolari, ma interessa anche a me saperne qualcosa in più.

CITAZIONE
Personalmente utilizzo sempre un filtro neutro, quindi, in genere, la mia pulizia si riduce praticamente a pulire solo quello (nella maggiorparte delle volte).

Il filtro neutro cerca di evitarlo: seppur di poco, riduce la nitidezza e la qualità generale dell'immagine, accentuando anche possibili flare. Avvitalo solamente in caso di forte vento, o in condizioni che potrebbero rovinare la lente frontale.
 
Top
issac dan der grimnebulin
view post Posted on 12/9/2010, 13:48     +1   -1




le lenspen non si lavano...a meno di volerle poi buttare ; )

dopo tanti anni di fotografia mi sono ridotto al minimo indispensabile...alitata e angolo di maglietta :P

se proprio devo fare le cose per bene e sono a casa prendo un pec-pad, quelli per pulire il sensore
 
Top
nikonf65
view post Posted on 12/9/2010, 14:38     +1   -1




Io solitamente uso un panno per gli occhiali... Sbaglio?
 
Top
andrea maria
view post Posted on 12/9/2010, 17:26     +1   -1




anche io il panno per gli occhiali.
 
Top
issac dan der grimnebulin
view post Posted on 12/9/2010, 18:44     +1   -1




lo farei anch'io...se non usassi l'angolo della maglietta anche per gli occhiali :P
 
Top
nikonf65
view post Posted on 12/9/2010, 19:21     +1   -1




Ah ecco! :D
 
Top
bernh725
view post Posted on 12/9/2010, 21:21     +1   -1




Bene, allora butto via la lenspen che ho lavato :lol: e compro un panno in microfibra come uello per gli occhiali (tanto devo proprio andare a cambiarli in questi gg e magari mi faccio dare un panno in più).

Cmq l'ottico dove ho comprato gli ultmi occhiali (uno abbastanza famoso in una abbastanza grande città) mi disse che gli occhiali dovevano essere lavati con acqua e sapone (quello delle mani) ed asciugati con uno straccio di cotone pulito (privo di polvere), mai usare le maglie e la carta. Se invece se non si ha la possibilità perchè fuori casa, usare il panno degli occhiali.
Mi sottolineò, mai usare i prodotto specifici che vendono.
 
Top
7 replies since 12/9/2010, 09:36   54 views
  Share