Problema con tubi di prolunga

« Older   Newer »
  Share  
.IKO.
view post Posted on 16/9/2010, 18:56     +1   -1






buonasera a tutti :)

ieri mi sono trovato a fare qualche esperimento con i tubi di prolunga e il Nikon 50mm f/1.4D... i tubi non hanno automatismi (se può essere utile) e la lente era pulita... se non sbaglio i tubi sono di 116mm, il diaframma era a f/16...... e come potete vedere c'è questo alone nel centro del fotogramma <_<
da cosa è dato??
 
Top
.IKO.
view post Posted on 21/9/2010, 13:40     +1   -1




up
 
Top
view post Posted on 23/9/2010, 11:01     +1   -1
Avatar

Membro Millenario

Group:
Nikonista
Posts:
1,454
Reputation:
0

Status:


-- potrebbe essere un gioco di luce che attraversa il tubo (a me lo fece quando lo usavo a metà).
-- oppure c'è qualcosa che ha riflesso la luce contro la tua lente magari fuori dal tuo soggetto (specchi,vetri, o superfici riflettenti in generale)
-- il soggetto è troppo illuminato dal sole (magari prova a chiudere a f18-f20)
-- hai esposto troppo la tua foto :D
-- la tua lente ha problemi nel gestire la luce (strato antiriflesso danneggiato)

secondo me però la piu probabile è la seconda che ho scritto perchè a me sono capitate queste situazioni avendo un terrazzo con vernice riflettente (contro il sole estivo sennò cuocevo)
 
Top
.IKO.
view post Posted on 23/9/2010, 14:52     +1   -1




ok grazie :D
la cosa strana è che non c'erano oggetti riflettenti <_< è del muschio di un vaso che sta sul mio terrazzo... era sera se non sbaglio quindi non c'era nemmeno luce eccessiva...
 
Top
.IKO.
view post Posted on 24/9/2010, 18:12     +1   -1




a quanto pare più chiudo il diaframma più il problema si presenta....
F/2.8

F/11

F/16


sono le scritte sull'etichetta di una bottiglia... non c'era luce che potesse creare riflessi e l'etichetta non è riflettente <_<
 
Top
view post Posted on 24/9/2010, 21:52     +1   -1
Avatar

Membro Millenario

Group:
Nikonista
Posts:
1,454
Reputation:
0

Status:


se hai qualche fotografo o tecnico portala a far vedere, non saprei proprio cosa possa essere :(
 
Top
issac dan der grimnebulin
view post Posted on 7/10/2010, 17:42     +1   -1




hai poi risolto??
per caso ho trovato un paio di discussioni a riguardo su flickr...se te la cavi con l'inglese magari ci capisci qualcosa :P

White spot in photos with Macro setup.
 
Top
.IKO.
view post Posted on 7/10/2010, 20:56     +1   -1




grazie mille :D domani quando avrò meno sonno traduco :D
 
Top
issac dan der grimnebulin
view post Posted on 29/10/2010, 21:40     +1   -1




hai poi risolto??

ho il sospetto che sia capitato qualcosa di simile anche a me, anche se in maniera impercettibile, l'ho notatto solo perchè lo sfondo era praticamente nero
 
Top
.IKO.
view post Posted on 29/10/2010, 21:53     +1   -1




levando un anello da 3cm si risolve tutto... almeno a me non si vede più niente...
 
Top
issac dan der grimnebulin
view post Posted on 29/10/2010, 22:04     +1   -1




sembra essere quindi un assurdo problema di riflessi che con una particolare lente e un particolare allungamento da problemi e in utti gli altri millemila casi non si fa vedere...uffi
 
Top
10 replies since 16/9/2010, 18:56   155 views
  Share