Invertendo il 50mm davanti al 100mm macro

« Older   Newer »
  Share  
.IKO.
view post Posted on 28/10/2010, 21:17     +1   -1




Salve,
stavo provando a vedere cosa riuscivo a fare invertendo il 50ino davanti al tokina... l'ingrandimento che ottengo è sicuramente buono! però la distanza di messa a fuoco si riduce a circa 2mm dalla parte più esterna dell'obiettivo... e presumo di non potermi avvicinare così tanto ad un insetto senza farlo scappare [ sbaglio? ]... forse non ho capito come va invertito??
se inverto solo il 50mm senza il 100mm ottengo lo stesso ingrandimento che ho con il 100 ...circa...
dove sbaglio [ sbaglio? ]

Grazie ^_^
 
Top
issac dan der grimnebulin
view post Posted on 28/10/2010, 21:32     +1   -1




direi che è tutto normale

un 50mm invertito raggiunge appunto circa 1:1 se invertito senza altra aggiunta

un 50mm invertito su un altro obiettivo si comporta come una lente addizionale di potenza 20diottrie

un 50mm invertito su un obiettivo macro che alla minima distanza di maf è poi una lente molto più corta fa si che la distanza di lavoro sia praticamente nulla

ritengo che l'uso degli obiettivi invertiti su lenti macro per di più non molto lunghe sia abbastanza inutile [ per di più pesante e ingombrante ], usando solo il cinquantino invertito e dei tubi puoi fare più o meno lo stesso in maniera più pratica [ ma la distanza di lavoro resta sempre nell'ordine dei, pochi, centimetri ]

con un 100mm la cosa migliore da fare e prendere un moltiplicatore ;)

sulla possibilità di lavorare a distanza ultraravvicinata ti do la risposta standard: dipende

B0579 A7978^

la farfalla l'ho fatta davvero da vicino ma era mattina presto e stava ancora dormendo quindi nessun problema, la mantide invece l'ho fatto in pieno giorno [ sempre molto vicino ] ma sono riuscito a catturarla lo stesso, anche se è stato davvero molto più difficile

il problema principale alla fine, con distanze di lavoro così ridotte, è l'illuminazione...se lo puoi illuminare allora lo puoi anche fotografare
 
Top
.IKO.
view post Posted on 29/10/2010, 17:44     +1   -1




ok grazie mille, ora apro un altro topic per sapere qualcosa sui moltiplicatori :)
 
Top
2 replies since 28/10/2010, 21:17   299 views
  Share