Industar-96U-1 50/3,5

« Older   Newer »
  Share  
issac dan der grimnebulin
view post Posted on 29/10/2010, 18:43     +1   -1




questa recensione potrebbe finire in diverse sezioni differenti, si parla di una lente per la macrofotografia, ma si parla anche di come risparmiare molti soldi e c'è pure un po' di fai-da-te

al momento scrivo in "obiettivi" poi si vedrà ;)
allora, questo nuovo acquisto [ ben 7$ + s.s. su ebay ] è un cosino di 65g grande circa 4,5x4,5cm*, si chiama Industar-96U-1 50/3,5 una delle vittime della morte della pellicola...è, o meglio era prima di arrivare a casa mia, una lente da ingranditore per stampare le foto...ma può diventare un'ottima lente per macrofotografia


image image



image image



l'unico problema è la mancanza di flettatura anteriore, quindi per montarlo invertito mi sono dovuto arrangiare, fortuna da piccolo guardavo sempre McGyver

image image image



basta prendere un normale anello invertitore, due vecchi filtri inutilizzati con la stessa filetttaura [ in questo caso tutta roba da 52mm ] e un pezzetto di plastica abbastanza rigida ma sottile

si sagoma a "ciambella" il pezzo di plastica [ è l'unica parte leggermente difficile, fare il buco giusto al centro e della misura giusta ], si toglie il "filtro" dal filtro e si fa un panino con filtro-anello plastica-filtro ...e l'adattatore è pronto, non serve nemmeno un filo di colla ...volendo si potrebbe usare un più banale tappo corpo macchina...ma non ne avevo a disposizione e mi sono inventato questo accrocchio per l'occasione

c'è il problema dell'abnello del diaframma che viene nascosto, ma con un cacciavite ci si arriva comodamente, devo attrezzarmi anche per quello...uffi


image


ho fatto dei test veloci con soffietto, vi lascio i link alle foto originali, senza alcun ritocco, a me piacciono

image image image


prima foto:
soffietto: 35mm - r.r. 1:1,4 - distanza di lavoro** 9,5cm

seconda foto
soffietto: 65mm - r.r. 1,2:1 - distanza di lavoro** 6,5cm

terza foto
soffietto: 130mm - r.r. 2,4:1 - distanza di lavoro** 4,5cm

il che significa che con circa 20-30€ [ 15-20€massimo per la lente ed il resto in tubi di prolunga cinesi ] si possono già fare delle buone*** foto macro ;)

...non mi sono inventato nulla, l'uso delle lenti da ingranditore è pratica comune nel mondo macro


*potrebbe diventare ancora più piccolo e leggero togliendo il supporto per l'innesto sull'ingranditore [ di tipo M39 ] ma come vedrete non da fastidio quindi per ora è un'operazione inutile...in più funziona anche da paraluce :P
**ho considerato il "paraluce", in teoria si potrebbero quadagnare 1,5cm togliendolo...a r.r. maggiori potrebbe essere utile...o obbligatorio
***tutto è relativo lo so :P

Edited by issac dan der grimnebulin - 29/10/2010, 20:47
 
Top
.IKO.
view post Posted on 29/10/2010, 19:33     +1   -1




beh in realtà sono di più... ci devi mettere anche il soffietto...
ma come l'hai scelto? cioè... con gli obiettivi "normali" è più semplice... c'è scritto su internet e sono molto conosciuti di solito... con questi come ci si deve comportare?
 
Top
issac dan der grimnebulin
view post Posted on 29/10/2010, 19:42     +1   -1




CITAZIONE (.IKO. @ 29/10/2010, 20:33) 
beh in realtà sono di più... ci devi mettere anche il soffietto...

il conto l'ho fatto appunto sostituendo il soffietto con dei tubi cinesi [ circa 5€ il set quindi con 10e hai allungamenti simili e/o superiori al singolo soffietto ]...e cmq quel soffietto l'ho pagato una ventina di euro, si trovano nuovi a circa 30€ ;)
CITAZIONE (.IKO. @ 29/10/2010, 20:33) 
ma come l'hai scelto?

ho scelto proprio quello perchè tra quelli economici era il più simpatico, ho investito una decina di euro per fare un esperimento...esperimento perfettamente riuscito, il prossimo passo sono gli obiettivi da microscopio :P
CITAZIONE (.IKO. @ 29/10/2010, 20:33) 
cioè... con gli obiettivi "normali" è più semplice...

più "semplice" in che senso???
CITAZIONE (.IKO. @ 29/10/2010, 20:33) 
c'è scritto su internet e sono molto conosciuti di solito... con questi come ci si deve comportare?

chiaramente non sei convinto della cosa...ma non capisco dove sia il problema, costa poco, ingombra poco, ha una buona qualità...che vuoi di più??
 
Top
.IKO.
view post Posted on 29/10/2010, 20:51     +1   -1




CITAZIONE
più "semplice" in che senso???

più semplice perchè si hanno più recensioni, test, ecc. che di un obiettivo sicuramente meno famoso come questo....
CITAZIONE
chiaramente non sei convinto della cosa...

sono convinto del fatto che si parli di più degli obiettivi "normali"
CITAZIONE
ma non capisco dove sia il problema, costa poco, ingombra poco, ha una buona qualità...che vuoi di più??

il problema non c'è... volevo solamente sapere perchè hai scelto questo e non un altro tra quelli economici :D


se mi dici il nome del tizio da cui l'hai comprato ci faccio un pensierino anche io... stavo giusto cercando uno di questi :D da quando hai linkato quel fotografo di macro ed ho visto come era equipaggiato volevo provare anche io a fare qualcosa del genere :D
 
Top
issac dan der grimnebulin
view post Posted on 29/10/2010, 21:13     +1   -1




CITAZIONE (.IKO. @ 29/10/2010, 21:51) 
più semplice perchè si hanno più recensioni, test, ecc. che di un obiettivo sicuramente meno famoso come questo....

vabbè, qualcuno e dovrà pur fare tutte queste recensioni test ecc ecc ;)
CITAZIONE (.IKO. @ 29/10/2010, 21:51) 
sono convinto del fatto che si parli di più degli obiettivi "normali"

perchè cerchi nei posti sbagliati :P
CITAZIONE (.IKO. @ 29/10/2010, 21:51) 
il problema non c'è... volevo solamente sapere perchè hai scelto questo e non un altro tra quelli economici :D

ma "questo" in particolare o questi intesi come lenti da ingranditore??
...nel primo caso l'ho scelto a simpatia una volta deciso quanto spendere al massimo...nel secondo caso li ho scelti perchè ho visto ottimi risultati
CITAZIONE (.IKO. @ 29/10/2010, 21:51) 
se mi dici il nome del tizio da cui l'hai comprato ci faccio un pensierino anche io... stavo giusto cercando uno di questi :D da quando hai linkato quel fotografo di macro ed ho visto come era equipaggiato volevo provare anche io a fare qualcosa del genere :D

...era l'ultimo :P

fai prima a cercare su ebay "enlarger lens" o "enlarging lens" e li trovi tutti [ cmq, per la cronaca, l'ho preso da alex-photo, tempo di spedizione circa 10giorni ]

 
Top
.IKO.
view post Posted on 29/10/2010, 21:51     +1   -1




uno di questi va bene giusto?? ce ne sono tantissimi così... li hai scartati per qualche motivo? sono dello stesso venditore :)
1
2
3

perchè hanno costi diversi?

CITAZIONE
...nel primo caso l'ho scelto a simpatia una volta deciso quanto spendere al massimo

;)
 
Top
issac dan der grimnebulin
view post Posted on 29/10/2010, 22:09     +1   -1




i prezzi variano perchè magari c'è un graffio in più o in meno o magari un po' di polvere tra le lenti...ti avverto però che se prendi uno di quelli ci farai le stesse cose che faresti con un 50ino

io l'ho preso proprio per dimostrare questo [ lo sapevo già ma se non posso dire di averlo provato di persona in genere non azzardo dichiarazioni così categoriche ]: che il 50ino o peggio un vero macro non è indispensabile

se uno il 50ino e il macro ce l'ha già allora è questo a diventare inutile, poi se ti vuoi divertire un po' liberissimo, ma non saprei proprio quale consigliarti
 
Top
.IKO.
view post Posted on 29/10/2010, 22:16     +1   -1




capito :) ora ci penso un po' e poi decido :D grazie :D
 
Top
issac dan der grimnebulin
view post Posted on 1/11/2010, 23:53     +1   -1




primi tentativi di foto "serie"

B1429

B1428

B1426^

B1421^

B1418
 
Top
.IKO.
view post Posted on 2/11/2010, 12:49     +1   -1




la prima non riesco a capire se è sfuocata, micromossa o è l'obiettivo molto poco timido... nelle altre sembrerebbe che la nitidezza ci sia...
 
Top
issac dan der grimnebulin
view post Posted on 2/11/2010, 18:26     +1   -1




eheh...mi sono semplicemten dimenticato di aggiungere la solita passata di maschera di contrasto dopo il ridimensionamento, me ne sono accorto solo dopo aver caricato la foto su flick e, chiaramente, non ho nessuna voglia di "rifarla" :P
 
Top
10 replies since 29/10/2010, 18:32   218 views
  Share