Macro e flash

« Older   Newer »
  Share  
Pataz<3
view post Posted on 25/1/2011, 15:00     +1   -1




Ma è vero che quando si fanno le macro non bisogna utilizzare il flash? ._. Io lo utilizzo spesso quando faccio le macro, anzi soprattutto quando faccio queste :D
 
Top
.IKO.
view post Posted on 25/1/2011, 15:14     +1   -1




con le macro il flash è quasi d'obbligo :D di solito si usano diaframmi chiusi a f/8-16 e servono tempi d'esposizione intorno al 1/100'' quindi è difficile avere le condizioni di luce così alta da poter scattare senza flash... di solito si evita di usare quello on-camera perchè si potrebbe vedere l'ombra dell'obiettivo...

chi ti ha detto che non va usato? :D
 
Top
Pataz<3
view post Posted on 25/1/2011, 17:01     +1   -1




Una ragazza, che vabbè non è esperta e confrontando varie nostre foto mi dice ogni volta che utilizzando il flash nelle macro rovino la foto ._. Però ad esempio una recente è quella del gatto che dorme. La luce era pochissima e anche se aumentavo l'ISO veniva uno schifo la foto e poi non mi interessava prendere il corpo intero del gatto ma il muso e con la modalità macro mi veniva meglio. Okey, sarebbe stato meglio con una luce esterna puntata vicino al gatto però non ho tutto sotto mano e ho usato il flash della macchina, ma anche se è forte è venuta meglio così che senza.

Ecco cosa mi ha scritto dopo che le ho chiesto perché il flash non dovrebbe essere usato nelle macro..
CITAZIONE
Perchè il flash altera i colori.
Non solo è scritto nel libretto della macchina che con l'impostazione macro, il flash dev'essere disattivato, ma qualunque buon fotografo te lo direbbe.

 
Top
BeLLoDEpaPi
view post Posted on 25/1/2011, 17:30     +1   -1




asuhashuusasuah oddio ma chi è questa?? spiegale che forse è meglio che si legge bene qualche testo di fotografia xD

cmq come ti ha già detto iko...il flash si usa molto spesso nelle macro,
quando si fotogra insetti farfalle e via dicendo solitamente se esce la mattina presto per coglierli nel sonno...di conseguenza poca luce (l'alba) e diaframmi chiusi riducono di molto la luminosità..e per questo c'è sempre bisogno del famoso lampo fill-in per dare la schiarita al soggetto...e non solo anche per immortalarlo usando poi tempi lenti per avere uno sfondo chiaro (tempi su 1/20...1/40) oppure per avere delle ombre che ti danno la tridimensionalità del soggetto...per i controluce...insomma...per l'80% delle foto si utilizza sicuramente!

se non ci crede falle vedere la galleria di questo fotografo
http://www.clikon.it/index.php?module=imag...&resetFilters=1
 
Top
Pataz<3
view post Posted on 25/1/2011, 21:20     +1   -1




Grazie ad entrambi (:
 
Top
issac dan der grimnebulin
view post Posted on 26/1/2011, 17:49     +1   -1




CITAZIONE (Pataz<3 @ 25/1/2011, 15:00) 
Ma è vero che quando si fanno le macro non bisogna utilizzare il flash? ._. Io lo utilizzo spesso quando faccio le macro, anzi soprattutto quando faccio queste :D

di la verità, ti hanno pagato per fare questa domanda in modo da vedermi ancora in questo forum :P
CITAZIONE (.IKO. @ 25/1/2011, 15:14) 
con le macro il flash è quasi d'obbligo :D

ni, dipende dal tipo di macro, se lavori in studio il flash è, senza "quasi", obbligatorio per ovvi motivi...se scatti all'aperto [ fiori, insetti e simili ] il flash andrebbe evitato

o meglio andrebbe evitato fino a quando non si impara ad usarlo bene fino a farloscomparire, il miglior complimento che si possa fare a una foto fatta col flash è appunto "eh, proprio vero che le foto con la luce naturale sono mille volte più belle!" ;)
CITAZIONE (.IKO. @ 25/1/2011, 15:14) 
servono tempi d'esposizione intorno al 1/100'' quindi è difficile avere le condizioni di luce così alta da poter scattare senza flash

infatti ogni macrofotografo che si rispetti dovrebbe possedere, ma sopratutto usare, un treppiede...anche perchè i tempi sono spesso e volentieri mooolto più lunghi di 1/100"
CITAZIONE (BeLLoDEpaPi @ 25/1/2011, 17:30) 
...insomma...per l'80% delle foto si utilizza sicuramente!

ci sono fotografi che non lo usano mai...insomma...dipende ;)
 
Top
flavisk
view post Posted on 26/1/2011, 18:45     +1   -1




Aaaah la saggezza di isaac! Mi mancava! ahaha :D
 
Top
.IKO.
view post Posted on 26/1/2011, 19:42     +1   -1




isaac se per farti restare su questo forum devo pagare qualcuno allora investo parecchi soldi! :D
ho troppe cose da imparare da te! :D non puoi fuggire via! :P


P.S. ora che posso anche usare gli SB-200 ho bisogno del tuo aiuto! :D

Edited by .IKO. - 26/1/2011, 20:41
 
Top
7 replies since 25/1/2011, 15:00   375 views
  Share