Obiettivo giusto?

« Older   Newer »
  Share  
Beatrix;
view post Posted on 26/1/2011, 15:09     +1   -1




Lo so che ho rotto le scatole con il mio problema con gli obiettivi XD
Ma è un grandissimo problema per me e devo risolverlo, senno continuo a rompervi ahahaha
Allora, mio zio che gestisce un locale mi ha chiesto se voglio esercitarmi con la mia canon da lui...eventi e cose così, niente di troppo complicato secondo lui :blink: senza impegno,non la dovrei prendere troppo sul serio..
Ma è qui che sorge il mio problema: di obiettivi ne ho due e non so se siano adatti o meno
18-55
e 70-300 della sigma
io non ci avevo mai pensato prima d'ora, ma con il 70-300 non ci faccio niente visto che la distanza minima richiesta dal soggetto è 1 metro e passa...
Quindi la mia domanda è: c'è un obiettivo che mi consenta di fare un po' di tutto, senza le complicazioni che mi dà l'biettivo sigma???
 
Top
BeLLoDEpaPi
view post Posted on 26/1/2011, 16:11     +1   -1




dipende da quello che devi fare...ritratti? interni?

a questo punto se è per ritratti ed interni io credo che il 35mm 1.8 vada benissimo...molto luminoso e abbastanza grandangolo...certo su dx diventa un 50mm...però quanto meno non distorce e costa poco!
se no c'è il vecchio e buon 20mm 2.8...meno adatto per i ritratti

se poi devi fare solo foto ad ambienti...il 18-55 secondo me va già bene...puoi migliorarlo con un 16-85..
 
Top
Beatrix;
view post Posted on 26/1/2011, 16:59     +1   -1




CITAZIONE (BeLLoDEpaPi @ 26/1/2011, 16:11) 
dipende da quello che devi fare...ritratti? interni?

a questo punto se è per ritratti ed interni io credo che il 35mm 1.8 vada benissimo...molto luminoso e abbastanza grandangolo...certo su dx diventa un 50mm...però quanto meno non distorce e costa poco!
se no c'è il vecchio e buon 20mm 2.8...meno adatto per i ritratti

se poi devi fare solo foto ad ambienti...il 18-55 secondo me va già bene...puoi migliorarlo con un 16-85..

si infatti per ora mi concentro sull'ambiente interno con il 18-55
ma vorrei ampliare e fotografare persone, e soprattutto mi è stato chiesto di fotografare il servizio (cibo insomma)...avevo pensato proprio al 50mm ma so che viene usato per i ritratti, e non so se per me sia adatto, inoltre c'è sempre da considerare il fattore luce, visto che sto al chiuso..
 
Top
BeLLoDEpaPi
view post Posted on 26/1/2011, 19:10     +1   -1




ma guarda per la dx ti consiglio il 35mm....
con il 50mm vai lunga....in ogni caso è semplice...fai le prove con il tuo 18-55!!

metti a 35 e vedi com'è l'inquadratura...metti a 50mm e vedi se ti soddisfa di piu ;)
 
Top
.IKO.
view post Posted on 26/1/2011, 19:41     +1   -1




io ho il 50mm f/1.4 Nikkor e mi ci trovo davvero bene... in interni con iso non troppo alti riesco a scattare a 1/60'' 1/40''... molto dipende dalla focale che ti serve... come ha detto bellodepapi prova con il 18-55 quale focale più ti aggrada e quando sei convinta prenditi uno di questi luminosi :)
 
Top
issac dan der grimnebulin
view post Posted on 26/1/2011, 22:35     +1   -1




CITAZIONE (BeLLoDEpaPi @ 26/1/2011, 16:11) 
io credo che il 35mm 1.8 vada benissimo...molto luminoso e abbastanza grandangolo...certo su dx diventa un 50mm...però quanto meno non distorce e costa poco!

non è grandangolo nemmeno su FX, in molti lo considerano un "normale" al pari del 50ino

sulla distorsione poi bisogna distinguere la distorsione dalla...distorsione :P

la distorsione classica [ a barilotto e cuscinetto ] che si trova misurata nei test fotografici è una cosa, per di più facilmente correggibile in pp, e non va confusa con la prospettiva che sopratutto a distanze ravvicinate anche con obiettivi non propriamente corti

insomma io un primo piano col 35mm forse non la farei :fisch:

 
Top
BeLLoDEpaPi
view post Posted on 27/1/2011, 03:24     +1   -1




eh si quello intendevo pardon :P
mi mancavano i tuoi interventi ihihihi

p.s. cmq su fx il 35mm lo considerano grandangolo xD (almeno sul forum ne parlano cosi :P )
 
Top
Beatrix;
view post Posted on 28/1/2011, 17:07     +1   -1




Ok, perfetto!!!!
Grazie a tutti per avermi chiarito le idee!!!!
 
Top
7 replies since 26/1/2011, 15:09   59 views
  Share