Attacco obbiettivi

« Older   Newer »
  Share  
Pataz<3
view post Posted on 13/5/2011, 19:36     +1   -1




Mio papà ha una vecchia reflex e ha degli obbiettivi che potrei riciclare per la mia futura macchina. L'attacco è a baionetta. So che l'attacco cambia in base alla marca, ma è possibile trovare una reflex che abbia questo attacco e che non abbia problemi (l'obbiettivo ci sta perfettamente)?
 
Top
BeLLoDEpaPi
view post Posted on 13/5/2011, 20:07     +1   -1




che reflex è??
 
Top
Pataz<3
view post Posted on 13/5/2011, 21:15     +1   -1




Ancora di quelle a rullini.. Una minolta se non erro.
 
Top
.IKO.
view post Posted on 13/5/2011, 21:18     +1   -1




se non sbaglio l'attacco minolta è uguale a quello delle sony... ma aspetta la conferma di qualcun'altro che non sono sicuro ;)
 
Top
Pataz<3
view post Posted on 15/5/2011, 09:20     +1   -1




Ok, grazie ;)
 
Top
Pataz<3
view post Posted on 17/5/2011, 14:50     +1   -1




Mio papà ha detto che non sono della stessa marca della macchina ma di un'altra e mi ha detto che li ha visti di recente e vanno bene sulle Nikon.. Mi sfugge la marca però.. Inizia con la m se non erro.
 
Top
view post Posted on 17/5/2011, 16:12     +1   -1
Avatar

Membro Decimillenario

Group:
Member
Posts:
19,436
Reputation:
0
Location:
Germania

Status:


Devi considerare che in ogni caso gli obbiettivi delle macchine analogiche erano stati progettati partendo da premesse costruttive diverse da quelle necessarie per le macchine digitali. Prima di tutto, essendo di norma, tranne che in poche macchine professionali e costosissime, i sensori più piccoli della pellicola, non si avrà lo stesso effetto ma uno paragonabile ad una focale più lunga di una volta e mezzo o due, a seconda del modello che sceglierai. Cioè ad esempio la focale di 28 mm produrrà l'effetto di una di 42 0 56 e così via. Secondo con ogni provabilità certe funzioni non saranno disponibili (autofocus, eventualmente stabilizzatore, ecc.), terzo, ed ancora più importante, la qualità dell'immagine, pur sfruttando solo la parte centrale del cerchio coperto dall'obbiettivo, sarà ridotta rispetto agli obbiettivi progettati apposta per le fotocamete digitali ed anche ai risutati ottenibili con le fotocameta analogica, in quanto, come dicevo, ci sono caratteristiche ed esigenze diverse. Provar non nuoce, ma bada a non far delle scelte che poi potresti rimpiangere, nella speranza di utilizzare obbiettivi poco adatti. In ogni caso prima di decidere ti consiglio di fare qualche prova, portando in negozio gli obbiettivi che vorresti usare.

L'utilizzo di obbiettivi nati per fotocamere analogiche su quelle digitali conviene solo nel caso di obbiettivi speciali e particolarmete costosi o su macchine ch elo prevedono sin dall'inizio, come ad esempio certi modelli Leica. Ma siamo per quanto riguarda i prezzi, in regioni elevatissime, si parla di oltre 5000 € per il solo corpo (Leica M9).

Buon divertimento, comunque.
 
Top
Pataz<3
view post Posted on 17/5/2011, 18:49     +1   -1




La macchina che vorrei prendere l'ho già trovata senza badare agli obbiettivi quindi se vanno meglio, altrimenti amen, era per sapere se erano compatibili difatti che sono appunto di una macchina vecchia..

Grazie per le spiegazione al riguardo ;)
 
Top
Pataz<3
view post Posted on 18/5/2011, 15:25     +1   -1




Ah gli obiettivi sono della Minolta e io forse prendo una Nikon D3000 sapete se c'è compatibilità?
 
Top
view post Posted on 18/5/2011, 15:32     +1   -1
Avatar

Membro Decimillenario

Group:
Member
Posts:
19,436
Reputation:
0
Location:
Germania

Status:


Per quanto ne so no, lo escluderei.
 
Top
Pataz<3
view post Posted on 18/5/2011, 18:33     +1   -1




Va beh niente macchina.. Comunque per non aprire un altro topic riguarda sempre le macchine vecchie e la compatibilità con le nuove.. Mio papà ha anche dei flash esterni o mobili non so come chiamarli.. questi è possibile usarli sulle digitali?
 
Top
view post Posted on 18/5/2011, 19:28     +1   -1
Avatar

Membro Decimillenario

Group:
Member
Posts:
19,436
Reputation:
0
Location:
Germania

Status:


Sì, non ci dovrebbero essere problemi. Quello che potrebbe non funzionare sono gli automatismi dei flash (se ci sono) collegati alle macchine, dato che richiedono degli adattatori particolari o sono costruiti per una certa marca. Tuttavia è sempre possibile l'uso manuale econ unn po' di pratica si possono ottenere buoni risultati. Io personalmente non amo i flash, che uso semmai piuttosto per rischiarare le ombre diminuendo i contrasti che per fotografare dove la luce è scarsa. Ma naturalmente si tratta di gusti. Il vantaggio di un flash non incorporato è, oltre in genere alla maggior potenza, è che si trova più distante dall'obbiettivo, per cui permette una illuminazione più plastica ed evita gli orribili occhi con le pupille rosse da vampiro. Avendo più di un flash si può usare una cellula per farli funzionare contemporaneamente ma da direzioni diverse e ottenere un'illuminazione studiata con effetti interessanti. E, come sempre, provare, provare, provare...

Una volta ho assistito al lavoro di un fotografo professionista: per ogni motivo usava un intero film (6x6) da docici pose, dopo aver fatto le prime prove su polaroid. Per una foto stava circa un'ora e dopo fatta la scelta da alcune centinaia di scatti ha ricavato una dozzina di foto, perfette, da presentare al cliente!

Solo l'ingenuo dilettante pretende che tutte le foto riescano!
 
Top
Pataz<3
view post Posted on 18/5/2011, 19:52     +1   -1




Grazie mille, di nuovo ;)
Sì è vero di foto ne puoi fare centinaia che magari alla fine vanno bene 10..
 
Top
12 replies since 13/5/2011, 19:36   65 views
  Share