Libri di fotografia base

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 2/6/2011, 22:13     +1   -1
Avatar

Membro Millenario

Group:
Member
Posts:
2,732
Reputation:
0
Location:
La terra dei canguri

Status:


Non potendo permettermi un corso, vorrei qualche libro che partendo dalle basi mi dia un'infarinatura sulla fotografia e le sue tecniche. Per noi archeologi delle buone foto sono indipensabili, ma io sono decisamente poco pratica.
Per la fotografia archeologica ho trovato un libro molto ben fatto, ma è rivolto a chi già possiede nozioni di fotografia. Quindi vorrei qualche titolo per iniziare e che parli anche della fotografia digitale, visto che io ho una P100.
Mi raccomando, aspetto le vostre risposte!
 
Top
view post Posted on 2/6/2011, 22:27     +1   -1
Avatar

Membro Decimillenario

Group:
Member
Posts:
19,435
Reputation:
0
Location:
Germania

Status:


Non sono in grado di darti consigli in merito, anche perché i libri che io ho letto in proposito hanno un valore storico :huh:

Il miglior esempio di fotografia a carattere archeologico è a mio avviso il volume:
N. Alfieri e P. E. Arias , Spina, con fotografie di Max Hirmer di cui io posseggo l'edizione tedesca del 1958. L'originale è però in italiano. Sono passati più di cinquanta anni da quando furono fatte le riprese b.n. su lastre in formato 13 x 18 cm, ma non ne conosco altre tanto precise: un capolavoro ed un piacere gustarle, tanto più dopo aver rivisitato di recente il Museo di Ferrara, dove sono conservati ed esposti i vasi riprodotti nel volume.

Le fotografie di Max Hirmes sono comunque, anche quelle degli altri volumi da lui pubblicati, dei veri capolavori di precisione e tecnica unite ad una profonda conoscenza della materia, egli stesso aveva studiato archeologia e storia dell'arte oltre ad essere uno dei fondatori della paleobotanica e fondatore dell'omonima casa editrice, tuttora attiva a trent'anni dalla sua scomparsa. Le sue fotografie sono documenti che direi quasi aggiungono qualcosa anche all'osservazione diretta degli oggetti.

Edited by dceg - 2/6/2011, 23:52
 
Top
view post Posted on 2/6/2011, 22:57     +1   -1
Avatar

Membro Decimillenario

Group:
Member
Posts:
19,435
Reputation:
0
Location:
Germania

Status:


CITAZIONE (leda77 @ 2/6/2011, 23:13) 
Per la fotografia archeologica ho trovato un libro molto ben fatto,

Puoi dirci quale è questo libro? È forse Antoine Chéné – Philippe Foliot – Gérard Réveillac, La fotografia in archeologia, ISBN 978-8816405103 ?
 
Top
view post Posted on 3/6/2011, 10:59     +1   -1
Avatar

Membro Millenario

Group:
Member
Posts:
2,732
Reputation:
0
Location:
La terra dei canguri

Status:


Sì, dceg è proprio quello, gli autori sono specializzati nella fotografia archeologia, pur essendo ingegneri. Inoltre hanno frequentato la famosa scuola Louis Lumière di Parigi.
 
Top
3 replies since 2/6/2011, 22:13   126 views
  Share