Collegamento Fotografia-Spagnolo, Aiuto urgente!!!

« Older   Newer »
  Share  
-fm
view post Posted on 10/6/2011, 16:31     +1   -1




Scusate se non mi sono presentata, e mi scuso se questa non è la sezione giusta per il mio post ma non sono molto pratica!
Ma ho pensato di chiedere a voi perché spero in un vostro aiuto essendo voi esperti di fotografia.
Allora quest'anno ho la maturità, frequento il liceo linguistico e la mia tesina è: fotografia, una visione Soggettiva del mondo.
Volevo chiedervi un aiuto preziosissimo: un collegamento per spagnolo. Anche tramite una cosa trovata su internet, a me va benissimo! E' che quest'anno gli esterni sono proprio di lingue e quindi io sono nei guai.
Vi dico un po' cosa porto nelle altre materie:
italiano: verga - viene influenzato dalla fotografia in b/n infatti non so se lo sapete ma le sue descrizioni sono quasi sempre in b/n, raramente si trovano dei colori. nei Malavoglia appare un solo colore: l'azzurro del mare, e poi solo bianco, nero e grigio.
francese: Zola, la stessa cosa per Verga.
latino: Plinio il Vecchio, perche tratta di artisti che modellano le rocce nel caso della scultura etc.
storia: propaganda fotografica fascista - l'esempio più eclatante di come la fotografia può essere soggettivizzata
arte: una fotografa iraniana - ritrae il mondo come lo vede lei e nessun altro.
biologia: l'occhio
E mi manca solo spagnolo, non è che voi sapreste aiutarmi????
Vi ringrazio già in anticipo :)
 
Top
.IKO.
view post Posted on 10/6/2011, 22:56     +1   -1




non saprei proprio, mi dispiace :( mai fatto spagnolo...
una curiosità, la fotografa iraniana, come si chiama?
 
Top
-fm
view post Posted on 11/6/2011, 10:12     +1   -1




Shirin Neshat, ha lavorato anche per cortometraggi (o lungometraggi, non ricordo).
Ti consiglio di guardare la raccolta chiamata "Women of Allah", è un tentativo della Neshat di 'criticare' il mondo islamico, rimanendo però fedele alle sue tradizioni. Può non piacere per forza, ma ne vale la pena perché si capisce il profondo divario fra occidente e oriente :)
 
Top
BeLLoDEpaPi
view post Posted on 12/6/2011, 13:09     +1   -1




ho provato a cercare qualcosa in questi giorni...ma purtroppo non ho trovato nulla :( mi spiace
 
Top
-fm
view post Posted on 12/6/2011, 15:22     +1   -1




fa niente! al massimo non la porto e pazienza. . . grazie lo stesso!
 
Top
-fm
view post Posted on 12/6/2011, 16:34     +1   -1




Lo so che rompo parecchio, ma è lo stress da maturità!!!

Stavolta mi potrete aiutare tutti perche tutti studiano inglese :)
Mi potete dare un'alternativa a Wilde "Il ritratto di Dorian Gray"??
 
Top
view post Posted on 14/6/2011, 19:09     +1   -1
Avatar

Membro Millenario

Group:
Member
Posts:
2,732
Reputation:
0
Location:
La terra dei canguri

Status:


Immagino ti occorra qualche scrittore inglese appassionato di fotografia, giusto? Io ho trovato questo:

http://it.wikipedia.org/wiki/Frederick_Rolfe

Non so quanto possa essere attinente, ma altro non ho trovato.

In arte come mai hai scelto la fotografa iraniana?
 
Top
Yu
view post Posted on 15/6/2011, 18:43     +1   -1




Dunque dunque...

Per la tesina sulla Fotografia ci sono passata pure io :P scrivo tutte le cose che mi vengono in mente, poi valuta tu!

per spagnolo: http://it.wikipedia.org/wiki/Categoria:Fotografi_spagnoli , guarda tu se trovi qualcuno che possa ispirarti/esserti d'aiuto
per italiano io avevo idea (a suo tempo) di portare Gozzano e come opera l'Amica di Nonna Speranza, oppure il Positivismo
per Arte la camera oscura e i primi quadri eseguiti grazie all'ausilio di una immagine statica (cosa mai potuta avvenire in precedenza) ; oppure potresti rifarti a Degas (aveva ricevuto il permesso da un suo amico di utilizzare lo studio fotografico di quest'ultimo per poter realizzare i suoi quadri senza troppi impicci) - per Arte ci sono un sacco di collegamenti, ma il collegamento più interessante (secondo me) rimane con L'Impressionismo.
per storia la 2^ rivoluzione industriale (tra le innovazioni -> camera oscura -> fotografia )
per inglese: hemingway, oppure mi rifarei a storia con la rivoluzione industriale :<


so che è uno sbattone, ma sei hai tempo di fare un balzo in Biblioteca trovi sicuro fotografi inglesi/francesi/spagnoli con relativa biografia et similia!
 
Top
-fm
view post Posted on 10/7/2011, 19:39     +1   -1




potete chiudere la discussione ragazzi :)
ho finito l'esame proprio qualche giorno fa, ora aspetto i risultati! Grazie comunque per l'aiuto!!!!!
 
Top
.IKO.
view post Posted on 10/7/2011, 19:49     +1   -1




bhe che faccio chiudo senza sapere i risulatati??? :P
 
Top
-fm
view post Posted on 15/7/2011, 18:01     +1   -1




no no hai ragione XD mi ero scordata, 96/100!!
non chiedetemi perche non il 100 e cose così perche non lo so, ma tanto non voglio entrare a medicina quindi a poco mi serve il 100 XD l'imporatante è esserne uscita!!!
comunque ripeto, grazie lo stesso per l'aiuto che mi avete dato!
 
Top
10 replies since 10/6/2011, 16:31   4219 views
  Share