Filtri, Uso dei filtri nella fotografia digitale BN

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 10/7/2011, 14:10     +1   -1
Avatar

Membro Decimillenario

Group:
Member
Posts:
19,369
Reputation:
0
Location:
Germania

Status:


Nella fotografia analogica l'uso dei filtri era corrente, il filtro UV e quello skylight venivano usati com correttivi della dominante azzurra ma soprattutto come protezione dell'obbiettivo (un graffio al filtro aveva conseguenze certo meno tragiche che uno alla lente frontale!), filtri rosati e azzurrini servivano a compensare le dominanti di colore dovute ad esempio a luce artificiale o al cielo blu, il filtro violetto serviva a compensare la dominante verdastra, da "aquario", dovuta alle lampade fluorescenti. Tutto ciò si è reso inutile con le macchine digitali che permettono la compensazione del bilanciamento del bianco.

Nella fotografia BN i filtri servivano normalmente ad aumentare il contrasto in particolare tra cielo e nuvole e anche ad eliminare nei paesaggi almeno parzialmente la foschia. A tale scopo si usavano filtri gialli, arancioni e rossi in gradazioni diverse. Filtri verdi venivano talora usati nei ritratti per rendere più naturale i toni di colorito di pelle e labbra. Filtri rossi scuri, quasi neri, venivano usati sia nella fotografia con materiale sensibile infrarosso che con materiale normale per ottenere effetti di contrasto particolare, quasi di luce lunare. In fine filtri UV erano usati per scopi particolari, in genere in campo tecnico e scientifico, come del resto la fotografia all'infrarosso.

Oggi ho tirato fuori i miei vecchi filtri (giallo medio, rosso chiaro e rosso scurissimo per IR) e ho sperimentato un po' con la mia Ricoh GX 200 utilizzando il modo BN. Ecco i primi risultati:
Foto in modo normale, senza filtro:
_____________________________________________________________________
1aohnefilter0.th
_____________________________________________________________________
Con filtro polarizzatore lineare:
2apolfilter0.th
_____________________________________________________________________
BN senza filtri:
3asw0.th
_____________________________________________________________________
BN con filtro giallo medio:
4aswgelb0.th
_____________________________________________________________________
BN con filtro rosso chiaro:
5aswrot0.th
_____________________________________________________________________
BN con filtro IR rosso scurissimo 650 nm (B+W 092):
6aswir0.th

Uploaded with ImageShack.us

Desidereri sapere se qualche utente del Forum abbia fatto esperienze in merito e quali siano stati i risultati.

Edited by dceg - 11/7/2011, 22:41
 
Top
BeLLoDEpaPi
view post Posted on 10/7/2011, 14:39     +1   -1




purtroppo venendo dall'era digitale non ho mai potuto provare i filtri veri e propri...ma ho sempre utilizzato quelli in post produzione quindi non saprei dirti altro!
 
Top
.IKO.
view post Posted on 10/7/2011, 18:55     +1   -1




idem... gli unici che ho usato sono l'UV e il polarizzatore circolare :)
 
Top
2 replies since 10/7/2011, 14:10   143 views
  Share