Info lenti close up

« Older   Newer »
  Share  
-fm
view post Posted on 10/7/2011, 19:46     +1   -1




Sono sempre io che rompo lo so...
ultimamente ho deciso di farmi un regalo come si deve (non mi prendete per pazza perche mi faccio i regali da sola :D ) e vorrei comprare delle lenti close up. Il problema è che ho girato molto in questi giorni ma non le ho trovate e su internet non ho intenzione di comprare, più che altro che vorrei vedere e toccare con mano le cose prima di comprarle..
Mi chiedevo voi conoscete qualche negozio dove trovare le lenti close up a Roma?
datemi indirizzi, siti, qualcosa, ve ne sarei grata! ovvio, i negozi che mi indicate se possibile non devono avere prezzi esorbitanti -_-
 
Top
.IKO.
view post Posted on 10/7/2011, 19:49     +1   -1




ciao! a roma c'è Sabatini che è molto fornito.. ma c'è una tecnica chiamate "reverse lens" che consiste nel montare un obiettivo al contrario sulla fotocamera con un anello adattatore da pochi soldi [circa 10-15€]

non so tu che obiettivi hai ma potrebbe essere una valida alternativa ;)
 
Top
-fm
view post Posted on 10/7/2011, 20:09     +1   -1




sono prevedibile perche volevo montare le close up sul classico 18-55 XD e avevo pensato anche al reverse lens, ma ho paura di rovinare l'obiettivo o cose del genere visto che sono abbastanza sbadata XD
 
Top
.IKO.
view post Posted on 10/7/2011, 20:15     +1   -1




ahah c'è tanto rischio di rovinarlo come quando lo monti normalmente... anzi... siccome la lente posteriore dell'obiettivo è più piccola ne hai anche meno :D

con il 18-55 non ci fai tantissimo... è un po' troppo buio... dovresti sentire isaac, lui ne capisce di più :D ne ha provate di tutti i colori in questo campo :D
 
Top
issac dan der grimnebulin
view post Posted on 10/7/2011, 20:22     +1   -1




CITAZIONE (-fm @ 10/7/2011, 20:46) 
i negozi che mi indicate se possibile non devono avere prezzi esorbitanti -_-

toccare con mano in questi casi è inutile, non c'è niente da vedere, sono dei banali "filtri" da avvitare davanti l'obbiettivo, se vuoi finanziare la villa al mare dei negozianti fa pure...ma personalmente lo sconsiglio ;)

se compri in inghilterra con una ventina di euro al massimo hai un set completo con 4 lenti differenti ...marche sconosciute ovviamente e con qualità random... ma le stesse che prenderesti in italia spendendo probabilmente molto di più

se invece vuoi una lente "seria" devi spendere almeno 50-60€ e devi cercare qualcosa di adatto all'obbiettivo che usi, ci sono le solite canon 250D e 500D oppure la più famosa raynox dcr-250 ...ma senza un buon obbiettivo alle spalle potrebbero essere soldi spesi inutilmente
 
Top
-fm
view post Posted on 10/7/2011, 20:37     +1   -1




No certo, per 'vedere e toccare con mano' non mi riferivo alle lenti in particolare. è che sono una che diffida del web quindi era per evitare che mi segnalaste link di ebay o cose del genere!
E io non sono un'esperta del settore, né tantomeno voglio spendere tantissimi soldi per qualcosa che magari non so neanche usare, o non userei come si dovrebbe. Chiedevo solo qualcosa di accessibile per una principiante che vuole solo sperimentare e provare cose nuove, tutto qua :)
 
Top
view post Posted on 10/7/2011, 21:24     +1   -1
Avatar

Membro Decimillenario

Group:
Member
Posts:
19,438
Reputation:
0
Location:
Germania

Status:


Le lenti close-up se di qualità, cioè di un produttore di marca, non sono male, sono un'alternativa valida per la fotografia a distanza ravvicinata, chiudendo il diaframma sui valori centrali o anche di più, meglio non al massimo, si ottengono risultati rispettabili. Una certa cautela semmai con i set, ogni lente in più porta un peggioramento. I risultati migliori si ottengono con aggiuntivi composti da più lenti, che correggono le aberrazioni. Millenni fa vi erano quelli Leitz/Leica, favolosi (e costosissimi). Il vantaggio delle lenti addizionali è inoltre che non fanno perdere luminosità, come fanno ad esempio i tubi di prolunga.

L'uso degli obbiettivi in posizione inversa è un'alternativa valida, tenendo però conto che si perdono tutti gli automatismi (Io ho usato su macchina analogica un 21mm applicato al contrario su soffietto ottenendo ingrandimenti tali da vedere le sfaccettature degli occhi degli insetti più meno a pieno formato!)
 
Top
issac dan der grimnebulin
view post Posted on 10/7/2011, 22:52     +1   -1




CITAZIONE (-fm @ 10/7/2011, 21:37) 
Chiedevo solo qualcosa di accessibile per una principiante che vuole solo sperimentare e provare cose nuove, tutto qua :)

appunto, considerato che spendendo poco la qualità sarà cmq abbstanza bassa tanto vale spendere davvero poco, vedere l'effetto che fa, e poi casomai puntare a qualcosa di "serio"

....e purtroppo [ o per fortuna ] l'unica strada che conosco è appunto ebay

ps: i set servono solo per avere diverse combinazioni diottrie-obbiettivo in modo da variare ingrandimento e distanza di lavoro, di certo metterle in serie è poco salutare ^_^
 
Top
-fm
view post Posted on 11/7/2011, 19:45     +1   -1




CITAZIONE (issac dan der grimnebulin @ 10/7/2011, 23:52) 
....e purtroppo [ o per fortuna ] l'unica strada che conosco è appunto ebay

uhm ebay....non so, magari cambio idea XD


ma credo che ora con la differenza tra le lenti ed i set mi abbiate confusa abbastanza, potreste rispiegare senza usare paroloni?
 
Top
view post Posted on 11/7/2011, 20:27     +1   -1
Avatar

Membro Decimillenario

Group:
Member
Posts:
19,438
Reputation:
0
Location:
Germania

Status:


I set sono semplicemente un insieme di lenti di diverso valore (ad esempio quello Hama comprende tre lenti con valori +1, +2 e +4 diottrie) eventualmente combinabili tra di loro, avvitando una lente sull'altra. Si ottengono così nell'esempio Hama i valori +1, +2, +3 (1+2), +4, +5 (1+4), +6 (2+4) e teoricamente +7 (1+2+4), ma l'uso di tre lenti insieme è sconsigliato. Il prezzo varia in rapporto alle dimensioni. Indicativamente ti posso dire che qui in Germania (in Italia non penso i prezzi siano molto diversi) il set Hama si trova a € 34,30 (listino € 58) per il diametro 43mm per arrivare a € 74,40 (listino € 133) per il diametro 72mm.
I prezzi sono quelli di una ditta di Düsseldorf che vende anche per corrispondenza da cui ho spesso acquistato materiale. Le spese di spedizione si aggirano su €10, per la spedizione in Italia ulteriori € 10, il che rende l'acquisto in questo caso certamente non interessante.

Sul sito della ditta Hoya (produttore giapponese di vetri ottici e di lenti, anche per occhiali) puoi vedere la loro produzione ed alcuni esempi che ti possono dare un'idea forse più chiara di una semplice descrizione:
www.hoyafilter.com/products/hoya/oef-12.html
e per i sistemi Macro a più lenti:
www.hoyafilter.com/products/hoya/oef-13.html

Un'ultima considerazione: mi è venuto in mente che un fotografo professionista, diplomato a Monaco, che eseguì anni fa foto per un prospetto pubblicitario per la clinica di cui allora ero comproprietario, utilizzò con una macchina analogica (credo Mamya, ma non ne sono più sicuro) di medio formato lenti addizionali, le close up appunto, per le foto a distanza ravvicinata, con risultati eccellenti. Come puoi vedere la Hoya produce le lenti con montatura a baionetta per Hasselblad, e chi usa la Hasselblad non accetta compromessi!

Edited by dceg - 11/7/2011, 22:01
 
Top
view post Posted on 11/7/2011, 21:09     +1   -1
Avatar

Membro Decimillenario

Group:
Member
Posts:
19,438
Reputation:
0
Location:
Germania

Status:


E ancora una considerazione, se permettete: Farsi i regali da soli non è affatto da pazzi, tutt'altro: è cosa assai saggia e gratificante! :D
 
Top
-fm
view post Posted on 12/7/2011, 17:00     +1   -1




credo di essere ignorante io o di non capire, perche l'uso di più lenti è sconsigliato?
 
Top
view post Posted on 12/7/2011, 17:35     +1   -1
Avatar

Membro Decimillenario

Group:
Member
Posts:
19,438
Reputation:
0
Location:
Germania

Status:


CITAZIONE
perche l'uso di più lenti è sconsigliato?

Perché così facendo si ottiene un peggioramento delle prestazioni dovuto ad un maggior numero di superfici (due per lente) con più possibilità ad esempio di riflessioni e rifrazioni e perdite di contrasto.
Ogni volta che un raggio di luce colpisce una lente una parte, la maggiore, di esso attraversa la lente stessa, una parte però viene riflessa e con più lenti sovrapposte questo fenomeno viene moltiplicato creando una diffusione che diminuisce il contrasto.

Per questo motivo negli obbiettivi, ove possibile, le lenti vengono incollate le une alle altre utilizzando degli adesivi che hanno un indice di rifrazione uguale a quello dei vetri usati per le lenti e le lenti sono trattate in modo tale da eliminare il più possibile le riflessioni. Il trattamento anti riflesso è visibile sotto forma di una superficie spesso iridescente, talora anche rossa o azzurra, delle lenti.
Inoltre gli errori, le aberrazioni ottiche, inevitabili in ogni lente, si sommano portando ad effetti visibili, come la perdita di definizione ai margini dell'immagine, ad esempio.

Spero di essere stato chiaro.
 
Top
-fm
view post Posted on 14/7/2011, 13:12     +1   -1




ora ho capito grazie per la spiegazione!
 
Top
13 replies since 10/7/2011, 19:46   215 views
  Share