C'è il trucco in queste foto?

« Older   Newer »
  Share  
-fm
view post Posted on 4/9/2011, 08:32     +1   -1




Ho capito che sono sempre io a scrivere post qui..ma che ci posso fare se ho una marea di dubbi???
Allora, gironzolo parecchio su Flickr nonostante io non abbia un account...mi piace vedere le foto :)
E sono capitata su alcune foto quali:
1
2
3
e ce ne sarebbero parecchie così!
Appena le ho viste mi sono detta: "oh ma che macro carine!" E attirata dalle tonalità 'soft' ho indagato un po' sull'autrice. E così sono capitata su un forum, dove l'autrice in questione espone le sue fotografie e afferma di aver realizzato questi scatti (e altri) con un semplice 18-55mm. No lense reverse. No Photoshop. Avevo pensato anche fosse un 'crop', ma neanche quello. E allora mi sono chiesta: "ma come è possibile?forse sono una credulona io o questa tizia dice la verità?"
E quindi ho pensato di esporvi il mio dubbio, cercando di avere una risposta plausibile. Perché, va bene che io non sono molto capace, ma non credo sia possibile ottenere dei risultati così senza un aiutino! Voi che ne pensate?
 
Top
.IKO.
view post Posted on 4/9/2011, 10:15     +1   -1




nei dati exif [qui] c'è scritto che è fatta con una lente da 55mm... il che da parecchio credito al fatto che sia stata fatta con un 18-55mm, anche perchè il diaframma è a f/5.6 [apertura massima del 18-55 @55mm]... anche io ho fatto un po' di foto con il 18-55 con un bello sfuocato... secondo me qui il trucco sta nel fare delle gocce d'acqua sulla piuma molto grandi... dietro ci metti delle banali lucette natalizie e hai fatto :)
prova a riprodurla magari per vedere se ottieni qualche risultato simile ;)
 
Top
-fm
view post Posted on 4/9/2011, 15:53     +1   -1




CITAZIONE (.IKO. @ 4/9/2011, 11:15) 
nei dati exif [qui] c'è scritto che è fatta con una lente da 55mm... il che da parecchio credito al fatto che sia stata fatta con un 18-55mm, anche perchè il diaframma è a f/5.6 [apertura massima del 18-55 @55mm]... anche io ho fatto un po' di foto con il 18-55 con un bello sfuocato... secondo me qui il trucco sta nel fare delle gocce d'acqua sulla piuma molto grandi... dietro ci metti delle banali lucette natalizie e hai fatto :)
prova a riprodurla magari per vedere se ottieni qualche risultato simile ;)

ahahahahahahah ho visto ora i dati exif! grazie per avermelo fatto notare, presa com'ero nel cercare di capire..più che altro perché molta gente era scettica riguardo l'autenticità di questi scatti.
E non vorrei essere polemica e sembrare solo una stupida, ho solo molte domande! Ma anche se volessi fare delle gocce mooooolte grandi, così ravvicinate si unirebbero a formare un'unica megagoccia...no? (vabbe questa è anche una domanda da saltare perché non c'entra niente la fotografia XD )
E poi è possibile con 55mm avvicinarsi così tanto al soggetto? Perché se è così allora io ho la lente stupida O.O
 
Top
.IKO.
view post Posted on 4/9/2011, 18:19     +1   -1




ahahah l'unica cosa che ti posso dire è di provare :D

da quello che so le piume non si bagnano e quindi l'acqua quando ce la butti sopra crea delle gocce... quindi se ce ne metti tanta dovrebbe formare una gocciolona :D
 
Top
3 replies since 4/9/2011, 08:32   46 views
  Share