Scelta macchina fotografica :S

« Older   Newer »
  Share  
-Zara
icon9  view post Posted on 30/9/2011, 19:23     +1   -1




Eccomi ad aprire anch'io un topic sulla mia indecisione per l'acquisto di una fotocamera. (Cerco di essere chiara) Io ho una compatta che non fa foto eccezionali, anzi, che mi ero fatta regalare perchè aveva la custodia per farla andare sott'acqua... ora vorrei portare le mie fotografie 'a un livello più alto'. Ho pensato ad una reflex, ma una persona me l'ha sconsigliata, per la mia giovane età, perchè gli obiettivi costano molto, perchè per delle belle foto c'è da impostare manualmente bilanciamento del bianco (a me piace anche spesso fare foto 'sul momento'), ISO ecc.. e poi da correggere la foto (aggiungo che io ho una basilare conoscenza di Photoshop) e mi ha consigliato una Bridge, perchè non ha bisogno degli obiettivi, hanno uno zoom buonissimo, sono più facili da usare ecc.... Preferirei rimanere estranea al duello canon-nikon ma in giro ho anche sentito che sono estrambe buonissime, ma che le nikon danno come per scontato che una persona abbia già un' ottima conoscenza di fotografia, che io non ho.... so che una Bridge è in qualche modo 'limitante', ma per avere una reflex che non so usare... non ho un genere di foto preferite, ma mi piace scattare foto di viaggio, paesaggistiche, naturaliste (anche fiori e piccoli dettagli), le persone mi piace di più quando sono spontanee (mai, ogni volta che tiro fuori la macchinetta si mettono in posa :D), insomma un pochino di tutto...ora qualche domandina a parte: salvare in Raw o Jpeg? Comprare una reflex e usare l'obiettivo in dotazione è così limitante, per quanto mi può bastare solo quello? Quale fotocamera (sia tipo che modello) mi consigliate? Io in giro ho visto una Canon EOS 1100D, e sulle Bridge mi sto informando... Se mi viene in mente qualcos altro da dire, aggiungo...
 
Top
BeLLoDEpaPi
view post Posted on 1/10/2011, 09:25     +1   -1




allora,le bridge nel mondo della fotografia credo che sia uno dei più grandi flop esistenti al mondo! costano quasi quanto una reflex di primo livello,ma non è minimamente paragonabile ad essa!!!

detto questo,io lascerei perdere quello che ti hanno detto sulla bridge e andrei direttamente su una bella reflex di entry level,come una Nikon D3100 o una canon 1100D! sono buone macchine per cominciare,non costano molto e si trovano in kit con il 18-55 e 55-200 (anche con altri obiettivi solitamente tipo il 18-200 o 18-105 ma costicchiano di più).
sono macchine che per cominciare hanno gli stessi program delle compatte per cui potresti iniziare ad usarle senza nessunissimo problema (ovviamente leggere il manuale almeno 4 o 5 volte non fa male) e piano piano cominciare a scoprire le funzioni dei tempi-diaframmi-iso!

per il WB non ti preoccupare minimamente perché il 90% di noi lo lascia sempre su auto,e fa tutto da solo quasi sempre senza mai sbagliare!!

forse l'unico vero neo è che all'inizio foto migliori le ottieni anche lavorandoci un poco con i software,tipo correzione dell'esposizione,schiarire le ombre,dare un po' di nitidezza o contrasto e via dicendo ma non è nulla di così complicato! è più difficile a dirsi che a farsi!!ci sono software della casa basilari che basta sposare i cursori ed ecco che la foto prende forma!

qiundi vai tranquilla su una reflex,scegli quella che ti piace di più in mano,solitamente all'inizio è sempre così,si sceglie cosa piace di più esteticamente,anche perché nikon o canon si equivalgono!forse ti suggerirei canon solamente perché le ottiche in futuro quando vorrai cambiarle costano leggermente meno,però è anche vero che il mercato del'usato Nikon è molto più in movimento...quindi..vedi te cosa preferisci,scegli quella che ti piace di più!
 
Top
issac dan der grimnebulin
view post Posted on 1/10/2011, 14:06     +1   -1




risposta breve: dicci il tuo limite di spesa massimo ;)

risposta lunga:
CITAZIONE (-Zara @ 30/9/2011, 20:23) 
Ho pensato ad una reflex, ma una persona me l'ha sconsigliata, per la mia giovane età

eggià, imparare a fotografare fin da giovani fa male alla salute, lo sanno tutti :B):
CITAZIONE (-Zara @ 30/9/2011, 20:23) 
perchè gli obiettivi costano molto

casomai perchè certi obbiettivi costano molto
CITAZIONE (-Zara @ 30/9/2011, 20:23) 
perchè per delle belle foto c'è da impostare manualmente bilanciamento del bianco (a me piace anche spesso fare foto 'sul momento'), ISO ecc..

si, fotografare è una gran "faticaccia", certo che l'iso e il bilanciamento del bianco sono l'ultima cosa da guardare...ma è anche vero che come hai detto tu per fare delle belle foto serve...appunto ;)
CITAZIONE (-Zara @ 30/9/2011, 20:23) 
e poi da correggere la foto

non è obbligatorio, puoi avere una foto pronta per l'uso anche con una reflex, ma resta il fatto che per fare delle belle foto serve saper fare delle belle foto, prima durante e dopo lo scatto
CITAZIONE (-Zara @ 30/9/2011, 20:23) 
e mi ha consigliato una Bridge, perchè non ha bisogno degli obiettivi

una bridge è una compatta di lusso, non facciamoci strane illusioni
CITAZIONE (-Zara @ 30/9/2011, 20:23) 
hanno uno zoom buonissimo

insomma, le "vere" bridge di zoom ne hanno abbastanza poco proprio perchè avere tanto zoom significa anche avere un obbiettivo di qualità inferiore
CITAZIONE (-Zara @ 30/9/2011, 20:23) 
sono più facili da usare

interessante, uno dei veri valori aggiunti di una bridge è che si può appunto usare come una reflex, impostando più o meno manualmente tutto quello che c'è da impostare [ pur coi limiti di una compatta ]...allo stesso odo le reflex hanno tutte le funzioni automatiche a disposizione di una compatta [ ma con tutti i vantaggi di una reflex ]...quindi in quanto a facilità d'uso siamo come minimo alla pari
CITAZIONE (-Zara @ 30/9/2011, 20:23) 
Preferirei rimanere estranea al duello canon-nikon

una bella pentax k-r e sei a posto :P ...in ogni modo più o meno ogni reflex vale quello che la paghi, quindi a prescindere dalla marca la qualità che puoi ottenere dipende quasi esclusivamente dal tuo conto in banca :P
CITAZIONE (-Zara @ 30/9/2011, 20:23) 
ma in giro ho anche sentito che sono estrambe buonissime, ma che le nikon danno come per scontato che una persona abbia già un' ottima conoscenza di fotografia, che io non ho....

hai sentito male, le conoscenze necessarie per usare una reflex sono sempre le stesse perchè tutte le reflex funzionano nello stesso modo secondo gli stessi principi e regole, la marca non conta nulla ;)
CITAZIONE (-Zara @ 30/9/2011, 20:23) 
so che una Bridge è in qualche modo 'limitante', ma per avere una reflex che non so usare...

è un pensiero comune di sconsigliare le reflex a favore delle bridge con la scusante del "tanto se non sai usare una reflex allora non ti serve": ma se non usi una reflex non imparerai mai ad usarla nel modo giusto, come pretendere di imparare ad andare in moto usando una bicletta
CITAZIONE (-Zara @ 30/9/2011, 20:23) 
salvare in Raw o Jpeg?

dal raw puoi ottenere un jpg...ma da un jpg non puoi ottenere un raw...al massimo le prime volte puoi provare a scattare raw+jpg per vedere le differenze, ma una copia "originale" fa sempre comodo, anche se magari adesso non sai sfruttarlo al massimo, magari in futuro potrerti rimettere mano a vecchi scatti e renderli migliori
CITAZIONE (-Zara @ 30/9/2011, 20:23) 
Comprare una reflex e usare l'obiettivo in dotazione è così limitante, per quanto mi può bastare solo quello?

in genere l'obbiettivo venduto con la fotocamera è un 18-55, corrisponde più o meno a un x3 delle compatte, già un 18-105 sarebbe un x6, avresti insomma tutto quello che potrebbe offrirti una bridge con la qualità di una reflex
CITAZIONE (-Zara @ 30/9/2011, 20:23) 
Quale fotocamera (sia tipo che modello) mi consigliate?

questo è un "brutto" periodo per scegliere una nuova fotocamera, il settore è frammentato e le offerte sono così varie da far girare la testa anche agli addetti ai lavori

facciamo finta per un attimo che le reflex siano da sole [ e che non esistano le evil o le mirrorless o altro ancora ] a combattere contro le compatte, bridge ocomprese: in condizioni di lavoro "ottimali" e a parità di impostazioni le due tipologie di macchine si equivalgono, una canon G12 e una nikon D3100 possono produrre scatti praticamnete indistinguibili...se invece "il gioco si fa duro..." le cose cambiano, basta essere costretti a lavorare a 1600iso per accorgersi chele compatte non possono competere in certi frangenti, ma anche altri limiti tecnici sono insormontabili per le compatte, come i tempi lunghi di esposizione [ spesso limitati a 15 o 30 secondi ] o l'enorme profondità di campo sempre presente a causa del rapporto tra sensore piccolo e obbiettivo "corto"

in sostanza per me a comprare una reflex si ha tutto da guadagnare, magari si potrebbe cominciare con qualcosa di usato per limitare la spesa iniziale o avere caratteristiche superiori, ma si ritorna alla prima domanda: quanti soldi hai da spendere?? ;)
 
Top
-Zara
view post Posted on 1/10/2011, 21:20     +1   -1




Allora, innanzi tutto grazie delle risposte... il mio budget (cioè quello delle persone che me la regaleranno :P ) è, non so, intorno ai 400 euro, credo, per dati più precisi farò sapere, intanto continuate a consigliarmi? * intanto continuano a consigliarmi la bridge, inutile dire che sono non confusa, di più, mi sa che mi compro una usa e getta :P)*

Edited by -Zara - 1/10/2011, 22:39
 
Top
-Zara
view post Posted on 2/10/2011, 13:44     +1   -1




MI consigliate qualche bel modello? Come mi aveva anche consigliato Bellodepapi avevo addocchiato la canon eos1100 (o 1000) D...
 
Top
issac dan der grimnebulin
view post Posted on 2/10/2011, 14:38     +1   -1




con 400€ di reflex nuove non mi pare ce ne siano, quindi tutto sommato il problema si risolve da se


ma con circa 400€ si dovrebbe arrivare alla canon G12, una delle bridge per definizione, oppure un pochino più economica, la canon sx30is...anche tra le panasonic "FZ" ci sono cose interessanti sicuramente entro i limiti di spesa


 
Top
-Zara
view post Posted on 2/10/2011, 16:00     +1   -1




Ma quelle che hai detto sono bridge, vero? Se sì, mi consigliate anche qualcuna fra le reflex più economiche?
 
Top
issac dan der grimnebulin
view post Posted on 2/10/2011, 16:33     +1   -1




le reflex più economiche al momento sono, in ordine di prefernza: pentax k-r, nikon D3100 e canon 1100D
 
Top
-Zara
view post Posted on 2/10/2011, 16:56     +1   -1




E quale tra queste consideri la migliore?
 
Top
issac dan der grimnebulin
view post Posted on 2/10/2011, 17:16     +1   -1




CITAZIONE (issac dan der grimnebulin @ 2/10/2011, 17:33) 
in ordine di preferenza: pentax k-r, nikon D3100 e canon 1100D

:)
 
Top
-Zara
view post Posted on 2/10/2011, 17:44     +1   -1




Grazie! Scusa ma non avevo aggiornato la pagina --.--
 
Top
-Zara
view post Posted on 16/10/2011, 10:28     +1   -1




Ciao a tutti, da Trony c'è un'offerta a 699euro: nikon 3100+ 2 obiettivi (18:55 e 55:200)+ borsa+ memoria da 4 GB... che ne pensate?
 
Top
.IKO.
view post Posted on 17/10/2011, 06:22     +1   -1




non saprei... ultimamente scatto soltanto [pochissimo] ma non mi aggiorno sui prezzi...
 
Top
-Zara
view post Posted on 18/10/2011, 19:59     +1   -1




Fa niente grazie lo stesso... per favore se c'è qualcun altro con un parere... è piuttosto urgente, la promozione finisce il 23 e Trony con la promozione nella mia città non c'è :P
 
Top
issac dan der grimnebulin
view post Posted on 19/10/2011, 12:49     +1   -1




è più o meno il prezzo che fa fotolocombo per il kit col 55-300VR ...quindi non è un'offerta ma il prezzo che dovrebbe avere normalmente in negozio, basta assicurarsi che le lenti siano stabilizzate [ VR ]
 
Top
27 replies since 30/9/2011, 19:23   277 views
  Share