Tramonto dietro le nuvole

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 31/12/2011, 13:51     +1   -1
Avatar

Membro Millenario

Group:
Member
Posts:
2,732
Reputation:
0
Location:
La terra dei canguri

Status:


Mi piacciono molto i tramonti dove il sole scompare dietro le nuvole, specie se quest'ultime sono scure e si forma così un effetto particolare, che rende il bordo delle nuvole dorato. Non sempre questo effetto si può notare, quindi l'altro giorno ho pensato di scattare una foto, anche se non ho avuto ancora modo di studiare qualcosina di fotografia (non ho proprio le basi in materia).
Per questo ho usato la funzione scene della mia Nikon P100, impostandola su tramonto. Però la prima foto scattata era venuta troppo chiara, non c'era lo stacco tra il bordo ed il centro delle nuvole. Allora ho pensato di modificare il bilanciamento del bianco, sempre rimanendo sulla modalità tramonto, ed ho scurito il tutto. Il risultato è stato questo:

dscn0321l

Uploaded with ImageShack.us

Che ve ne pare? Commenti per migliorare?
 
Top
view post Posted on 31/12/2011, 16:28     +1   -1
Avatar

Membro Decimillenario

Group:
Member
Posts:
19,372
Reputation:
0
Location:
Germania

Status:


Non male, anzi.
Io, è una mia fissazione, lo so, avrei ridotto ancora la parte inferiore aumentando il cielo.

Un po' così, ma questa è un'alba, non un tramonto:
p1000044x.th

Uploaded with ImageShack.us
 
Top
view post Posted on 31/12/2011, 18:00     +1   -1
Avatar

Membro Millenario

Group:
Member
Posts:
2,732
Reputation:
0
Location:
La terra dei canguri

Status:


Hai ragione, sarebbe stato meglio. Però la foto è stata scattata al "volo" perché il Sole stava già a buon punto con il suo tramonto e rischiavo di perdere l'effetto.
La prossima volta terrò conto del suggerimento, magari sperando di trovarmi in una zona meno ingombra di edifici.
 
Top
view post Posted on 31/12/2011, 19:29     +1   -1
Avatar

Membro Decimillenario

Group:
Member
Posts:
19,372
Reputation:
0
Location:
Germania

Status:


Comunque si può tagliare!
 
Top
3 replies since 31/12/2011, 13:51   84 views
  Share