Posts written by leda77

view post Posted: 31/12/2011, 18:00     Tramonto dietro le nuvole - Natura e Paesaggi
Hai ragione, sarebbe stato meglio. Però la foto è stata scattata al "volo" perché il Sole stava già a buon punto con il suo tramonto e rischiavo di perdere l'effetto.
La prossima volta terrò conto del suggerimento, magari sperando di trovarmi in una zona meno ingombra di edifici.
view post Posted: 31/12/2011, 13:51     Tramonto dietro le nuvole - Natura e Paesaggi
Mi piacciono molto i tramonti dove il sole scompare dietro le nuvole, specie se quest'ultime sono scure e si forma così un effetto particolare, che rende il bordo delle nuvole dorato. Non sempre questo effetto si può notare, quindi l'altro giorno ho pensato di scattare una foto, anche se non ho avuto ancora modo di studiare qualcosina di fotografia (non ho proprio le basi in materia).
Per questo ho usato la funzione scene della mia Nikon P100, impostandola su tramonto. Però la prima foto scattata era venuta troppo chiara, non c'era lo stacco tra il bordo ed il centro delle nuvole. Allora ho pensato di modificare il bilanciamento del bianco, sempre rimanendo sulla modalità tramonto, ed ho scurito il tutto. Il risultato è stato questo:

dscn0321l

Uploaded with ImageShack.us

Che ve ne pare? Commenti per migliorare?
view post Posted: 21/10/2011, 12:22     museo Maxxi - Architettura
Non sono un'esperta di foto, ma personalmente a me non piacciono le inquadrature che hai scelto. Il Maxxi ha un'architettura molto particolare, dal modo in cui lo hai ripreso invece questa non traspare. Dovevi scegliere dei punti di vista più particolari. La seconda comunque, è migliore della prima, almeno per me.
view post Posted: 29/6/2011, 15:30     Fotocamere per fascia di prezzo - Programmazioni
Quindi l'idea è definitivamente abbandonata? Peccato...
view post Posted: 27/6/2011, 11:43     Fotocamere per fascia di prezzo - Programmazioni
Ho visto solo oggi il blog annesso al sito. L'idea di avere una sottocategoria con le fasce di prezzo qui sul forum che poi rimandi al blog mi piace come idea e credo sia utile. Avete abbandonato l'idea o pensate di farlo prima o poi?

Edited by leda77 - 27/6/2011, 21:45
view post Posted: 24/6/2011, 19:59     mi fisso - Le foto che ti piacciono
Molto espressiva, come ha scritto qualcuno sotto, occhi ipnotici. Anche la luce è giusta e fa risaltare gli occhi. Bravo al fotografo.
view post Posted: 20/6/2011, 20:53     Scuola di Fotografia - Scuole
Ciao, io ti consiglio invece di prenderlo il pezzo di carta. Non per qualche cosa, ma perché se è vero che da noi non serve, spesso non è così quando si va negli altri paesi. Specialmente per una professione come il fotografo dove ci si muove tanto, secondo me sarebbe bene avere qualche riconoscimento, altrimenti poi vai all'estero e capita che da loro il pezzo di carta esista.
Detto questo, dovresti scegliere una scuola di fotografia molto attentamente, per non ritrovarti con un titolo senza molto valore (spesso accade, soprattutto dove non esistono riconoscimenti legali):

1) guarda chi sono gli insegnanti, devono essere professionisti conosciuti, che lavorano già da anni nel settore, perché conta di chi sei stato allievo, sia in Italia che all'estero, e poi cominci a conoscere persone che potrebbero un domani farti trovare un primo lavoretto;
2) assicurati che ci siano tante ore di pratica, tra esercitazioni, laboratori, workshop ecc. Altrimenti finisce come le università che apriranno tra poco per la musica, dove si studia tanto sui libri, ma le ore dedicate allo strumento sono diminuite rispetto al conservatorio, che erano poi quelle più importanti;
3) vedi che titolo ti rilasciano. Sarebbe meglio fosse qualcosa di valido a livello europeo, ché ormai con l'UE è bene avere titoli equipollenti o riconosciuti.

Per finire studia bene almeno una lingua e, se puoi, prendi anche in qesto caso un diploma valido perché negli altri paesi non è come da noi, lì se non conosci la lingua non lavori. E se ti presenti già con un diploma riconosciuto, sei un passo avanti. Se poi pensi di andare in America, allora sappi che lì è quasi d'obbligo averlo un titolo che attesti la conoscenza della lingua, per un colloquio di lavoro (ed obbligatorio al 100% per iscriversi alle loro università).

Visto che hai ancora tempo davanti a te, comincia a riflettere bene e consigliati con i tuoi insegnanti.
view post Posted: 14/6/2011, 19:09     Collegamento Fotografia-Spagnolo - Altro
Immagino ti occorra qualche scrittore inglese appassionato di fotografia, giusto? Io ho trovato questo:

http://it.wikipedia.org/wiki/Frederick_Rolfe

Non so quanto possa essere attinente, ma altro non ho trovato.

In arte come mai hai scelto la fotografa iraniana?
view post Posted: 10/6/2011, 22:09     Ciaooooo - Presentazioni
Benvenuta. Bella l'idea della tesina sulla fotografia, molto originale!
view post Posted: 3/6/2011, 10:59     Libri di fotografia base - Accessori e Altro
Sì, dceg è proprio quello, gli autori sono specializzati nella fotografia archeologia, pur essendo ingegneri. Inoltre hanno frequentato la famosa scuola Louis Lumière di Parigi.
view post Posted: 2/6/2011, 22:13     Libri di fotografia base - Accessori e Altro
Non potendo permettermi un corso, vorrei qualche libro che partendo dalle basi mi dia un'infarinatura sulla fotografia e le sue tecniche. Per noi archeologi delle buone foto sono indipensabili, ma io sono decisamente poco pratica.
Per la fotografia archeologica ho trovato un libro molto ben fatto, ma è rivolto a chi già possiede nozioni di fotografia. Quindi vorrei qualche titolo per iniziare e che parli anche della fotografia digitale, visto che io ho una P100.
Mi raccomando, aspetto le vostre risposte!
view post Posted: 25/5/2011, 09:37     Vivian Maier - Fotografi
Mi piacciono gli scatti presenti sul blog, anche se mi trasmettono un senso di melanconia e, qualcuno, anche di solitudine. Sono solo io ad avere questa sensazione oppure era un effetto voluto dall'autore?
view post Posted: 21/5/2011, 14:38     Bridge... quale? - Fotocamere
In effetti penso che quando si va in gita scout sarebbe bene evitare di portarsi dietro roba troppo pesante, nonché costosa. Se capita qualcosa poi sono dolori...
Ovviamente se prendi una fotocamera bridge non puoi pretendere foto professionali. Io ho la P100 e devo dire che le foto sono buone, con tutto che io sono alle prime armi.
Il mio consiglio è andare in un negozio e fare degli scatti di prova. A Roma ci sono alcuni negozi di ottica che vendono macchine fotografiche e te le fanno provare. Non dovresti avere difficoltà con le Nikon, sono quelle più vendute anche nei negozi di ottica, anche se le bridge non sono proprio così usuali.
view post Posted: 21/5/2011, 11:14     Presentazioni - Presentazioni
Cia a tutti, sono un'archeologa a cui piace la fotografia... in teoria! Infatti la manualità non è il mio forte, un po' in tutti i sensi, per questo invece di scavare mi sono specializzata in museologia, onde evitare di fare pasticci :D
L'anno scorso ho però comprato una Nikon coolpix P100, per via dello zoom (26x) che mi permette di fotografare anche particolari molto in alto degli edifici. Tuttavia pensavo che essendo una compatta fosse più facile da utilizzare rispetto ad una reflex, ma ho visto che è davvero complessa, per via di tante funzioni. Spero quindi che mi aiuterete a capirci qualcosa ;)
Mi piacerebbe inoltre farmi un po' di cultura in materia, magari consigliandomi qualche libro con le basi della fotografia (avrei voluto frequentare un corso, ma costano ed io sono disoccupata attualmente...).
Che altro dire? Che sono contenta di aver scoperto questo forum! :P
view post Posted: 28/4/2011, 18:21     Ostraka forum di archeologia - Richiedi Affiliazione
Grazie! Vi ho subito inseriti! :)
Tra l'altro l'affiliazione è stata un po' utilitarista da parte mia, visto che ad agosto dell'anno scorso ho acquistato una compatta di quelle ad alte prestazioni (Nikon coolpix p100) ed ancora non ho ben capito come funziona, viste tutte le opzioni che ha! Quindi aspettatevi consigli e domande, non appena sarò un po' più libera di adesso ;)
16 replies since 26/9/2010