Posts written by dceg

view post Posted: 23/2/2012, 23:20     Olà Olà! - Presentazioni
Benvenuto!
Andy Warhol fotografo? Mi giunge nuovo. Warhol girato diversi film e documentato con Polaroid le persone che frequentavano is su studio, ma la sua produzione artistica non mi risulta comprenda fotografie. Le foto che ha utilizzato per le famose serigrafie e altre opere non erano sue, ma erano foto di scena (Marylin, ad esempio è una foto di scena del film Niagara), foto tratte da giornali e via dicendo. Sue sono le elaborazioni.
L'anno scorso ho visto a Basilea una mostra dedicata ai primi anni dell'attività di Warhol come artista (1961-64). Prima Warhol lavorava come disegnatore pubblicitario.
view post Posted: 4/2/2012, 22:56     Ciao a Tutti - Presentazioni
Benvenuto, caro omonimo. Io i 19 anni li ho passati da tanto tempo, meglio non dire quanto, tanto comunque da aver persino provato a fotografare con una macchina a lastre, quelle vere di vetro, non le pellicole piane!
view post Posted: 23/1/2012, 11:20     buonasera - Presentazioni
Sono le 11:20, quindi buongiorno e benvenuta!
view post Posted: 5/1/2012, 19:34     Scelta macchina fotografica :S - Fotocamere
Mah, a volte le macchine troppo "facili" non aiutano. Io ho fatto con le macchine analogiche senza autofocus foto brutte, mal esposte, storte, persino dimenticando di mettere la pellicola in macchina :fisch: , ma mai sfocate. Da quando ho macchine - digitali - con l'autofocus ho cominciato a farle anche sfocate. :clap:

Comunque l'idea del corso è buona e poi se fai foto brutte che male c'è? Anzi, cerca di capire perché sono brutte, prima di buttarle!
view post Posted: 5/1/2012, 17:22     Scelta macchina fotografica :S - Fotocamere
Non sopravvalutare l'importanza della macchina, se così fosse le foto di Capa o di Ansel per non parlare di Nadar sarebbero orribili!

Per fotografare ti occorrono occhio, pazienza, esperienza, umiltà e capacità critica e poi, o prima, vedere, studiare quanto hanno fatto gli altri, nonché naturalmente i fondamenti della tecnica.
view post Posted: 31/12/2011, 16:28     Tramonto dietro le nuvole - Natura e Paesaggi
Non male, anzi.
Io, è una mia fissazione, lo so, avrei ridotto ancora la parte inferiore aumentando il cielo.

Un po' così, ma questa è un'alba, non un tramonto:
p1000044x.th

Uploaded with ImageShack.us
view post Posted: 28/11/2011, 22:56     Prova-Panorama - Street
Togli case e tetti nella parte inferiore e il panorama migliora di molto!
Il castello è in tal caso inserito in un ambiente disabitato, il che rende il tutto più drammatico.
view post Posted: 27/11/2011, 22:02     Passeggiata Estiva - Natura e Paesaggi
Non si tratta di troppa o troppo poca esposizione, ma di contrasto, di dinamica tra luci ed ombre, che devono sempre rimanere leggibili.
low-key e high-key sono due modi di fotografare, ma la leggibilità deve rimanere, soprattutto nelle parti significanti. Prova anche a interessarti del sistema zonale (http://it.wikipedia.org/wiki/Sistema_zonale) di Ansel Adams, un maestro della fotografia in bianco e nero da cui c'è molto da imparare, anche nell'epoca della fotografia digitale. (http://it.wikipedia.org/wiki/Ansel_Adams)

Complimenti per l'uso che fai di photoshop! :clap:
view post Posted: 25/11/2011, 22:15     Castello Malaspina - Natura e Paesaggi
Non male davvero, ma io avrei preferito un formato orizzontale con il bordo inferiore di poco sotto alla linea del paesaggio. L'effetto sarebbe stato più drammatico. La massa nera in basso è troppo pesante e non aggiunge nulla alla foto. Personalmente non mi piacciono, se non in casi particolari, i paesaggi in formato verticale. Non per niente in inglese i formati si chiamano landscape e portrait! Noi abbiamo due occhi affiancati, non sovrapposti!
Dato che hai la fortuna di una vista simile dal tuo balcone ti suggerisco di provare a fotografare mantenendo sempre la stessa inquadratura in diverse condizioni di luce, in divese ore del giorno, in diverse stagioni, in diverse condizioni atmosferiche ecc. Potrebbe essere interessante.
view post Posted: 30/10/2011, 17:56     Castello di Gorizia - Slovenija - Foglie - Natura e Paesaggi
Di nulla. Forse piuttosto che di critica si dovrebbe parlare di discussione delle foto. In fondo dire se piace o no è poco, molto più importante è cercar di capire perché una foto piace o meno, che cosa va bene, che cosa si può correggere e che cosa potrebbe venir fatta altrimenti. Essenziale è comunque imparare a guardare, anche servendosi di come hanno visto altri, fotografi certamente, ma anche pittori, ad esempio, da quelli antichi ai moderni. Dagli impressionisti, che io apprezzo moltissimo, si può imparare molto, non nel senso di copiare com le foto quanto hanno fatto, ma di educarsi a vedere "oltre a quel che si vede". Per i paesaggi di montagna in particolare poi Segantini (ho visto recentemente una sua mostra a Basilea) è un maestro ed un mago.
view post Posted: 30/10/2011, 11:38     Castello di Gorizia - Slovenija - Foglie - Natura e Paesaggi
Spero mi scuserai se sarò molto cattivo, preferirei però che tu mi considerassi critico, i miei sono solo consigli in base a impressioni ed anche una certa esperienza. Che poi criticare sia molto più facile che fare buone foto lo so anch'io!

Castello di Gorizia:
Sarebbe stato meglio lasciare un margine più grande a destra tagliare la parte scura in basso e raddrizzare le linee cadenti, a destra quasi del tutto, facendo sì che il cipresso cresca diritto, a sinistra di meno per dare tensione all'immagine. Inoltre avrei ritoccato e tolto le antenne dal tetto. (Ho provato farlo alla svelta con Zoner Photo Studio 13 e il risultato migliora di molto)

Seconda e terza foto:
L'orizzonte a metà della foto è "noioso", la parte bassa di entrambe le foto dice poco o nulla, la parte superiore, tagliando via tutto quello che è paesaggio insignificante potrebbe dare l'idea di vastità e ampiezza.

Ultima foto:
Certo la migliore; però se il primo piano fosse a fuoco sarebbe meglio, e magari sarebbe stato bene riprendere il tutto da un punto di vista ancora più basso.

Spero di essere stato utile con le mie considerazioni.

Edited by dceg - 30/10/2011, 22:39
view post Posted: 2/10/2011, 14:42     Informazione su obiettivi - Obiettivi
La fotografia, come del resto altre forme di arte figurativa, non è riproduzione, ma interpretazione della realtà. E questo in ogni caso, tranne naturalmente in quello in cui si vuole espressamente riprodurre un originale, ma questo esula dal discorso fatto qui. In tal senso l'elaborazione dopo lo scatto è lecita. Già la scelta dell'inquadratura, del luogo da cui la foto viene fatta, della lunghezza focale, del mettere o meno a fuoco certe parti piuttosto che altre, della provenienza della luce ecc. ecc. sono interpretazioni. Che esse avvengano durante la ripresa o dopo, un tempo in laboratorio, oggi con appositi programmi, poco conta. Quel che conta è il risultato. Naturalmente il buon fotografo è in grado di prevedere ed avrà poco o magari nulla da correggere. Tuttavia talora è "necessario": il palo della luce nella realtà quasi scompare, perché non attinente e dato che vediamo dinamicamente e non staticamente lo "ignoriamo". Toglierlo nella foto significa fare lo stesso lavoro che fa il cervello nella realtà, che viene interpretata senza appunto l'elemento che nella foto - statica - diventa di disturbo e che quindi è lecito togliere. Meglio forse sarebbe forse, ove possibile, scegliere l'inquadratura così da non riprendere il palo, ma talora non è possibile.
view post Posted: 5/8/2011, 17:28     Obiettivo per Sony Alpha 390 - Obiettivi
Teleobiettivo è un obiettivo che, rispetto alla focale "normale", quella cioè che corrisponde all'incirca alla diagonale del fotogramma (oggi del sensore) riproduce un angolo minore. In pretica la differenza tra il guardare ad occhio nudo o attraverso un cannocchiale. Il teleobiettivo "avvicina" il soggetto, e data la sua minore profondità di campo, lo isola dallo sfondo. Nella fotografia naturalistica ha anche il vantaggio che non occorre avvicinarsi ai soggetti troppo, restando quindi al di sotto della distanza di fuga.
57 replies since 26/9/2010